Distinte a più livelli (BOM)

dermatoid

Utente Junior
Professione: Faccio gli ascensori
Software: SW2008
Regione: Emilia
Carissimi,

mi son fatto un bell'assieme complesso, che contiene configurazioni, sotto-configurazioni, e soprattutto sotto-assiemi - parlo di sotto-assiemi fino al 4° livello, legati al workflow dei montaggi.

A questo punto mi faccio la BOM automatica, dico io... invece NO! SolidWorks consente di arrivare fino al 1° livello di distinta, e non di esportare in automatico distinte multi livello? Possibile? Mi sono perso qualcosa?

Intanto che ci sono, sarebbe bellissimo che, una volta configurato il mio assieme, io schiacciassi un pulsante e avessi in automatico la BOM multi-level dell'assieme attivo. Conoscete una macro che faccia questo?

Grazie

dM

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
A questo punto mi faccio la BOM automatica, dico io... invece NO! SolidWorks consente di arrivare fino al 1° livello di distinta, e non di esportare in automatico distinte multi livello? Possibile? Mi sono perso qualcosa?
Devi usare la numerazione "con rientranza", c'e' il problema che la q.ta' delle parti contenute nel sottoassieme sono riferite al singolo sottoassieme e non al totale, inoltre non mi e' ben chiaro come far apparire i livelli in una colonna separata invece che nella colonna principale.

Spero di aver compreso bene la tua domanda.

P.S. Io di solito pero' ai clienti mando:
una distinta "esplosa" senza livelli per l'uff. acquisti.
tante distinte una per ciascun sottogruppo per il montaggio
Ho paura che creando un'unica distinta multilivello le incomprensioni siano dietro l'angolo e magari alla fine ti trovi che l'uff. acquisti compra tre motoriduttori quando in realta' ne serviva uno.

Allegati

dermatoid

Utente Junior
Grazie per la dritta, ma il mio problema è che SW si ferma al 1° sottolivello, io ho dei sottoassiemi di 2° e 3° livello, e non mi elenca le singole parti di questi nella BOM...

Grazie cmq

dM

Devi usare la numerazione "con rientranza", c'e' il problema che la q.ta' delle parti contenute nel sottoassieme sono riferite al singolo sottoassieme e non al totale, inoltre non mi e' ben chiaro come far apparire i livelli in una colonna separata invece che nella colonna principale.

Spero di aver compreso bene la tua domanda.

P.S. Io di solito pero' ai clienti mando:
una distinta "esplosa" senza livelli per l'uff. acquisti.
tante distinte una per ciascun sottogruppo per il montaggio
Ho paura che creando un'unica distinta multilivello le incomprensioni siano dietro l'angolo e magari alla fine ti trovi che l'uff. acquisti compra tre motoriduttori quando in realta' ne serviva uno.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Grazie per la dritta, ma il mio problema è che SW si ferma al 1° sottolivello, io ho dei sottoassiemi di 2° e 3° livello, e non mi elenca le singole parti di questi nella BOM...

Grazie cmq

dM
Sei sicuro? Io ho appena provato e mi arriva tranquillamente al 4 livello. Non e' che nelle configurazioni gli hai detto di non esplodere i componenti?

Allegati

dermatoid

Utente Junior
Ecco... ti ringrazio, ci hai beccato!

Grazie ancora e ciao

dM

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx 2019 - R2W2019 - Composer 2019
Regione: Veneto
Solo per info: nella 2010 si può esplodere un assieme in una distinta di primo livello e le quantità vengono aggiornate correttamente.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Sei sicuro? Io ho appena provato e mi arriva tranquillamente al 4 livello. Non e' che nelle configurazioni gli hai detto di non esplodere i componenti?
Ecco... ti ringrazio, ci hai beccato!

Grazie ancora e ciao

dM
..e a "noi" non resta altro che stare a guardare..:redface:
Sempre ottimo e puntuale, grande _Caccia_!:finger:

E' questo il modo giusto per approcciarsi ad un nuovo software, osservare, provare provare provare, e seguire le guide.
Se si conosce il proprio mestiere e si ha ben chiaro ciò che si vuole ottenere, in poco tempo si diventa produttivi con qualunque CAD, e senza tanti corsi... Cacciatorino ne sei la dimostrazione :4425:

Prendiamone esempio tutti.

Saluti
Marco:smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
..e a "noi" non resta altro che stare a guardare..:redface:
Sempre ottimo e puntuale, grande _Caccia_!
grassie grassie, Lei mi mette in imbarazzo!!! :wink::tongue: