Elenco scheda grafica CERTIFICATA consigliate per sw2016 - da 200 a 500 euro

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
Ciao, chiederei la cortesia di un "elenco" di 4 schede grafiche CERTIFICATE per sw2016 per un budget di €200/300/400/500

chiedo perchè sul sito SW, solo per Nvidia trovo +140 schede certificate (tra l'altro da SW2017 in poi)

Vi chiederei anche una grossolana indicazione di miglioramento prestazioni che mi posso attendere se confrontate con l'attuale Quadro nvidia FX1800 (es. assiemi da 100 a 100000 parti o velocità render x15 o ...)

Scopo del cambiamento: attualmente abbiamo difficoltà/ impossibilità ad aprire e visualizzare e ruotare un assieme di un cliente (importato da iges o step) da 40.000 parti + aumentare la velocità di apertura assiemi nativi e slavataggio su PDM (ma per questo credo dovremo lavorare sulla ram passando da 16 a 32gb ... vero?)

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2021, SolidCAM 2021
Regione: Marche
Doloroso a dirsi, ma credo che per assiemi di quel tipo il limite sia in SW2016. Nelle versioni successive molto si è fatto per accellerare tali operazioni, e non credo che una scheda grafica più performante sia la soluzione.
Comunque, volendo provare, farei un tentativo con una scheda gaming. Sicuramente la certificazione da più affidabilità, ma potrebbe essere comunque un compromesso efficace.

Volendo avere una idea del miglioramento possibile, ti suggerisco inoltre di vedere la pagina
https://www.solidworks.com/sw/support/shareyourscore.htm

Ultima modifica:

reggio

Utente Senior
Doloroso ma credo che per assiemi il limite sia SW2016. e non credo che una scheda grafica più performante sia la soluzione.
Comunque, farei un tentativo con una scheda gaming. Sicuramente la certificazione da più affidabilità
Ciao e grazie shirokko,
te la senti di fare un tuo elenco +/- completo con nomi e link sia per gaming che per certificate?

shirokko

Utente
Perdonami, ma non riesco. Non ho esperienze precise da riportare, inoltre sarebbe da vedere la compatibilità con la scheda madre della tua workstation. Amazon dice che la fx1800 è commercializzata da più di sei anni, quindi non saprei cosa proporti al suo posto.

Tuttalpiù ti posso indicare una GTX 1050, più recente di 4 anni con 2GB di RAM https://www.amazon.it/GIGABYTE-GeFo...coding=UTF8&psc=1&refRID=Z7ZVJVTGV217Q0HS9ZFE

Se poi hai un fornitore a te vicino che ti permette di fare un test in amicizia, io ne approfitterei...

P.S.: Non amo Amazon, ma è una preziosissima fonte di informazioni... ;)

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx 2019 - R2W2019 - Composer 2019
Regione: Veneto
Ciao, chiederei la cortesia di un "elenco" di 4 schede grafiche CERTIFICATE per sw2016 per un budget di €200/300/400/500

chiedo perchè sul sito SW, solo per Nvidia trovo +140 schede certificate (tra l'altro da SW2017 in poi)

Vi chiederei anche una grossolana indicazione di miglioramento prestazioni che mi posso attendere se confrontate con l'attuale Quadro nvidia FX1800 (es. assiemi da 100 a 100000 parti o velocità render x15 o ...)

Scopo del cambiamento: attualmente abbiamo difficoltà/ impossibilità ad aprire e visualizzare e ruotare un assieme di un cliente (importato da iges o step) da 40.000 parti + aumentare la velocità di apertura assiemi nativi e slavataggio su PDM (ma per questo credo dovremo lavorare sulla ram passando da 16 a 32gb ... vero?)
Ciao reggio, se devi cambiare ti conviene andare sull'ultima serie di Quadro ossia la "P". Se si tratta di un pc fisso puoi prendere una P2000, sotto non andrei. Considera che ad ogni versione di GPU si guadagna "una serie" in velocità. In sostanza una quadro P2000 andrà circa come una M4000 ("M" è la serie precedente).
Per darti un termine di paragone puoi vedere qui:
https://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html

la fx 1800 non c'è, c'è la qaudro 2000 (serie successiva) che ottiene 1315 punti. La P2000 (attuale fascia media) ottiene 7623 punti. La differenza di prestazioni è proprio questo rapporto.

shirokko

Utente
Grazie, re_solidworks! Avevo dimenticato quel sito.

Ho trovato la Quadro fx1800, è alla pagina https://www.videocardbenchmark.net/mid_range_gpus.html . Ha un punteggio di 582

Reggio, sicuramente cambiando la scheda grafica e espandendo la ram puoi avere un incremento di prestazioni che ti farebbe lavorare in modo più fluido, ma per risolvere il problema dei grandi assiemi di Solidworks è tutto da provare.

reggio

Utente Senior
... ma per risolvere il problema dei grandi assiemi di Solidworks è tutto da provare.
:confused: capisco, vedrò cosa e come investire, se in ram o scheda o entrambe ...

GRAZIE grazie grazie !!!! per il supporto

Ho controllato il link con il benchM e ci ho giocato un attimo elencando per punteggio, filtrando i >€500
QUADRO.JPG
... non capisco perchè, ad esempio la 3° Radeon €409.99 ha un costo uguale alla P2000 pur avendo quasi il doppio di punteggio? FORSE tutte le NON quadro NON sono certificate e quindi non le debbo considerare?
perchè le ultime 2, costano di più se hanno punteggio inferiore? Forse solo perchè sono più vecchie?

shirokko

Utente
Ho controllato il link con il benchM ...
... non capisco perchè, ad esempio la 3° Radeon €409.99 ha un costo uguale alla P2000 pur avendo quasi il doppio di punteggio? FORSE tutte le NON quadro NON sono certificate e quindi non le debbo considerare?
perchè le ultime 2, costano di più se hanno punteggio inferiore? Forse solo perchè sono più vecchie?
Una cosa di cui tener conto su certi siti è che il prezzo è riferito al listino ai tempi in cui il prodotto era disponibile, e i prodotti sono riferiti ad epoche diverse. Come diceva Doc Brown: "Devi pensare quadridimensionalmente!" :geek:

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
sicuramente 32 gb migliorano il tutto, tempo fa ho avuto modo di provare solid 2016 con una rx 580 8gb (circa 250 euri) andava da paura mai visto solid cosi fluido. purtroppo pero ogni tanto crashava non so se giocando con i driver o overclock si poteva risolvere. altrimanti potresti provare con un k 4000 si trovano usata sui 150 euro e han gia 3 gb di ram.

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Il consiglio che sento di darti è che devi considerare solo i prodotti certificati per lavoro. Le non certificate non sono appunto garantite per il loro funzionamento. Sw in particolare sfrutta la tecnologia opengl che è la tecnologia che le quadro e le firepro utilizzano. I vari siti di benchmark io li prenderei con le pinze... Oltretutto se fai una ricerca approfondita delle relai prestazioni di sw, e la versione 2016 è sicuramete fra queste, vedrai che le certificate sono più performanti delle altre. Poi ti aggiugo questo che le quadro erano più performanti delle firepro nell'utilizzo di modellazione shadow, mentre queste ultime lo erano in modalità real. Questo fino alla versione 2016 con la serie M di nvidia, che è il prodotto che scelsi io a suo tempo.