errori di quotatura/quotatura gole di scarico albero

marcoevolution

Utente Junior
Professione: studente disegno tecnico aerospaziale
Software: catia v5 r2009
Regione: campania
salve vorrei sapere se la quotatura di questo albero risulta essere corretta (metto già in conto l'errore di spaziatura delle quote anche se ci ho lavorato mettendocela tutta) in special modo vorrei sapere se c'è una dicitura che possa racchiudere tutte le gole di scarico in quanto ricadono nello stesso range di variazione di diametro che prescrive la norma

per generare gole di scarico derivanti da variazioni di diametro dell'albero uso la feature raccordo: sbaglio? il prof dice che non dobbiamo usare geometrie complesse e conoscendo la geometria tipica di una gola di scarico non so se sto sbagliando

grazie mille in anticipo
ALBERO QUOTATO.jpg

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
scusa se vado off topic ma
la filettatura M32 é difficile da vedere
quote 58 o 96 illogiche, manca la lunghezza del diametro 28
perché la sede della chiavetta é sezionata?
il contorno della geometria non ha lo spessore giusto

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
qa l aspaziatura è già abastanza decente.
giustamente falonef fa notare che non puoi quotare il 58 e 96 e non quotare la larghezza della gola. l'operatore non deve fare conti per sapere le misure.
la sede della chiavetta non va tratteggiata, inoltre manca la vista in cui si vede la forma dell'asola (e ti hanno spiegato come farla)
nalla sezione A-A non si quota in quella maniera la profondità
la UNI 4386 serve nelle parti rettificate per permettere all'utensile il disimpegno dal pezzo (guarda nei manuali com'è fatta) . se non sai che rugosità ci vanno perché le hai messe?
cosa indica quel 8 in magenta?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
A parte tutto la UNI 4386 non esiste più da un bel po' di anni. Si veda qui.
Pertanto secondo la normativa italiana non c'è più norma di riferimento e lo scarico lo si può fare in qualsiasi modo.... a meno che si usi la DIN 509 che é l'unica valida.

meccanicamg

Utente Senior
Come feature semplice potresti fare un taglio di rivoluzione di un cerchio laddove lo scarico va sotto diametro e sotto spalla e to.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
giustamente falonef fa notare che non puoi quotare il 58 e 96 e non quotare la larghezza della gola. l'operatore non deve fare conti per sapere le misure.
la sede della chiavetta non va tratteggiata, inoltre manca la vista in cui si vede la forma dell'asola (e ti hanno spiegato come farla)
la UNI 4386 serve nelle parti rettificate per permettere all'utensile il disimpegno dal pezzo (guarda nei manuali com'è fatta) . se non sai che rugosità ci vanno perché le hai messe?
l'8 in magenta sta a significare che la quota riguarda una filettatura e la stessa quota é stata creata automaticamente da CV5.
teoricamente anche M32 dovrebbe apparire in magenta e qui mi sorgono dei dubbi su come sia stato quotata la vista.
quando poi stampi puoi decidere se stampare in nero o a colori

MassiVonWeizen

Utente Senior
avevo immaginato che quel 8 si riferisse alla filettatura, solo che mi sono chiesto cosa c'entra quel raggio enorme subito dopo (oltre ad avere la dicitura di una gola)?
quella sembra la classica filettatura con fresata per ghiera con rosetta di sicurezza. ora a parte che non esiste una ghiera da M32 (però qui siamo in campo tecnico e non c'entra col esercizio che deve fare lo studente) come può una ghiera avvitarsi e bloccare realmente qualcosa se termina i lsuo avvitament su un raggio?
in ultimo il filetto M32 è anomalo e andrebbe indicato il passo

marcoevolution

Utente Junior
scusa se vado off topic ma
la filettatura M32 é difficile da vedere
quote 58 o 96 illogiche, manca la lunghezza del diametro 28
perché la sede della chiavetta é sezionata?
il contorno della geometria non ha lo spessore giusto

sulla fattibilità pratica delle quote non posso farci niente: sono ricavate dal disegno dell'esercitazione

sulla cava è giustissimo "mea culpa"

sugli spessori ho scritto nella discussione apposita per modificarli perchè sto trovando molte difficoltà

marcoevolution

Utente Junior
Ne sono più che felice =)

dunque per quotare la profondità della gola, dovrei togliere la quota di ingombro,giusto?

la sede della chiavetta non va tratteggiata
mea culpa

, inoltre manca la vista in cui si vede la forma dell'asola (e ti hanno spiegato come farla)
assolutamente si io pensavo che tale vista aggiuntiva fosse necessaria solo nel caso di geometria arrotondata: va fatta comunque a prescindere dalla geometria della chiavetta/linguetta?

va quotata nella sezione ribaltata in loco?

in realtà è l'unica tabella che ho a disposizione per le gole di scarico e quindi per ogni gola di scarico mi baso su di essa: sul mio libro di testo c'è una tabella per le gole di scarico per rettifica tipo E ed F ma onestamente non capisco la loro distinzione e quindi la differenza d'uso e cosa più importante : la gola di scarico può essere realizzata come un semplice raccordo? o quali feature (basate sempre su figure geometriche semplici) devo usare?

