DraftSight: Free CAD software

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto

SAUZER

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: CAD,Alibre,Calcolo strutturale
Regione: Lombardia
Concordo con re_solidworks, anche io ho riscontrato difficoltà in disegni molto complessi (parlo di disegni da 15 MB per solo 2D), però devo dire che non è affatto male.
Si potrà abbandonare Autocad LT in favore di questo software in futuro? Io me lo auguro.

twok

Utente Junior
Professione: studente all'università degli studi di brescia
Software: solidworks 2010/2011
Regione: lombardia
Anche io lo ho trovato molto buono...solo che non riesco a trovare informazioni PRECISE riguardo alla libertà di utilizzo.
Una impresa può utilizzare in modo TOTALMENTE gratuito e legale draftsight su quanti computer gli pare? O è obbligata a reperire la licenza "netwok" a pagamento?

Qualcuno sa dove reperire queste informazioni?

Professione: Ingegnere civile
Software: autocad lt, arten, sismicad
Regione: sicilia
Vero, a parte in caso di disegni molto complessi nei quali la velocità operativa e la stabilità vengono meno.
Veramente a me è successo proprio il contrario: autocad 2010 aveva difficoltà ad aprire un file grosso (circa 30 mega in 2d) con il quale si bloccava arrivato al 98%. Invece ho recuperato il file proprio con Draft Sight che mi ha segnalato la necessità di ripristino ed è riuscito a portarlo a termine!

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Anche io lo ho trovato molto buono...solo che non riesco a trovare informazioni PRECISE riguardo alla libertà di utilizzo.
Una impresa può utilizzare in modo TOTALMENTE gratuito e legale draftsight su quanti computer gli pare? O è obbligata a reperire la licenza "netwok" a pagamento?

Qualcuno sa dove reperire queste informazioni?
Dentro il programma clicca su help"?" -> licenza e vedi le condizioni

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Concordo con re_solidworks, anche io ho riscontrato difficoltà in disegni molto complessi (parlo di disegni da 15 MB per solo 2D), però devo dire che non è affatto male.
Si potrà abbandonare Autocad LT in favore di questo software in futuro? Io me lo auguro.
Però vedi, noi ragioniamo sempre in modo non completamete corretto, nel senso, tale cad non apre correttamente (oppure lo rende instabile) un file di Autocad e allora diciamo tale cad ha un bug (oppure non è ancora a livello di Autocad ) ma se invece ribaltiamo la cosa, che è Autocad ad avere problemi ad aprire i file di un altro cad come lo giudichiamo ?

SER.CAD

Guest
Comunque secondo me non si puo' usare al livello professionale almeno leggendo il lungo disclaimer iniziale ... è free nel senso che si puo' scaricare e giocare per uso personale liberamente a differenza di autoca, in cui anche uno studente se vuole stare nella legalita (praticamente nessuno) deve spedere 130euro e farsi spedire i DVD con una licenza che è comunque a termine.... con questo no.... ma il disclaimer della licenza è molto lungo ed articolato... roba da avvocati!

twok

Utente Junior
Professione: studente all'università degli studi di brescia
Software: solidworks 2010/2011
Regione: lombardia
Comunque secondo me non si puo' usare al livello professionale almeno leggendo il lungo disclaimer iniziale ... è free nel senso che si puo' scaricare e giocare per uso personale liberamente a differenza di autoca, in cui anche uno studente se vuole stare nella legalita (praticamente nessuno) deve spedere 130euro e farsi spedire i DVD con una licenza che è comunque a termine.... con questo no.... ma il disclaimer della licenza è molto lungo ed articolato... roba da avvocati!
Caspita in effetti è bello corposo..ma adesso mi ci metto e lo spulcio per bene.
quando credo di essere arrivato a una conclusione pubblico la mia interpretazione..vediamo quante ne saltan fuori

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Dalle FAQ:

What is DraftSight used for?

DraftSight can be used to:
 Create 2D drawings
 Update and maintain.dwg and .dxf files
 Create PDF files
 Exchange files with companies who either provide or require data saved in either.dwg o
.dxf file formats.

How much does DraftSight cost?

