Dubbio su offerta di lavoro

Ironman

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor, Autocad, Catia, Solidworks, 3DSMAX
Regione: Trentino
Buongiorno a tutti.
Ho provato a cercare un po sul forum, trovando discussioni simili ma non proprio pertinenti al 100% rispetto al mio dubbio, quindi devo disturbarvi.
La questione è questa, attualmente lavoro come progettista meccanico, dipendente, inquadrato con livello 5S, con un buon stipendio fortunatamente. Ho di recente ricevuto un offerta di lavoro presso un'altra azienda come responsabile ufficio tecnico, si tratta di coordinare un ufficio di circa 5 progettisti, solo che non ho idea di quale possa essere uno stipendio indicativo per una posizione simile. Ho già avuto in passato l'incarico di gestire quel numero di persone, ma l'ho fatto "per la gloria", senza chiedere nessun tipo di aumento (ed ero pagato pure meno di ora), ma ho voluto farlo perché data la mia giovane età ho ritenuto fosse un importante crescita personale che mi sarebbe tornata molto utile in futuro, quindi ho preferito "investire" nel mio futuro piuttosto che rischiare di non poter ottenere quella mansione.
Sapreste quindi gentilmente darmi un aiuto? Anche in vista di possibili altre offerte io non saprei che livello di retribuzione richiedere, non vorrei ne sminuire le responsabilità che effettivamente mi dovrei accollare chiedendo troppo poco, né tantomeno chiedere cifre che esulano dalla realtà lavorativa.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Per il livello di inquadramento potresti far riferimento al CCNL che applica quell'azienda, già così hai una prima "base" di partenza per lo stipendio.
Poi potresti anche far fare all'azienda la prima offerta, se poi la ritieni bassa puoi rilanciare.

Ironman

Utente poco attivo
Per il livello di inquadramento potresti far riferimento al CCNL che applica quell'azienda, già così hai una prima "base" di partenza per lo stipendio.
Poi potresti anche far fare all'azienda la prima offerta, se poi la ritieni bassa puoi rilanciare.
Si quello senz'altro. Solo che non vorrei sparare troppo in alto per quegli che sono gli stipendi medi del settore (indipendentemente dal CCNL, che comunque fornisce gli stipendi minimi).
Esempio: ora guadagno una certa cifra come progettista, dove devo gestire piu o meno in autonomia il mio lavoro, ma se cambiando andrei a gestire il lavoro mio e di altre 4/5 persone, oltre a prendere la responsabilità sulle scelte tecniche di vario tipo va da sé che lo stipendio dovrebbe (condizionale d'obbligo, siamo in Italia...) essere piu alto... Ma non so di quanto.

Non saprei se i range degli stipendi si aggirano sui 1800/2000€ piuttosto che 2200/2500€ (sono cifre buttate li a caso).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Si quello senz'altro. Solo che non vorrei sparare troppo in alto per quegli che sono gli stipendi medi del settore (indipendentemente dal CCNL, che comunque fornisce gli stipendi minimi).
Esempio: ora guadagno una certa cifra come progettista, dove devo gestire piu o meno in autonomia il mio lavoro, ma se cambiando andrei a gestire il lavoro mio e di altre 4/5 persone, oltre a prendere la responsabilità sulle scelte tecniche di vario tipo va da sé che lo stipendio dovrebbe (condizionale d'obbligo, siamo in Italia...) essere piu alto... Ma non so di quanto.

Non saprei se i range degli stipendi si aggirano sui 1800/2000€ piuttosto che 2200/2500€ (sono cifre buttate li a caso).

Non conosco le cifre per questo ruolo, credo però che dovrebbero essere più alte viste le responsabilità ed il fatto di dover gestire altre risorse.

Ironman

Utente poco attivo
Si le cifre che ho scritto sono puramente indicative per far capire che a me basterebbe avere un range degli stipendi che girano nel settore..

haga78

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: SolidWorks, SolidEdge, AutoCAD
Regione: Italy
Bisognerebbe conoscere il settore in cui opera l'azienda.
In ambito metalmeccanico ci sono responsabili che arrivano e superano anche i 2500 netti mensili.
Però è chiaro che se si tratta di un'azienda limitata in termini di lavoro/fatturato...
Tieni presente che fare il responsabile non è cosa da poco, il tuo nome viene inserito nello statuto societario, rispondi dell'operato del tuo ufficio direttamente alla direzione aziendale, dovrai lavorare senza orari...
La prima cosa che dovresti valutare è se l'azienda ha intenzione di inquadrarti effettivamente così, cioè se avranno intenzione di darti potere e autonomia.

Ironman

Utente poco attivo
Bisognerebbe conoscere il settore in cui opera l'azienda.
In ambito metalmeccanico ci sono responsabili che arrivano e superano anche i 2500 netti mensili.
Però è chiaro che se si tratta di un'azienda limitata in termini di lavoro/fatturato...
Tieni presente che fare il responsabile non è cosa da poco, il tuo nome viene inserito nello statuto societario, rispondi dell'operato del tuo ufficio direttamente alla direzione aziendale, dovrai lavorare senza orari...
La prima cosa che dovresti valutare è se l'azienda ha intenzione di inquadrarti effettivamente così, cioè se avranno intenzione di darti potere e autonomia.
Grazie della risposta. Si l'azienda è nel settore metalmeccanico (macchinari per l'industria). Certo cambia molto se l'incarico è "solo" di coordinare il team di progettisti o anche con responsabilità tecniche, chiaramente la seconda opzione comporta maggiori responsabilità

Ironman

Utente poco attivo
Range 2200 / 2500 netti

Ho trovato questo in rete (stipendi lordi)
https://neuvoo.it/stipendio/?job=Responsabile+ufficio+Tecnico

Personalmente ho uno stipendio compreso nel range 1800/2000 e di certo non sono responsabile UT
Ok, si quindi le cifre che pensavo sono piu o meno corrette, calcolando che anche io attualmente mi aggiro sulle tue cifre (da progettista semplice), giusto poco meno ma con benefit vari siamo li..