• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Eliminare nitrurazione

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Abbiamo in casa dei particolari nitrurati che dovremmo modificare, il titolare sostiene che si può fare un trattamento termico per eliminare la nitrurazione, lavorarli e fare una nuova nitrurazione.
Vi risulta che esista la possibilità di eliminarla in quel modo?

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
mai sentito di un trattamento simile, durante la nitrurazione si arricchisce il metallo di azoto e non credo sia possibile ripristinare le caratteristiche precedenti sottoponendo i particolari ad un ulteriore trattamento termico. ma è facilmente verificabile contattando l' azienda che vi offre il servizio di nitrurazione.

TECNOMODEL

Utente Senior
Infatti, è quello che penso anch'io.
Prima di contattare l'azienda e fare la figura del pirla volevo sentire qualche opinione.

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
io non ho mai sentito della possibilità di "denitrurazione" ma l'ignoranza regna sovrana :) magari è un trattamento relativamente recente, io in queste situazioni faccio fare la chiamata da una ragazza dell uff. con lei son sempre gentili e disponibili e io mi risparmio eventuali figuracce :)

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Non conosco nessun trattamento che annulli la nitrurazione. Puoi ricuocere ma poi devi tornire o fresare ancora. Non é una tempra che si annulla con la ricottura.

TECNOMODEL

Utente Senior
Non conosco nessun trattamento che annulli la nitrurazione. Puoi ricuocere ma poi devi tornire o fresare ancora. Non é una tempra che si annulla con la ricottura.
Bene, mi confermate che non sono ancora rinc.......
Grazie e buon lavoro