Elementi senza proprietà

Nastran994

Utente registrato
Professione: Ingegnere
Software: Nastran
Regione: Sardegna
Ciao a tutti!!
Ho un problema, per quanto riguarda l'analisi su Patran. Praticamente io faccio una mesh su superficie (per realizzare mesh più fitte o meno fitte in base alla zona che mi interessa) con elementi tet10 o tet9 con mesher "Paver". Dopdiché quando faccio l'analisi sull'intero modello mi dice che ci sono elementi che non hanno proprietà. Quando ho impostato la proprietà ho fatto Properties->Solid e ho selezionato il solido dato che nn mi fa selezionare gli elementi. Ho provato a dare la proprietà come 2D ma mi dice che gli elementi tet9 non possono essere assegnati. Cosa sto sbagliando??
Grazie a tutti in anticipo

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2017, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014, Apex,
Regione: Italia
Non capisco perchè parli di mesh su superficie, se meshi con elementi tet10 meshi dei solidi.
Se così è, ed hai effettivamente fatto una mesh solida, con elementi tetraedrici, (viola), quando dai la proprietà devi prima impostare elements (in alto a destra) invece di geometry. Poi selezioni tutti gli elementi. se la dai alla geometria devi essere certo che gli elementi siano associati alla geometria.
ovviamente non puoi dare una proprietà 2D ad un elemento 3D e viceversa.

Nastran994

Utente registrato
Vorrei ottenere delle mesh più fitte in alcune zone e meno fitte in delle altre, per questo faccio delle mesh 2D, però poi quando vado a dare la proprietà al pezzo non riesco ad ottenerlo. E se faccio proprietà->3D->Solid 1 poi quando lancio l'analisi mi dice che ci sono alcuni elementi senza proprietà definite

Onda

Moderatore
Staff Forum
Software: SolidWorks 2017, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014, Apex,
Non capisco. fai delle mesh 2D con che elementi? come passi poi alle mesh 3D?

Nastran994

Utente registrato
Probabilmente è gia sbagliato fare la mesh 2D, pero io vorrei infittire la mesh alcune zone del mio solido, come potrei fare??

Onda

Moderatore
Staff Forum
usa il mesh seed sui bordi del tuo solido e definisci il numero di elementi o la dimensione dell'elemento. poi fai la mesh solida direttamente. sempre che patran veda il solido chiuso.

Nastran994

Utente registrato
Una volta fatta la mesh seed sui bordi come devo fare per avere la mesh completa su tutto il solido??

Onda

Moderatore
Staff Forum
A volte digitando 3 parole su google "patran mesh solid"
trovi una risposta alle tue domande:
e se poi hai dei dubbi, di un livello perlomeno un poco più elevato, allora esponili qui.
Ma fare una domanda per una questione così banale non è costruttivo..

Nastran994

Utente registrato
Avevo già visto questo video, ma non usa il comando mesh seed, ed inoltre non fa mesh più fitte in alcune zone del solido come vorrei.

Onda

Moderatore
Staff Forum
ok, certo, ma la tua domanda, su come si fa la mesh sul solido, è risposta da questo video, la domanda su come si fa ad infittire la mesh, era risposta sopra, appunto con il mesh seed che da la possibilità di controllare il numero di elementi sul bordo scelto.

Nastran994

Utente registrato
Probabilmente mi sono spiegato male, la mia domanda era come potevo fare a dare la proprietà al solido facendo delle mesh su superficie. Ma mi sono reso conto successivamente che era una domanda stupida!! Facevo le mesh su superficie perche era l'unico modo con il quale riuscivo ad infittire la mesh, ma con mesh seed ho risolto

Onda

Moderatore
Staff Forum
In verità esiste un modo di procedere ad una mesh di superficie, per poi fare una mesh solida. ma è ben più complicato. per cui, eviterei di discuterne, se non necessario.
Serve quando il solido non è chiuso, e il meshatore solido fallisce

Nastran994

Utente registrato
No per ora non è il mio caso. Ora il mio problema sarebbe definire il materiale per fare un'analisi non lineare per una deformazione plastica senza avere a disposizione la curva sigma-epsilon, in caso non riesca vedo se sono già stati aperti topic su questo oppure lo creo.