Domanda..

ROBERTO1977

Utente poco attivo
Professione: Progettista stampi
Software: RHINOCEROS
Regione: LOMBARDIA
Sono u progettista Cad/Cam per un'azienda che produce stampi, secondo voi c'è la possibilità di trovare qualche lavoro attinente per arrotondare un pochino lo stipendio? Ultimamente ho del tempo libero che prima non avevo.. grazie per l'attenzione e la gentile risposta.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Sono u progettista Cad/Cam per un'azienda che produce stampi, secondo voi c'è la possibilità di trovare qualche lavoro attinente per arrotondare un pochino lo stipendio? Ultimamente ho del tempo libero che prima non avevo.. grazie per l'attenzione e la gentile risposta.
Attento, per legge non puoi lavorare in concorrenza con il tuo lavoro da dipendente.
Puoi fare altri lavori o lo stesso ma in altri settori.

Calender

Utente standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: Inventor
Regione: Friuli Venezia Giulia
In pratica per legge non puoi guadagnare di piu sfruttando le tue competenze specifiche...ecco perchè pagano poco alcune figure senior in settori molto particolari..

TECNOMODEL

Utente Senior
Se la guardiamo dall'altro lato non è poi così sbagliata come legge.
Un azienda impiega tempo e risorse, economiche e non, per formare un dipendente, poi questo "vende" le sue conoscenze ad un concorrente.
Se fosse possibile sarebbero agevolate aziende che non investono in personale e formazione, sarebbe un male per il nostro tessuto industriale.

ROBERTO1977

Utente poco attivo
Non parlavo del lato legale, chiedevo più che altro se ci fosse richiesta di lavoretti di questo genere. Io purtroppo mi sono dovuto formare da solo, infatti nella mia attuale azienda la formazione è praticamente zero. Hanno paura ad investire sulle persone più capaci, pensando che possano staccarsi e mettersi in proprio..

TECNOMODEL

Utente Senior
Io l'ho fatto x alcuni anni, la difficoltà è trovare clienti, visto che lavorando non si ha tempo di andare x aziende a proporsi.
Ci vuole la fortuna di trovare qualcuno che ti conosca, altrimenti difficilmente ti danno il lavoro.
Poi serve partita iva, le aziende che danno lavoro in esterno vogliono la fattura.
E ti serve il software, che cambia da azienda ad azienda.
In conclusione, se hai già contatti e probabile lavoro puoi partire, altrimenti non me vale la pena.
Considerando anche che, con le ultime modifiche, difficilmente potresti rientrare nel "regime dei minimi ", quindi saresti una PI con tutti i costi connessi.

Calender

Utente standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: Inventor
Non parlavo del lato legale, chiedevo più che altro se ci fosse richiesta di lavoretti di questo genere. Io purtroppo mi sono dovuto formare da solo, infatti nella mia attuale azienda la formazione è praticamente zero. Hanno paura ad investire sulle persone più capaci, pensando che possano staccarsi e mettersi in proprio..
Mi hai letto nel pensiero,condivido in parte quanto detto da TECNOMODEL, purtroppo però nella stragrande maggioranza delle aziende Italiane si fa autoformazione e, piu che l'azienda, chi investe veramente per incrementare il proprio know how è il dipendente. Spesso poi ad un aumento del esperienza non corrisponde un aumento dello stipendio,benefits ecc... per cui c'è anche il rovescio della medaglia:se sul mercato c'è qualcuno che mi motiva di più non credo sia giusto ostacolare chi fa un business basato sulla motivazione e riconosce i talenti,oltre che chi vuole aumentare il proprio benessere con il proprio talento...anche in questo modo fai male al tessuto industriale.

SMIRRO

Utente standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks, Solid Edge, Top Solid
Regione: Toscana
Se il problema fosse solo quello di trovare i lavori, utilizzare una piattaforma come Upwork?
Premetto che io non l'ho mai usata e non so di preciso come funzioni

ROBERTO1977

Utente poco attivo
Se il problema fosse solo quello di trovare i lavori, utilizzare una piattaforma come Upwork?
Premetto che io non l'ho mai usata e non so di preciso come funzioni
Proverò a vedere come funziona, sarebbe solo una cosa a tempo perso, visto che ultimamente ho più tempo libero del solito... grazie per la dritta..

