Draftsight cessa di essere gratuito

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
A partire dalla versione 2019 Draftsight cessera' di essere gratuito, e quel che e' peggio tutte le precedenti versioni smetteranno di funzionare al 31/12/2019.

We are also investing in other technologies including an upcoming cloud-based version of DraftSight and much more. Therefore, we want to make you aware that DraftSight 2019 for Windows® is offered in paid versions only, and all free versions of DraftSight (2018 or earlier) will cease to run after 12/31/2019.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Sulla cessazione di funzionamento non avevo notato. Comunque sono davvero dei poverini a farsi pagare.... Andremo su altri Cad gratuiti.....peccato.

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
mi segno la discussione. grazie a chi avrà voglia di scrivere qualcosa (y)

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
Azz... e io che volevo proporlo in ufficio al posto di Autocad

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks spaceclaim meshcam adams kisssoft 3dsmax zbrush sketchup rhino thinkdesign zw3d geomagic photomodeler dialux iproject microstation autocad ele mep pid plant3d magicad transmagic
Regione: asgard

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Mi sa tanto che useremo Nanocad....peccato non ci sia la lingua italiana. Poi c'è da provare ....cosa che non ho ancora avuto tempo...DoubleCad XT....sapete com'è?

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Nanocad che limitazioni ha nella versione gratuita?
Da questo link, registrandosi, non ho capito se si ottine una versione gratuita, se smette di funzionare dopo un po di tempo, oppure ci sono limitazioni nell'uso.

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
nanocad, almeno nella versione 5 che usiamo noi da anni, permette di essere utilizzato per un anno previa registrazione, dopodichè bisogna richiedere l'attivazione in via permanente sempre gratuita. non so la 9 che è l'ultima release
personalmente lo uso pochissimo perchè la stragrande parte del mio lavoro avviene in solid edge, ma mi dicono i colleghi che lo usano che ha varie limitazioni rispetto ad autocad, perdonatemi ma non riesco ad essere più preciso, mi baso sui commenti che sento in ufficio. la cosa certa è che alcuni clienti pretendono l'utilizzo di Autocad nativo per la documentazione che gli forniamo
a me piacerebbe provare anche solid edge 2D free, anche per uniformare la piattaforma CAD

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Scaricato da poco, meno male, stavo per investirci del tempo, va a fidarti, solo l'open source da delle garanzie in questo senso. E comunque non li ha obbligati nessuno a dare gratuitamente un cad, lo trovo scorretto, è stata un operazione di raccolta clienti, un piccolo studio che ci aveva investito, perchè magari più che sufficiente, passerà certamente alla versione a pagamento.
A +forte, dove lo hai letto che Generative Component è gratuito? Sicuro? Mi ricordo fosse a pagamento.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Parliamo comunque di 100 €/anno + IVA, giusto per relativizzare il problema

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
comunque non li ha obbligati nessuno a dare gratuitamente un cad, lo trovo scorretto, è stata un operazione di raccolta clienti, un piccolo studio che ci aveva investito, perchè magari più che sufficiente, passerà certamente alla versione a pagamento.
Sinceramente...non ho parole. E' marketing base base ma che più base non si può! Lo facevano i pusher negli anni 80 di regalarti le dosi per poi darti dipendenza e fidelizzarti come cliente! Corretto o meno, personalmente non ci trovo nulla di strano. Ordinaria amministrazione

enri

Utente Senior
Non volevo citare i pusher, ma l'esempio calza a pennello. :)
Comunque se il costo è quello di cui sopra, niente di trascendentale, ma visto che c'è già una versione pro, e Dassault è un pezzo da 90, potevano lasciare le cose così, il fatto che sia una pratica di markeing nota, non la rende per forza corretta, o totalmente accettabile, anche solo moralmente.
Sarebbe bastato seguire l'esempio di Fusion360, per startup e piccoli studi con basso fatturato.

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks spaceclaim meshcam adams kisssoft 3dsmax zbrush sketchup rhino thinkdesign zw3d geomagic photomodeler dialux iproject microstation autocad ele mep pid plant3d magicad transmagic
Regione: asgard
Scaricato da poco.....................................
A +forte, dove lo hai letto che Generative Component è gratuito? Sicuro? Mi ricordo fosse a pagamento.
ce l'ho installato sul portatile più vecchio da parecchio
scaricalo così ti impari microstation super nel 2d che nel 3d

enri

Utente Senior
Grazie +forte, infatti stavo vedendo sullo store che come prezzo è specificato proprio 0.
Microstation lo conosco, grande cad! Abbastanza stupito abbiano reso Generative Component free, è l'unico a tutt'oggi.