Distinta multicorpo in distinta parti

fiorot.daniele

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor 2017 - SolidWorks 2016 - AutocadLt
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buongiorno a tutti sono qui a chiedervi un consiglio.
Alcune volte in azienda Mi trovo a disegnare telai in modalità assieme composto da varie parti multicorpo...
E ogni volta che vado a creare le distinte ti pezzi mi trovo sempre davanti a un problema che ho provato a cercare sulla guida ma al quale non ho trovato risposta:
Se io nella mia libreria creo una piastra forata la quale viene inserita su piú parti multicorpo nel momento che assemblo assieme e vado a creare la distinta delle parti di assieme non riesco ad avere un conteggio di quante volte quella parte derivata è stata utilizzata in tute le parti multicorpo. O meglio il conteggio riesco a ottenerlo facendo una distinta con rientranza ma non riesco ad avere un conteggio assoluto quella parte derivata.
Spero di essere stato chiaro altrimenti cercherò di postare uno screen dal mio pc quando rientro in ufficio

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Il conteggio delle parti è un argomento già trattato nel forum. Inizia facendo una ricerca

fiorot.daniele

Utente Junior
Il conteggio delle parti è un argomento già trattato nel forum. Inizia facendo una ricerca
Innanzitutto grazie mille della risposta tempestiva ma nel forum Ho provato a cercare senza risultato... tengo a precisare che il mio problema non è con la distinta delle parti. Ma bensì con le parti derivate all'interno delle parti multicorpo

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Il conteggio delle parti sw incredibilmente non lo fa, non solo di quello che hai detto tu con le parti all'interno di parti multicorpo, ma anche creando canonici assiemi costituiti da parti. Nel forum c'è una macro scritta da Jenuary che ti permette di scrivere una porpietà personalizzata con il numero delle istanze delle parti contenute in un assieme, permettendoti di scegliere se scrivere o meno anche all'interno delle parti di libreria...cerca fra le macro

fiorot.daniele

Utente Junior
Il conteggio delle parti sw incredibilmente non lo fa, non solo di quello che hai detto tu con le parti all'interno di parti multicorpo, ma anche creando canonici assiemi costituiti da parti. Nel forum c'è una macro scritta da Jenuary che ti permette di scrivere una porpietà personalizzata con il numero delle istanze delle parti contenute in un assieme, permettendoti di scegliere se scrivere o meno anche all'interno delle parti di libreria...cerca fra le macro
Grazie mille Speravo di sbagliarmi ma a questo punto Mi rendo conto che non si può fare[emoji26]
Diciamo che a questo punto è meglio sempre lavorare in ambiente assieme...

drake

Utente Standard
Comunque prima mi sono espresso con poca chiarezza e con molta fretta, intendevo che non hai la possibilità di avere un numero all'interno dei singoli componenti che fanno riferimento ad un lavoro. Cioè quando metti in tavola il singolo pezzo non hai modo di sapere il numero delle istanze in cui è stato utilizzato. Con la macro che dicevo prima si riesce a superare tale inconveniente...
La macro dovrebbe funzionare bene anche con le parti multicorpo con all'interno inserite altre parti...magri provala

Ultima modifica:

fiorot.daniele

Utente Junior
Comunque prima mi sono espresso con poca chiarezza e con molta fretta, intendevo che non hai la possibilità di avere un numero all'interno dei singoli componenti che fanno riferimento ad un lavoro. Cioè quando metti in tavola il singolo pezzo non hai modo di sapere il numero delle istanze in cui è stato utilizzato. Con la macro che dicevo prima si riesce a superare tale inconveniente...
La macro dovrebbe funzionare bene anche con le parti multicorpo con all'interno inserite altre parti...magri provala
Faro sicuramente una prova

ciobinn

Utente poco attivo
Professione: artigiano
Software: autocad
Regione: umbria
Ciao,
interesserebbe anche a me questa macro, potresti gentilmente linkare dove si trova? ho provato a cercarla ma senza successo!
grazie

drake

Utente Standard
Ah adesso dove si trova la macro nel forum, x di più aggiornato di recente non saprei proprio. La ricerca ll'interno del forum x me è stata sempre un po ostica e riuscivo a trovare più facilmente le cose partendo da google piuttosto che qui...