[DOMANDA] Riempimenti in fase di stampa

Dario16

Utente poco attivo
Professione: Studente - Disegnatore - Genio civile
Software: Autocad, Revit, Allplan
Regione: Svizzera
Ciao a tutti, ho un problema che mi assilla da giorni:

Sono sul layout di stampa, ho bisogno di stampare dei muri che hanno un tratteggio e un riempimento, come faccio (solo sul layout) a togliere il riempimento (solo il riempimento non il retino), ho provato a mettere bianco ma ho una soletta sotto il riempimento con a sua volta un'altro riempimento da tenere e quindi non mi piace, furbamente ho cercato il colore "trasparente" ma NON esiste, come faccio?

Allego un paio di foto per farvi capire meglio.

Grazie in anticipo :D

Allegati

cad_parolisi

Utente Junior
Professione: Geometra
Software: allplan
Regione: Lombardia
Ciao Dario,

scusa, ma il solaio con il riempimento c'è anche sotto i muri che hanno lo stesso colore di riempimento ?
Quindi cosa vuoi fare ? Se riuscissi a mettere un colore trasparente, come pensavi tu, vedresti il colore del solaio che è uguale a quello delle pareti......quindi a che pro ?
Se togli fisicamente il riempimento dalle pareti (cosa che non vuoi fare, ed in effetti sarebbe inutile) vedresti il tratteggio su sfondo bianco, cioè la stessa cose che applicare un colore bianco con la funzione "Elenca elementi tavola" senza modificare nulla....
Scusa, ma forse non ho capito bene il tipo di risultato che vuoi ottenere
Ciao

Dario16

Utente poco attivo
Si esatto, succede ciò che hai detto tu pero questa è una casa molto semplice, con progetti piu complessi mi ritrovo con solai composti con varie quote altimetriche di getto, ciò vuol dire che il colore del tratteggio cambia (esempio, se per 5 metri il filo sopra del solaio è a -2.00 può darsi che dopo si ispessisce o si alza e quindi il filo sopra arriva ad una quota di -2.30, ed io devo cambiare colore al riempimento per far capire in cantiere che il solaio si è alzato, inoltre questa cosa la faccio anche con i muri che quindi a loro volta potrebbero essere blu o di un'altro colore). Vorrei che ci fosse proprio un'opzione nelle impostazioni che dica "Layer dei riempimenti: ........" in modo da poterlo spegnere in seguito. In breve, tu hai capito benissimo, per questo progetto è inutile ma per altri invece mi serve. In ogni caso, grazie della risposta, spero riuscirai a darmi una soluzione, è da 1 mese che ne cerco una... ho anche contattato il supporto di Allplan ma non rispondono... Ciao e buona serata.

Ultima modifica:

Monte Baldo

Utente Junior
Software: Allplan
Regione: Napoli
Ho visto il tuo post sul forum Allplan Connect. Per curiosità, perché la ti spacci per studente e qui invece risulti un Ingegnere svizzero titolato (che usa Allplan, Revit, AutoCAD, ecc.) & responsabile di cantiere?

Dario16

Utente poco attivo
Ciao, si, so bene che qui c'è scritto ingegnere, solo che quando ho fatto l'account per questo forum non sapevo cosa mettere visto che io abito in svizzera e qui sarei un "apprendista disegnatore del genio civile", in realta non è una professione io sto ancora studiando pero lavoro anche in un ufficio di Ingegneria, ma adesso lo cambio subito, in modo che non si pensi che io sia un ingegnere visto che di ingegneria ne so praticamente niente. Inoltre anche la mia età è falsa ma quella è volontaria e non vorrei cambiarla il perchè è molto semplice, se dicessi che ho 16 anni probabilmente non mi prenderebbe nessuno sul serio dato che in molto paesi a 16 anni si va al liceo e quindi AutoCAD/Revit/Allplan non li si usa e quindi pensavo che nessuno mi avrebbe risposto pensando che volessi solo rompere le scatole. Comunque si so usare molto bene AutoCAD so cavarmela con Revit e con Allplan sto iniziando a cavarmela. Mi scuso per il malinteso. Ciao e buona giornata.

cad_parolisi

Utente Junior
Professione: Geometra
Software: allplan
Regione: Lombardia
Inserisci i riempimenti su layer o quadri diversi e utilizzali per evidenziare le varie zone. Avendoli differenziati in questo modo puoi spegnere, sovrapporre, spostare, ecc.

Dario16

Utente poco attivo
Innanzitutto grazie per la risposta, comunque la tua soluzione non va bene, io non sto usando Allplan come un CAD quindi non ho l'elemento riempimento, l'elemento tratteggio ecc... io ho solo l'elemento muro che ha la proprietà riempimento, e non posso rifari i riempimenti con il comando apposito in quanto non si sposterebbero se modifico il muro. In pratica vorrei che si potesse scegliere il layer di ogni proprietà del muro (un po come succede con le scale), cosi da avere riempimenti, tratteggi, e contorni muri su layer diversi e poterli gestire come voglio, ma ho bisogno che il tutto faccia parte di un'unico elemento cosi da non dover impazzire quando bisogna modificare.

Monte Baldo

Utente Junior
Software: Allplan
Regione: Napoli
In questo caso ti è sufficiente lavorare con delle campiture dinamiche (stili area) che possono essere composte liberamente da tratteggi, retini, immagini, ecc. e variare in base al tipo di rappresentazione desiderata (tipi disegno = preliminare, definitivo, esecutivo) oppure alla scala (1:100, 1:50, ecc.). La loro rappresentazione può essere gestita sia nell'editor documenti che nel layout delle tavole e quindi, ad esempio, nascondere il solo riempimento e mantenere il tratteggio/retino.

Qui trovi un vecchio video del 2012:

https://www.youtube.com/watch?v=hP4UqaRo7Mw

Dario16

Utente poco attivo
è ESATTAMENTE ciò che cercavo, grazie infinite. :D