Esame certificazione elementi strutturali

gianniturbina

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SW 2017 - SE ST4
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
ho da poco eseguito l'esame sugli elementi strutturali di solidworks (saldature);
non sono stato capace a risolvere questo taglio:
intrecci di 3 tubolari, tagliati a 45°, con gioco 3 mm, come nell'immagine.
Mi potete dare due dritte?
Grazie mille :)

Allegati

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2021, SolidCAM 2021
Regione: Marche
Non ho esperienza, ma avendo fatto il corso base da poco immagino che occorra imbrogliare un pò...

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
non serve imbrogliare, anche perché si presume che l'esame preveda l'uso pulito del software.
il metodo è banale anche se non intuitivo.
si fa lo schizzo dei tre tratti
si fa la funzione elementi strutturali
nel primo gruppo si mettono i due tratti superiori, si imposta accorciamento d'angolo e si mette il gioco di 3 mm
nel secondo gruppo si mette il tratto verticale.
non chiudere la funzione
ora, se fate attenzione, all'incrocio dei tre tratti si vede un pallino viola. cliccandoci sopra appare una finestra che permette di gestire il tipo di intersezione tra i tubi. perché quando si fa un accorciamento automatico poi si può anche decidere, senza dover fare la funzione accorcia/estendi, di farlo di testa o a 45°. basta impostare il primo accorciamento a 45°, poi passare al secondo, modificando il parametro ordine di accorciatura, che verrà impostato automaticamente a 45° come il primo (in questo caso è un parametro non modificabile).
spero di essere stato chiaro, non posso postare immagini al momento

shirokko

Utente
non serve imbrogliare, anche perché si presume che l'esame preveda l'uso pulito del software.
il metodo è banale anche se non intuitivo.
si fa lo schizzo dei tre tratti