Elementi dell'albero: Funzioni

Alan91

Utente registrato
Professione: Disegnatore Tecnico; Studente
Software: Solidworks 2017 ; Illustrator
Regione: Emilia Romagna
Salve.
Apro questa discussione perché mi è capitato un curioso caso di cui non riesco a trovare spiegazione o soluzione. Premetto che non è una cosa grave, anzi non lo è per niente, ma mi lascia comunque perplesso e mi infastidisce comunque un poco.
Spieghiamoci:

quando apro un nuovo documento d'assieme e ci inserisco le parti, è prassi (così come normale che sia) che io inizi ad accoppiare le parti. Di solito uso le facce dei singoli componenti, a volte uso i piani di essi per accoppiarli coi piani dell'origine. È su quest'ultimo punto su cui mi voglio soffermare.

È da qualche giorno ormai che quando apro il menù a tendina di una parte la sottocartella "Funzioni" risulta essere chiusa e mi tocca andare ad aprirla manualmente

1.PNG

2.PNG

Il fatto è son più che sicuro che prima di qualche giorno fa questa cosa non accadeva. Quando aprivo il menù a tendina della parte la cartella funzioni era già aperta come da seconda immagine. Come mai? È un bug che è venuto fuori tutto ad un tratto?

Ho provato a controllare nelle opzioni "nascondi/mostra elementi dell'albero" ma qui la cartella "Funzioni" nemmeno appare.

3.PNG
Come posso fare a risolvere questo problema?

Lo so è un problema da nulla, mi basta poco aprire la cartella funzioni. Però lo trovo comunque irritante :confused:

Edit: L'edizione di SW è la 2017

Ultima modifica:

Alan91

Utente registrato
Si devono modificare le impostazioni dell'albero nel'assieme
Ciao ti ringrazio della risposta.

Purtroppo però nel menù a tendina io non ho quell'opzione da nessuna parte
4.png
5.png

Inoltre nemmeno in "personalizza menù" mi appare

6.png
7.png

Quindi io non ho proprio la più pallida idea di come fare.

Alan91

Utente registrato
Ok, ho risolto, l'opzione che interessava a me era qua

8.png

Rimane per me un mistero di come sia switchato su "per dipendenze" al posto di "per funzioni" perché io non ricordo assolutamente di aver fatto quel cambiamento prima a d'ora.
Comunque sia lascio qua lo screen nel caso accada anche a qualcun altro.

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2018
Regione: Veneto - Vicenza
Ciao,
per visualizzare le funzioni devi cliccare il tasto DX sull'icona dell'assieme sull'albero delle funzioni.
Attualmente stai visualizzando gli accoppiamenti delle singole parti.

1560872783528.png