Dubbi quotata

peppe540

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Cad 3d
Regione: Campania
Ciao ragazzi, tra un po' dovrò dare l'esame di Disegno Tecnico Industriale, sono al primo anno di Ingegneria. Me la cavo abbastanza bene, tuttavia oggi, ultimando alcune tavole che dovrò presentare all'esame mi sono sorti alcuni dubbi in merito alla quotata tecnologica di alcuni particolari che allego, in modo particolare quando uno stesso lato presenta "dislivelli" raccordati. Ora, da quanto ne so, correggetemi se sbaglio, posso quotare ogni raccordo senza problemi. Quello che mi chiedo è come faccio a quotare la distanza dall'estremità di riferimento del pezzo e la lunghezza stessa dello scavo? (ho evidenziato il rosso le aree in cui riscontro questi problemi).

Allegati

peppe540

Utente registrato
ok, e invece la profondità dello scavo? Ti ringrazio già per la risposta, te ne sarei ancora più grato se mi facessi un esempio del genere sul primo pezzo che ho allegato (lasciando magari da parte il foro filettato). Non perché poi mi metta a ricopiare tutto (anche perché ho almeno 6/7 particolari fatti in questo modo) ma per togliermi qualsiasi dubbio.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
la profondità la quoti da un bordo all'altro
l'esempio ricalca esattamente quelli da te postati

il punto di flesso
cioé ????

l'importante è che dai un angolo comprensibile; a volte non si scrive l'angolo perché le misure intere sono i cateti. se l'angolo risultante è 32,87 ha poco senso, in questo caso si può arrotondare e mettere tra parentesi (33°) e si quotano i cateti che quassi certamente hanno valori ben definiti.
il tutto ovvaimente valutando se un angolo è o meno funzionale per il componente

peppe540

Utente registrato