• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Elucubrazioni di un esperto/neofita!

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
#1
Desidero condividere con voi alcune considerazioni.
Da appena 1 settimana ho cambiato Azienda, ma sempre nel medesimo settore; qui ho trovato solo Autocad LT .... e la cosa mi ha spiazzato non poco!
Ormai ero abituato ad utilizzare versioni di Autocad vecchi, ma a cui pazientemente avevo aggiunto comandi personalizzati fatti da me ... o presi da forum come questo.
Le mie considerazioni riguardano il fatto che abbia constatato di essermi "impigrito": avevo imparato ad usare i comandi presenti in versioni di 10/12 anni fa.... e le cose in più me le facevo, invece di "perdere tempo" ad imparare comandi nuovi aggiunti direttamente da "Mamma Autodesk"....
E' come se io avessi sempre continuato ad usare una vecchia auto di 30 anni fa, a cui ho aggiunto "Alza cristalli elettrici", "Antibloccaggio in frenata", "Aria condizionata"... rendendola simile ad un'auto moderna (per quanto riguarda gli accessori).
Quindi mi sono ritrovato ad avere grosse difficoltà ed ho impiegato ore interminabili per portare a compimento, un disegno abbastanza semplice!
Credo che ora inizierò ad impegnarmi ad imparare ad utilizzare comandi e procedure, che avevo sin qui ignorato! Forse questo "limite" di LT, si rivelerà uno sprono per cercare di conoscere in modo più approfondito, tutte le cose che sono state aggiunte e che non ho mai approfondito.
Il problema di fondo sarà riuscire a capire che il comando "Antibloccaggio in frenata", l'Autodesk lo chiama "ABS".... ma in realtà fa la stessa cosa del mio lisp!
Ovviamente tutti i lisp che riguardavano specificatamente il mio settore lavorativo, ora non li posso utilizzare... ed erano soprattutto quelli che mi facevano fare in pochi minuti il lavoro di ore!
.... Ma forse questa è l'occasione per "inventarmi" qualche soluzione, utilizzando "Blocchi dinamici", "Quote associative" .... e tutte le cose che fino ad ora avevo tralasciato!
 

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
#2
L'utilizzo della versione LT in azienda è deprecabile.
Con una spesa inferiore si acquista software dwg compatibile che permette l'uso di lisp e vba, assolutamente indispensabili.
<E' come se io avessi sempre continuato ad usare una vecchia auto di 30 anni fa, a cui ho aggiunto "Alza cristalli elettrici", "Antibloccaggio in frenata", "Aria condizionata"... rendendola simile ad un'auto moderna (per quanto riguarda gli accessori). >
L'auto moderna sei tu.
Il creare applicativi è quello che fa la differenza, non convincerti del contrario.
 

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
#4
Grazie per "l'appoggio" ragazzi! ... anzi .... per "La pedana + il Cavallo", per il doppio salto carpiato ed inchino finale!
.... mi sa che nella nuova Azienda dovrò accontentarmi di LT ... e di un PC completamente "Blindato"!
 

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
#5
Direi che questa discussione stia diventando antanica :ROFLMAO: