Dubbio su tolleranza di posizione

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2020 sp04, solidworks cam, autocad lt, pochino solidedge st7, nanocad,
Regione: Lombardia
Ciao Ragazzi ho un dubbio che non riesco a risolvere...almeno io

nella figura si vede una tolleranza di posizione, io la interpreto cosi l'asse del foro deve stare in un cilindro di diametro 0.28 rispetto a A e a B e C.Per semplificare non considero la dicitura di massimo materiale.
Ma C che centra?, nel senso che differenza fa? come fa variare la tolleranza? non capisco come la possa influenzare? centra percaso l'angolo tra l'asse ed il piano C? ma con che tolleranza? visto che è una tolleranza di posizione...scusate ma forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua..
ciao grazie

1575542757864.png

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2020 sp04, solidworks cam, autocad lt, pochino solidedge st7, nanocad,
Mi sono dato risposta da solo? forse....l'asse se "storto" deve entrare sempre in quel cilindro di diametro 0.28

IronMike87

Utente standard
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2019
Mi sono dato risposta da solo? forse....l'asse se "storto" deve entrare sempre in quel cilindro di diametro 0.28
Esattamente

Io consiglio sempre di prendersi (ammesso di masticare un po' d'Inglese) la ASME Y14.5

1575562579946.png

1575562607177.png

Un altro tipo di esempio:

1575562911721.png

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock