dwg di solidworks scala linea errata

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
Non capisco perchè se da un dwg convertito da solidworks prendo una figura con dei tratteggi, controllo il valore di scalatl (scalatl:40)
dopodiche copio le lineee in un nuovo disegno con la stesssa scala tl (scalatl:40) ma le linee risultano sempre di scale differenti...non so cosa devo toccare ancora.
Forse è autocad mechanical che sballa le cose?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
allega il disegno originale e quello in cui copi la linea.
In entrambi mantieni una linea d'esempio e cancella tutto il . Salva in versione 2013 o precedente

hai due scale annotazione differenti
nell'originale è 1:1
nell'altro è 1:50

jim78b

Utente Standard
certo ma anche se metto in opzioni 1:50 su tutte e due le linee risultano differenti come scala pur avendo il tipo di scala linea uguale

copia l'originale, che ha scala annotazioni 1:1, in un nuovo modello, che abbia scala annotazioni 1:1, e poi mi sai dire

jim78b

Utente Standard
si ok ma se metto scala linea a 40 dopo come nel file originale vedo una linea continua c'è qualcosa penso nel caricamento della linea da parte di solidworks che sballa

guarda che prima di dirlo l'ho provato
apro il file originale, seleziono il disegno e copio
apro un nuovo file vuoto, verifico che abbia la scala delle annotazioni 1:, incollo il disegno, imposto ltscale a 40 e rigenero... magia, ho la stessa visualizzazione del file originale

jim78b

Utente Standard
Sai forse perché?Io ogni volta che avviò un modello ho sempre la linea hidden AutoCAD non la rimuove mai se la elimino allora funziona come dici

intendo la linea HIDDEN mi si ripresenta ogni volta e copiando poi il tratteggio che ha linea HIDDEN non gli passa sopra perchè c'è già la mia linea.
non si è capito assolutament eniente.

mechanical non c'entra, te l'ho già detto. mechanical rispetto ad autocad classico ha funzioni di libreria ed automatismi di layer e costruzione disegno, ma i comandi delle vaiabili di sistema sono sostanzialmente gli stessi. per come lo usi tu tra autocad classico e mechanical non c'è differenza.
e comunque posso fare le verifiche anche su mechanical e su drafsight se ti fa stare tranquillo.

jim78b

Utente Standard
certo capisco, oggi ho provato con draftsight e non lo fa, non capisco il perchè ecco me lo fa col mio provato sul 2013. non è il modello dwt che ha la linea hidden e sballa qualcosa?
allora faccio nuovo disegno e scelgo amiso come dwt ma lo fa allo stesso , differenti scale di linea

jim78b

Utente Standard
nell'originale ho provato a ricaricare la linea hidden et volià appare come a me nel nuovo file continua, per me hanno lo stesso nome ma differenti, una arriva da solidworks per me è quello.
in draftsight non c'è la linea hidden di base nei file modello

jim78b

Utente Standard
guarda che prima di dirlo l'ho provato
apro il file originale, seleziono il disegno e copio
apro un nuovo file vuoto, verifico che abbia la scala delle annotazioni 1:, incollo il disegno, imposto ltscale a 40 e rigenero... magia, ho la stessa visualizzazione del file originale
Se fai un purge e cancelli la linea hidden allora lo vedi giusto ....Nel mio caso è così .

questo vuol dire che il modello in cui hai copiato l'originale aveva già uno stile tipolinea hidden (il nome del layer non c'entra nulla) che però ha dei parametri diversi.
il fatto che il tipolinea si chiamino nella stessa maniera non significa che siano uguali. i parametri sono gestiti dai file .lin che non sono altro che dei file di testo in cui viene scritta lunghezza del tratto, distanza fra di essi, e altre cose. se creo due file .lin con all'interno due tipolinee che si chiamano nascosta ed in una gli do i parametri per avere un tratto punto con passo 2mm ed all'altra gli do i partametri per avere tratto punto punto con passo 10 e poi li carico rispettivamente in due modelli diversi quando copio una linea con quello stile da un modello all'altro le vedro trasformarsi.
quindi cosa devi fare? siccome non si riesci a capire quale sia il modello che usa solidworks per creare i dwg devi adattare il modello in cui vai a copiare i disegni in modo che sia compatibile con quello derivato da solid

jim78b

Utente Standard
Capisco ci ho provato credimi .Ma ogni volta che dai miei dwt( e in AutoCAD che ho ,tutti hanno la linea hidden...)È impossibile .forse meglio lasciare stare ed accettare la cosa così. Perché se cancello la linea hidden poi la ricrea .

quello che devi fare è:
creare un dwg con solidworks o aprirne una già fatto che contenga linne nascoste (quello che hai allegato va benissimo)
aprire un modello
fare un purge eliminando solo lo stile linea hidden ed eventuali layer che la contengono (più pratico però sarebbe modificare lo stile linea del layer da hidden a continuo)
incollare una linea nascosta del dwg di solid
cancellare la linea incollata
sistemare lo stile linea dei layer precedentemente modificatoi portandolo da continuo ad hidden
salvare il modello (meglio con un nuovo nome) e chiuderlo
aprire il modello e copiarci dentro un nuovo disegno dwg, possibilmente diverso da quello allegato, derivato da solid e vedere come si comportano le linee