[Draft] sostituire blocco in maniera massiva

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
buongiorno a tutti,
un cliente mi chiede di modificare il cartiglio su circa 500 disegni gia' consegnati. Ho visto che la cosa si puo' fare andando a sostituire un certo blocco con un altro.

quindi dovrei:
1) Aprire un disegno gia' modificato da cui copiare il blocco "B"
2) Aprire il disegno da aggiornare e incollarci il blocco "B"
3) Sostituire il blocco "A" con quello "B"
4) Cancellare il blocco "B" incollato
5) Salvare

Ho visto che esiste la macro per sostituire i cartigli, ma in questo caso non va bene perche' la macro andrebbe a sostituire anche i simboli di rugosita' che ahime' sono nel cartiglio (sfondo) e non nel disegno.

Potete aiutarmi o indirizzarmi ad una qualche macro che faccia questo lavoro? Considerate che io non ho alcuna conoscenza di programmazione.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
In alternativa esiste la possibilita' di "registrare" una sequenza di comandi e poi richiamarla da tastiera? Con altri cad che uso/ho usato c'era, ma in SE non la trovo.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
In alternativa esiste la possibilita' di "registrare" una sequenza di comandi e poi richiamarla da tastiera? Con altri cad che uso/ho usato c'era, ma in SE non la trovo.
Per questo tipo di operazioni AutoHotkey è molto completo.

P.S.: Visto che ci devi mettere mano io valuterei la possibilità di spostare le tolleranze geometriche dal cartiglio al foglio (dove dovrebbe stare).

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per questo tipo di operazioni AutoHotkey è molto completo.

P.S.: Visto che ci devi mettere mano io valuterei la possibilità di spostare le tolleranze geometriche dal cartiglio al foglio (dove dovrebbe stare).
Ormai..... Quello che devo spostare sono i segni di rugosita' generale, che in questo cartiglio erano stati messi nello sfondo e non nel disegno.

Provo a guardare il programma che mi hai indicato.