Esame certificazione elementi strutturali

gianniturbina

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SW 2017 - SE ST4
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
ho da poco eseguito l'esame sugli elementi strutturali di solidworks (saldature);
non sono stato capace a risolvere questo taglio:
intrecci di 3 tubolari, tagliati a 45°, con gioco 3 mm, come nell'immagine.
Mi potete dare due dritte?
Grazie mille :)

Allegati

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2021, SolidCAM 2021
Regione: Marche
Non ho esperienza, ma avendo fatto il corso base da poco immagino che occorra imbrogliare un pò...

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
non serve imbrogliare, anche perché si presume che l'esame preveda l'uso pulito del software.
il metodo è banale anche se non intuitivo.
si fa lo schizzo dei tre tratti
si fa la funzione elementi strutturali
nel primo gruppo si mettono i due tratti superiori, si imposta accorciamento d'angolo e si mette il gioco di 3 mm
nel secondo gruppo si mette il tratto verticale.
non chiudere la funzione
ora, se fate attenzione, all'incrocio dei tre tratti si vede un pallino viola. cliccandoci sopra appare una finestra che permette di gestire il tipo di intersezione tra i tubi. perché quando si fa un accorciamento automatico poi si può anche decidere, senza dover fare la funzione accorcia/estendi, di farlo di testa o a 45°. basta impostare il primo accorciamento a 45°, poi passare al secondo, modificando il parametro ordine di accorciatura, che verrà impostato automaticamente a 45° come il primo (in questo caso è un parametro non modificabile).
spero di essere stato chiaro, non posso postare immagini al momento

shirokko

Utente
non serve imbrogliare, anche perché si presume che l'esame preveda l'uso pulito del software.
il metodo è banale anche se non intuitivo.
si fa lo schizzo dei tre tratti
si fa la funzione elementi strutturali
nel primo gruppo si mettono i due tratti superiori, si imposta accorciamento d'angolo e si mette il gioco di 3 mm
nel secondo gruppo si mette il tratto verticale.
non chiudere la funzione
ora, se fate attenzione, all'incrocio dei tre tratti si vede un pallino viola. cliccandoci sopra appare una finestra che permette di gestire il tipo di intersezione tra i tubi. perché quando si fa un accorciamento automatico poi si può anche decidere, senza dover fare la funzione accorcia/estendi, di farlo di testa o a 45°. basta impostare il primo accorciamento a 45°, poi passare al secondo, modificando il parametro ordine di accorciatura, che verrà impostato automaticamente a 45° come il primo (in questo caso è un parametro non modificabile).
spero di essere stato chiaro, non posso postare immagini al momento
Semplice e elegante! Complimenti!!

gianniturbina

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SW 2017 - SE ST4
Regione: Piemonte
grazie Massi! sei stato molto chiaro.
ok ci sono; ma è possibile farlo con la funzione di accorcia/estendi?
oppure bisogna per forza scegliere dalla prima funzione di saldatura?
Io ho provato e riprovato con accorcia/estendi avendo già la cornice superiore a rettangolo tagliata a 45° con gioco 3mm ma non sono riuscito ad aggiungere la gamba verticale tagliata a 45 rispetto ai due tubolari.
Come descritto da te Massi ho provato e sono riuscito!

Non ho esperienza, ma avendo fatto il corso base da poco immagino che occorra imbrogliare un pò...
scirocco, bene ma alla fine in questo modo ho paura che tu non abbia la distinta di taglio automatica dei profili che era l'obiettivo finale dell'esercitazione.

Allegati

Ultima modifica:

shirokko

Utente
scirocco, bene ma alla fine in questo modo ho paura che tu non abbia la distinta di taglio automatica dei profili che era l'obiettivo finale dell'esercitazione.
Se è per la distinta di taglio, il mio metodo funziona. Ma il metodo giusto è quello di Massi, non ci piove!

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
k ci sono; ma è possibile farlo con la funzione di accorcia/estendi?
no
in questo modo ho paura che tu non abbia la distinta di taglio automatica dei profili
le proprietà dell'elemento strutturale, intendendo quelle che si compilano in automatico e che sono lunghezza e angolo1, angolo2 e lunghezza totale (dalla la 2016), vengono create e gestite autonomamente e rilevano in automatico la geometria indipendentemente dalle funzioni che si fanno su di essa. se si aggiunge un taglio la lunghezza variera di conseguenza; se si aggiunge del materiale che modifica l'angolo di una delle estremità questa proprietà si modificherà.
basta poco per verificarlo: fate un elemento strutturale quadro lungo 100, su una della facce laterali disegnate un triangolo, quotate il cateto e l'angolo, estrudetelo fino alla superficie opposta e mettete la spunta ad unisci risultato; nelle proprietà vedrete che si saranno modificate rispetto a prima