Elemento di verifica in sgrossatura di Surface Machining e problema tasca

RiccDS

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Solidworks
Regione: Lazio
Ciao ho un paio di domande:

1-In surface Machining, quando si assegnano le superfici di un'operazione di sgrossatura, una tipologia è denominata Verifica (Elemento di verifica). Non mi è chiaro a cosa serve. Idee?

2-Sempre in surface machining sto tentando di sgrossare una tasca con un contorno di limitazione. La tasca ha bordi smussati con un raccordi. Vorrei che fosse scavata in più passate, cioè prima con profondità 0.2mm poi a 0.4 etc. Non capisco perchè nei tutorial che ho visto online questa cosa la fa già in automatico mentre nel mio caso fa sempre e solo ad un'altezza pari a "Profondità massima di taglio" della scheda Assiale. Qualche indicazione? Provo a mettere qualche foto.

Thx

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
la Verifica ..... è una superficie che vuoi che non venga toccata e puoi mettere anche di quanto deve rimanere lontano .

per il secondo caso , devo vedere in ufficio .... ma non ne capisco l'utilità , gli dici che vuoi sgrossare e il sovrammetallo , poi decidi le passate max , io solitamente metto 0.5 mm ....... poi ci pensa il CAM .

mcbramby

Utente Standard
mi pare che ci sia un pulsante dove dai la prof di taglio che ti permette di fare le passate come vuoi tu ....... quindi a incrementare .............

RiccDS

Utente Junior
la Verifica ..... è una superficie che vuoi che non venga toccata e puoi mettere anche di quanto deve rimanere lontano .
Non sono tanto sicuro di aver capito: in realtà quando passo su quella porzione di superficie che ho cerchiato a sinistra mi dice "fare click per selezionare un'area da ignorare nella definizione della part", che mi sembra sia quello che mi stai dicendo tu.
Cattura.PNG

per il secondo caso , devo vedere in ufficio .... ma non ne capisco l'utilità , gli dici che vuoi sgrossare e il sovrammetallo , poi decidi le passate max , io solitamente metto 0.5 mm ....... poi ci pensa il CAM .
Eh il fatto è che nel mio caso il CAM non ci sta pensando. Cioè se io gli metto 0.2mm massimo per la singola passata quello non fa ulteriori passate e si ferma al primo step, quando magari sarebbero necessarie 4 passate per arrivare alla superficie inferiore, cioè mi lascia con una lavorazione incompleta.
Intendi questo bottone?
Cattura1.PNG
Comunque è la prima volta che tento di impostare una lavorazione da Catia, quindi tra le altre cose non ho capito dove si imposta il sovrametallo :rolleyes:

RiccDS

Utente Junior
Ok ho capito che il sovrametallo si imposta cliccando su "offset da parte" e ho capito "offset da verifica" è quello che mi indicava mcbramby.

mcbramby

Utente Standard
si giusto ................. la verifica che dicevo io è quella a DX quella a SX non l'ho mai usata sembra che non ti faccia vedere una superfice e il CAM la fresi .................