la profondità della filettatura

marcoevolution

Utente Junior
l'8 in magenta sta a significare che la quota riguarda una filettatura e la stessa quota é stata creata automaticamente da CV5.
teoricamente anche M32 dovrebbe apparire in magenta e qui mi sorgono dei dubbi su come sia stato quotata la vista.
quando poi stampi puoi decidere se stampare in nero o a colori
si l'M32 l'ho generato io (in realtà l'8 in magenta mi è sfuggito altrimnenti avrei rifatto la quota in nero)

marcoevolution

Utente Junior
avevo immaginato che quel 8 si riferisse alla filettatura, solo che mi sono chiesto cosa c'entra quel raggio enorme subito dopo (oltre ad avere la dicitura di una gola)?
quella sembra la classica filettatura con fresata per ghiera con rosetta di sicurezza. ora a parte che non esiste una ghiera da M32 (però qui siamo in campo tecnico e non c'entra col esercizio che deve fare lo studente) come può una ghiera avvitarsi e bloccare realmente qualcosa se termina i lsuo avvitament su un raggio?

chiedo scusa ma non ho capito che si intende per " termina il suo avvitamento su un raggio"

in ultimo il filetto M32 è anomalo e andrebbe indicato il passo
ok

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
si l'M32 l'ho generato io (in realtà l'8 in magenta mi è sfuggito altrimnenti avrei rifatto la quota in nero)
ma non la devi ricreare tu se cv5 già ti offre la possibilità di riconoscere le quote per filettatura sfruttale in pieno. basta solo utilizzare il pulsante per non stamparle a colori.
tutto qui ?‍♂

MassiVonWeizen

Utente Senior
per favore impara ad usare lo strumento quote.
dunque per quotare la profondità della gola, dovrei togliere la quota di ingombro,giusto?
no. va lasciata. puoi metterla tra parentesi oppure la lasci com'è e metti tra parentesi una tra la 58 o la 96

assolutamente si io pensavo che tale vista aggiuntiva fosse necessaria solo nel caso di geometria arrotondata: va fatta comunque a prescindere dalla geometria della chiavetta/linguetta?
tutte le sedi hanno la forma arrotondata. questa è una mancanza di conoscenza pratica e dimostra come la teoria senza la pratica rischia di far danni (è una constatazione generale e non rivolta a te personalmente)
quella lvorazione viene eseguita tramite una fresa a candela e quindi non potrà mai fare le estremità non arrotondate.

va quotata nella sezione ribaltata in loco?
guarda come vengono quotate le sedi di chiavetta su un qualsiasi manuale. non dallo spigolo come hai fatto tu, ma dalla tangenza

in realtà è l'unica tabella che ho a disposizione per le gole di scarico
da dove hai ricavato l dato che li ci vanno gole di scarico? la differenza fra gola E ed F dipende dal tipo di rettifica che viene fatta

MassiVonWeizen

Utente Senior
chiedo scusa ma non ho capito che si intende per " termina il suo avvitamento su un raggio"
che quando tu avviti la ghiera questanon può avvitarsi su una parte raggiata altrimenti non lavora bene.

se non sai fare le featre per le gole di scarico lascia le zone a spigolo vivo e non mettere raggi che altrimenti confondono che legge il disegno. la gola è esatamente l'opposto del raggio; la prima togli materiale mentre laltro lo aggiunge

MassiVonWeizen

Utente Senior
a voler essere precisi al termine del filetto non può esserci una gola di scarico per rettifica, ma per filettatura
allego immagine di come dovrebbe essere
Immagine.jpg

più pdf in merito

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Aster ebbe guardare sul sito dell'uni per vedere le norme valide o defunte. Poi con un cerca su Google trovi tutto.... Se sei capace di cliccare il pulsante cerca.

MassiVonWeizen

Utente Senior
immagino che lo studente abbia già piena la giornata a disegnare il particolare ricavandolo col righello, modellando e poi facendo il disegno senza doversi mettere anche a cercare le varie norme su internet.
il Baldassini probabilmente non sanno neanche che cos'è
al contempo però penso che, o lo studente ha aspettato l'ultimo momento per fare il lavoro (ed infatti sta sparando un disegno dietro l'laltro) non approfondendo né il software né le norme del disegno, oppure durante le lezioni sono state spiegate cose praticamente inutili.
poi che per rappresentare una gola venga usato un raggio si deve fare sforzi di fantasia; inoltre il perché di tutte quelle gole me lo sto ancora chiedendo...
mancano anche basi di tecnologia meccanica se come ha scritto suppone che una sede chiavetta (non passante) non abbia le estremità arrotondate.

meccanicamg

Utente Senior
Si vede che la sede della linguetta la farà di elettroerosione.
Certo che fare un esame è non avere le basi di disegno, di tecnologia e di catia direi che è meglio riposare e dare l'esame alla purissima sessione.
Ricordiamo che poi questi sono gli ingegneri che vengono nelle aziende magari a progettare....

MassiVonWeizen

Utente Senior
ecco un'immagine di come funzione la ghiera e come blocca i componenti.
la ghiera, o meglio, la rosetta di sicurezza non può andare a battere sullo spallamento dell'albero altrimenti non può bloccare il componente che ci è montato sopra; la filettatura deve arrivare fino allo spallamento e per fare questo serve una gola, vedi post precedente, che permetta all'utensile di disimpegnarsi.
Immagine.jpg

marcoevolution

Utente Junior
ecco un'immagine di come funzione la ghiera e come blocca i componenti.
la ghiera, o meglio, la rosetta di sicurezza non può andare a battere sullo spallamento dell'albero altrimenti non può bloccare il componente che ci è montato sopra; la filettatura deve arrivare fino allo spallamento e per fare questo serve una gola, vedi post precedente, che permetta all'utensile di disimpegnarsi.
Visualizza allegato 51015
diciamo che per come l'ho pensata,questo è rappresentato nella sezione B
comunque grazie per il materiale:me lo studio un pò e le faccio sapere