Dubbio su applicazione, dimensioni, calcoli e materiali riduttore meccanico

salvia

Utente poco attivo
Professione: studentessa
Software: Autocad, Solidworks 2018
Regione: campania
Salve a tutti,
mi scuso in anticipo per le domande stupide, se sono troppo stupide non rispondetemi, no anzi vi prego rispondetemi lo stesso: sono una studentessa di ingegneria meccanica alle prese con la progettazione di un riduttore monostadio, dalla traccia conosco la potenza da trasmettere all'utilizzatore che è pari a 320 kW, il regime di rotazione del motore che è 710 giri/min, il rapporto di trasmissione che è 4 e la durata da garantire è 25000 ore, e so che la dentatura delle ruote deve essere elicoidale, le mie domande sono le seguenti:
1)Una volta trovato il modulo trasversale mediante formula modulo tr.png (l'ho presa da http://www.edutecnica.it/meccanica/heli/heli.htm ) devo poi scegliere il suo valore da tabella oppure questo si fa solo per il modulo normale? È tale modulo che mi permette di trovare il diametro primitivo del pignone mentre quello nomale serve per definire addendum e dedendum del dente, giusto?
2) Qual è la formula per ottenere il valore di σT (della formula di cui dicevo prima)? (per ora l'ho preso da tabella http://www.edutecnica.it/meccanica/ingranaggi/ingranaggi.htm#sym)
3) Quale potrebbe essere l'applicazione di un riduttore del genere? Dalle mie ricerche ho capito che la potenza è abbastanza (o molto?) elevata, giusto? Il numero di giri è alto o basso? Un'applicazione potrebbe essere una gru?
3)Dai calcoli il mio pignone ha: numero di denti 19, modulo trasversale pari a 8mm (usciva 7,34 ed ho approssimato per eccesso), diametro pari a 152mm secondo voi sono delle dimensioni plausibili?
4) per ora ho scelto il materiale 18 CrNiMo 7-6 per la ruote (va bene?) e sto decidendo quello degli alberi, avreste dei consigli da darmi?

Grazie mille a chi risponderà 🤠

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2016,Ansys APDL
Regione: Campania