TECNOMODEL

Utente Senior
Mi hai letto nel pensiero,condivido in parte quanto detto da TECNOMODEL, purtroppo però nella stragrande maggioranza delle aziende Italiane si fa autoformazione e, piu che l'azienda, chi investe veramente per incrementare il proprio know how è il dipendente. Spesso poi ad un aumento del esperienza non corrisponde un aumento dello stipendio,benefits ecc... per cui c'è anche il rovescio della medaglia:se sul mercato c'è qualcuno che mi motiva di più non credo sia giusto ostacolare chi fa un business basato sulla motivazione e riconosce i talenti,oltre che chi vuole aumentare il proprio benessere con il proprio talento...anche in questo modo fai male al tessuto industriale.
Se un lavoratore ritiene di non essere retribuito adeguatamente deve andarsene, non lavorare x la concorrenza restando dipendente di all'azienda.
Oppure lavorare in un settore diverso, cosa consentita dalla legge.

ROBERTO1977

Utente poco attivo
Se un lavoratore ritiene di non essere retribuito adeguatamente deve andarsene, non lavorare x la concorrenza restando dipendente di all'azienda.
Oppure lavorare in un settore diverso, cosa consentita dalla legge.
Hai ragione, ma non sempre è possibile purtroppo, comunque io intendevo per qualsiasi settore.. non sicuramente per la concorrenza diretta..

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
sarebbe solo una cosa a tempo perso
attento che se ti impegni con un cliente che ti commissiona un lavoro non puoi dirgli che lo fai a tempo perso e il tempo. il cliente ti chiede un tempo di consegna e glielo devi garantire.
prova a ragionare come se fossi il cliente:
ho un lavoro che devo portare a termine, per vari motivi lo do esternamente, che convenienza ho a darlo ad una persona sola che me lo fa per arrotondare?
che lo fa dopo il lavoro, già stanco mentalmente, con le poche ore (quante potresti fare giornalmente) a disposizione? gli devo dare solo una piccola parte del lavoro in modo da averlo in tempistiche decenti per verificarlo (almeno le prime volte essendo per lui uno sconosciuto) e quindi devo scompattare il mio lavoro in più fornitori e poi riunire il tutto.
forse è meglio darlo ad un ufficio che mi garantisce tutto il pacchetto nei tempi che gli impongo...

se vuoi arrotondare potresti dare lezioni private di progettazione modellazione a studenti che da quello che si vede nel forum ne hanno un gran bisogno

ROBERTO1977

Utente poco attivo
attento che se ti impegni con un cliente che ti commissiona un lavoro non puoi dirgli che lo fai a tempo perso e il tempo. il cliente ti chiede un tempo di consegna e glielo devi garantire.
ho un lavoro che devo portare a termine, per vari motivi lo do esternamente, che convenienza ho a darlo ad una persona sola che me lo fa per arrotondare?
che lo fa dopo il lavoro, già stanco mentalmente, con le poche ore (quante potresti fare giornalmente) a disposizione? gli devo dare solo una piccola parte del lavoro in modo da averlo in tempistiche decenti per verificarlo (almeno le prime volte essendo per lui uno sconosciuto) e quindi devo scompattare il mio lavoro in più fornitori e poi riunire il tutto.
forse è meglio darlo ad un ufficio che mi garantisce tutto il pacchetto nei tempi che gli impongo...

se vuoi arrotondare potresti dare lezioni private di progettazione modellazione a studenti che da quello che si vede nel forum ne hanno un gran bisogno
Logico, di tempo ne ho a sufficienza..

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia

Discorso che non fa una piega...il problema è la tirchioneria di molti che preferiscono fare lavorare gente nel dopo lavoro risparmiando (molti usano licenze tarocche)

TECNOMODEL

Utente Senior
Discorso che non fa una piega...il problema è la tirchioneria di molti che preferiscono fare lavorare gente nel dopo lavoro risparmiando (molti usano licenze tarocche)
Infatti.
Tra l'altro in nostro amico, quando ho fatto cenno al discorso licenze, ha glissato.
Perchè ok avere tempo, ma servono anche strumenti per lavorare.......