• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Elementi paritetici in sottoassieme.

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Ho inserito un sotto assieme in un assieme principale.
Ora voglio effettuare delle forature sui componenti del sotto assieme tramite modifica parte ma non riesco ad intercettare i bordi dei particolari piazzati nell'assieme principale.
Ho l'opzione "Elementi paritetici" attivo e in opzioni di SE nella sezione "Tra le parti" ho tutto abilitato.
Sono su ST8 ma notavo questo problema anche prima.
Sapete dirmi il perchè di questo comportamento e se devo abilitare qualcosa?
Grazie.

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Hai provato ad aggiornare tutti i livelli e a fare il relativo salvataggio? Parti tutte attive?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Ho inserito un sotto assieme in un assieme principale.
Ora voglio effettuare delle forature sui componenti del sotto assieme tramite modifica parte ma non riesco ad intercettare i bordi dei particolari piazzati nell'assieme principale.
Ho l'opzione "Elementi paritetici" attivo e in opzioni di SE nella sezione "Tra le parti" ho tutto abilitato.
Sono su ST8 ma notavo questo problema anche prima.
Sapete dirmi il perchè di questo comportamento e se devo abilitare qualcosa?
Grazie.
Le parti da cui vuoi intercettare i bordi sono attive ?

Ciao

Davimont

Utente Standard
Si parti tutte attive.
Se oggi riesco faccio un assieme di prova.

Davimont

Utente Standard
Allora partendo da file nuovi non riesco a replicare il problema.

Purtroppo non posso allegare il file che mi crea l'anomalia ma credo sia un problema di collegamenti persi e sistemati in qualche modo. L'assieme tra l'altro è stato creato con una vecchia versione di SE e ha subito diversi salvataggi con nome.
In questo caso ho fatto le forature quotandole in corrispondenza dei fori sottostanti. Ovviamente in caso di modifiche alla foratura sottostante non si aggiorneranno automaticamente ma dovrò fare a manina.
Intanto grazie.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Allora partendo da file nuovi non riesco a replicare il problema.

Purtroppo non posso allegare il file che mi crea l'anomalia ma credo sia un problema di collegamenti persi e sistemati in qualche modo. L'assieme tra l'altro è stato creato con una vecchia versione di SE e ha subito diversi salvataggi con nome.
In questo caso ho fatto le forature quotandole in corrispondenza dei fori sottostanti. Ovviamente in caso di modifiche alla foratura sottostante non si aggiorneranno automaticamente ma dovrò fare a manina.
Intanto grazie.
Dal menù strumenti seleziona il comando "Interpart manager" da li dovresti essere in grado di vedere i collegamenti interrotti ed eliminarli o per lo mano capire su cosa intervenire.

Ciao

Davimont

Utente Standard
Ho già controllato i collegamenti interparte e risultano integri.
Per oggi non ci posso perdere altro tempo ma alla prossima occasione faccio altre prove.
Grazie Francesco.

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Ho già controllato i collegamenti interparte e risultano integri.
Per oggi non ci posso perdere altro tempo ma alla prossima occasione faccio altre prove.
Grazie Francesco.
Non devi verificare se sono integri, ma se puntano ad assiemi differenti, in quanto una parte "accetta" legami ad un solo assieme, se ve ne solo di già definiti ad un altro assieme, non ne puoi aggiungere di altri ad altro assieme.

Davimont

Utente Standard
Il sotto assieme ha al suo interno due schizzi e su quegli schizzi sono stati costruiti 4 pezzi di lamiera quindi ogni singolo pezzo punta al sotto assieme.
Quindi se inserisco quel sotto assieme in un assieme superiore non posso usare il rilevamento dei bordi :confused:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Il sotto assieme ha al suo interno due schizzi e su quegli schizzi sono stati costruiti 4 pezzi di lamiera quindi ogni singolo pezzo punta al sotto assieme.
Quindi se inserisco quel sotto assieme in un assieme superiore non posso usare il rilevamento dei bordi :confused:
No, nel caso da te descritto funziona; quello che non si può fare è avere all'interno dello stesso file (assieme o parte che sia non importa) collegamenti a parti in contesti differenti, mi spiego:

Assieme A, monti la parte B e modificandola crei dei collegamenti con altre parti contenute nell'assieme A.
Assieme C, monti la parte B modificandola non puoi creare collegamenti ad altre parti contenute nell'assieme C perché hai già dei collegamenti all'interno dell'assieme A.

Ciao

delki

Utente Standard
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Se apri le lamiere che vuoi forare utilizzando l'assieme di livello più alto, e vedi che hanno dei collegamenti con l'assieme che le contiene, allora quanto richiesto non lo puoi fare.

Davimont

Utente Standard
E' proprio così. La singola lamiera ha già un collegamento all'assieme che la contiene perchè punta allo schizzo (fatto in assieme) che poi la genera.

delki

Utente Standard
E' proprio così. La singola lamiera ha già un collegamento all'assieme che la contiene perchè punta allo schizzo (fatto in assieme) che poi la genera.
Allora non puoi far collegare la tua lamiera ad un assieme diverso dall'assieme che la contiene.