Draft di parti semplificate con defeature

Solid User

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solid Edge 2020
Regione: Veneto
Buon giorno a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio.
Per alleggerire degli assiemi, li ho semplificati con il Defeature e creato la parte semplificata legata all'assieme.
Al momento della messa in tavola, non riesco a quotare i bordi che corrispondono alle funzioni semplificate, ma solo i bordi delle funzioni che ho escluso dal defeature.

Qualcuno sa come risolvere il problema? Vorrei poter quotare tutti i bordi visibili nella vista.

ciao

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
defature serve, similarmente a speedpack, ad alleggerire il modello. se vengono calcolati tutti i bordi, spigoli e entità in genere cosa alleggerisce a fare?
se devi fare la tavola usa il modello completo oppure reimposta la funzione defature

Solid User

Utente Junior
Ripongo la domanda specificando che il mio obiettivo è poter quotare un assieme realizzato con parti semplificate con defeature (parti collegate agli assiemi completi); non devo quotare il singolo pezzo "parte defeature".

Trovo strano non riuscire a quotare la distanza tra due bordi della sagoma esterna delle parti semplificate. Sono bordi che comunque vengono elaborati dato che compaiono nella vista della messa in tavola.

MassiVonWeizen

Utente Senior
ho fatto una prova nel modo seguente:
ho aperto un assieme
di questo assieme ho aperto una parte
di questa parte ho fatto il defeature selezionando tutte le funzioni (mi piace abbondare) e salvato la nuova parte
nell'assieme ho sostituito la parte originale con quella defeaturata
ho fatto la tavola dell'assieme
ho quotato senza problemi la parte defeaturata

mi confermi il procedimento?

Solid User

Utente Junior
Il mio approccio è diverso.

ho aperto un assieme
di questo assieme ho fatto il defeature
ho salvato come collegata all'assieme la parte creata col defeature
ho fatto un assieme di più parti realizzate da assieme defeature
ho messo in tavola
ho provato a quotare

1.JPG

2.JPG

MassiVonWeizen

Utente Senior
tu parli di funzioni semplificate e di funzioni escluse, ma tenendo buona la tua prima pagina (la seconda sui movimenti penso sia irrilevante, nella terza l'elenco delle funzioni anche ma saperlo e circostanziarle aiuterebbe) a me scompaiono determinate parti; tutto il resto invece è selezionabile

Solid User

Utente Junior
Ciao a tutti, ho provato a fare una parte , poi semplificarla con defeature e metterla in tavola. Si tratta di un tubo che una volta semplificato diventa pieno.
Allego i file 3D e gli screen shot della quotatura.
Nella parte originale riesco a quotare tutto, (lunghezza, diametro esterno ed interno), nella parte semplificata non riesco a quotare il diametro esterno ma solo la lunghezza. cioè la parte NON semplificata.

parte originale quotata.JPGErrore quotatura.JPG

Allegati