Dupplicazione messe in tavola

Anothermatt

Utente poco attivo
Professione: disegnatore/progettista
Software: Solidworks SW2015
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,

Questa la mia situazione, ho 3 particolare già codificati, chiamiamoli part1,part2,part3.

Part2 e part3 differiscono da part1 per la presenza di qualche foro in più, per il resto sono uguali.
Ora dovendoli quotare tutti vorrei capire se esiste la maniera di quotare part1, e successivamente creare un doppione di questa tavola da collegare a part2 e part3 di modo che mi trovi le tavole praticamente complete, aggiungendo così solo le lavorazioni in più.

Grazie mille

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Regione: Lombardia
Quoti part1, copi il foglio e con "sostituisci modello" cambi il part1 nel foglio copiato con part2, aggiungendo le quote che servono in più e rivincolando o riquotando le quote che si sono svincolate.
Stessa cosa per part3.

Il metodo più veloce e senza svincolare le quote era fare tutto in un unica parte con 3 configurazioni.

Anothermatt

Utente poco attivo
Professione: disegnatore/progettista
Software: Solidworks SW2015
Regione: Emilia Romagna
Quoti part1, copi il foglio e con "sostituisci modello" cambi il part1 nel foglio copiato con part2, aggiungendo le quote che servono in più e rivincolando o riquotando le quote che si sono svincolate.
Stessa cosa per part3.

Il metodo più veloce e senza svincolare le quote era fare tutto in un unica parte con 3 configurazioni.
Grazie mille....è vero che facendo diverse configurazioni dell'unico particolare è più veloce, però, ditemi se sbaglio, mi ritrovo un particolare con 3 configurazioni avente poi lo stesso codice di codifica

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Ah non so guarda...
Io non utilizzo i codici di codifica ma mi sembra strano non ci sia la possibilità di codificare 3 diverse configurazione con 3 codici diversi, in fin fine sono 3 pezzi diversi

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Bisogna inserire i codici nelle proprietà delle configurazioni e non in quelle generali

IronMike87

Utente standard
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2019
Grazie mille....è vero che facendo diverse configurazioni dell'unico particolare è più veloce, però, ditemi se sbaglio, mi ritrovo un particolare con 3 configurazioni avente poi lo stesso codice di codifica
Le singole configurazioni possono essere tutte codificate separatamente, basta giocarsela bene con le proprietà personalizzate
Uso SW principalmente per creare tavole di fase per le varie lavorazioni, dal grezzo al finito. Quindi mi trovo con un albero delle configurazioni bello lungo (anzi, se qualcuno sa se esiste un comando inverso a Maiusc+C lo prego di illuminarmi). Ogni singola configurazione ha delle codifiche parlanti con le altri e delle altre totalmente indipendenti (ad es. il peso).

Quando mi trovo a dover fare un nuovo componente che cambia per qualche cavolata, in genere faccio un pack&go di tutto (3D + 2D), poi sostituisco/modifico/adatto tutto quello che serve nel 3D, apro il 2D, prego, mi predo un paio di caffè nel mentre che SW si fa le sue pippe mentali e poi metto a posto il 2D.
Se le tavole son fatte bene in genere a parte qualche quota svincolata, non c'è molto da fare

IronMike87

Utente standard
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2019
Comprime tutti gli elementi, in qualsiasi albero tu ti trovi.
È la shortcut equivalente al comando dell'immagine sottostante

Il problema è che non esiste o meglio io non conosco, un "espandi".
Fai conto che son arrivato ad avere fino a 20 configurazioni derivate, "a cascata" una annidiata nell'altra.
Quando devo andare a prendere l'ultima .... devo aprire singolarmente tutto l'albero ... una perdita di tempo insensata

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
potreste anche scrive se la soluzione linkata funziona o meno in modo che chi leggerà in furturo il thread sappia subito cosa fare.