The standalone, single-user version of DraftSight is free* to download at DraftSight.com.
What is involved in downloading and activating DraftSight?
There is no information required to download and install DraftSight. When a user saves or
prints a document for the first time, they will be asked to activate the product within 30 days
using a valid email address and reactivate after six months and thereafter at 12-month
intervals. Users will need an Internet connection to download and activate.

Who is eligible to download DraftSight?

Anyone can download DraftSight. The product was developed with professional CAD users,
students, and educators in mind.

Il software e' gratuito per tutti. Quello che si paga, con il cosiddetto Premium pack e':

1) Supporto telefonico
2) Licenze di rete
3) Accesso alle API di programmazione

Rif.
http://www.3ds.com/fileadmin/PRODUCTS/DRAFT_SIGHT/PDF/Linux-Launch/FAQ-2011-03-04.pdf

SER.CAD

Guest
Quindi se io e un mio amico siamo due liberi professionisti che e abbiamo due PC fatturati e condividiamo i muri dello studio ma lavoriamo per lo stesso cliente ... ed ognuono di noi due
ha una licenza personale in teoria potremmo lavorare???

.... se invece lo studio invece dei muri fosse una società e la licenza in rete nel server bisognerebbe pagare ...??

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
a differenza di autoca, in cui anche uno studente se vuole stare nella legalita (praticamente nessuno) deve spedere 130euro e farsi spedire i DVD con una licenza che è comunque a termine....
Sei male informato

http://students.autodesk.com/

Tutto il software Autodesk gratuito per uso educazionale (studenti e docenti)

tecmec

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico
Software: think3
Regione: emilia romagna
sto provando draftsight non rieso ad impostare la stampa mi può aiutare qualcuno?
Grazie

Tristan

Utente Senior
Per 30giorni ... poi spendi 60euro!
Mi dai un link dove è scritto nero su bianco quello che affermi?

Questo è ciò che riporta il sito ufficiale Autodesk al seguente indirizzo

http://www.autodesk.it/adsk/servlet/item?siteID=457036&id=12154958

Se sei uno studente o un docente, registrati su www.autodesk.com/edcommunity! Potrai scaricare gratuitamente, in modo ufficiale e sicuro, tutti i principali software Autodesk.

Il portale Autodesk Education Community è una piattaforma gratuita di comunicazione internazionale per studenti e docenti di architettura, ingegneria, design ed altre discipline tecnico scientifiche.

Registrandoti alla Community avrai accesso gratuito alle versioni education delle soluzioni professionali Autodesk. Potrai consultare offerte di lavoro, discutere di progetti, instaurare importanti relazioni e partecipare a forum di facoltà, per confrontarti con altre esperienze, chiarire dubbi o avere risposte alle tue domande.

Tristan

Utente Senior
Ah dimenticavo, caro il mio bel sapientino...l'anno scorso, proprio per verificare ciò che affermo (e non come tanti quaqquaraqqua che aprono bocca e danno fiato) ho installato e autorizzato tramite portale studenti Revit Structure 2011 e Robot 2011. Attualmente funzionano ancora (sotto lic. educational ovviamente) anche se non ho mai sborsato i 120 euro...

SER.CAD

Guest
Il punto è un altro ... io sono ex-studente di Ing. Meccanica di Padova la quale non ha nessuna convenzione con autodesk.
Quindi anche se fossi studente, al massimo mi scarico Pro/E.

Lavoro con la mia attività di lib. professionista anche sulla formazione presso un centro studi privato (non statale, nemmeno scuola privata ... ) e se voglio installare il software per gli allievi devo pagare, se mi dai la mail ti giro il PDF della fattura della PICO!

tutto qui, due licenze STUDENT/PROFESSOR 120euro + spedizione, licenze perpetual!

CIAO

Allegati

Tristan

Utente Senior
Questo è un altro paio di maniche! Tu parli di software EDU su cui TU fai del business, e quindi è giusto che paghi! Io ti sto parlando di licenze educazionali scaricate ed autorizzate da studenti al solo scopo di imparare ad utilizzare il software senza alcun lucro, su pc personali (non cespiti di aziende o istituti di formazione) e tra le mura domestiche.

roberto 2011

Guest
Ogni tanto sono d'accordo con Tristan e trovo le sue parole chiare e precise da fare invidia.

Comincio a preoccuparmi... :finger: