Distinta materiale

sofa80

Utente poco attivo
Professione: prototipista sofa
Software: solidwork 2019
Regione: basilicata
Salve a tutti
Nella distinta materiale come faccio per avere in automatico i valori x,y,z.
Esempio di un rettangolo di cui i valori x , y
Sono dati dallo schizzo e Z dall' estrusione
quindi vedere i valori direttamente in distinta con relativo aggiorniamo in caso di parametrizzazione

Grazie

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

sofa80

Utente poco attivo
Ok grazie
Appena provo faccio sapere

sofa80

Utente poco attivo
perchè non vedo la voce DISTINTA TAGLIO nel future manager??
vorrei fare la distinta dell' assieme ed avere i valori X,Y,Z delle parti 9 e 13 come la parte 6 inserita manualmente

grazie in anticipo

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
a cosa serve un disegno senza tutto quello che vi è contenuto?
scirvendo la versione nel profilo si evita di cercare di aprire un file a chi ha un versione più vecchia.
perchè non vedo la voce DISTINTA TAGLIO nel future manager??
l'hai inserita la tabella?
vorrei fare la distinta dell' assieme ed avere i valori X,Y,Z delle parti 9 e 13
o compili a mano ognii singola voce della distinta di taglio all'interno della parte oppure usi il comando rettagnolo di selezione; su quest'ultimo non hai detto se hai letto la pagina, se lo hai usato, se hai capito come funziona e hai anche scritto appena provo faccio sapere...

sofa80

Utente poco attivo
in allegato il file dell' assieme

non riesco a inserire la tabbelle distinta taglio, riesco a inserire solo quella distinta materiale

compilare a mano ogni singola voce e un lavoro lungo sopratutto con assiemi più grandi inoltre si rischia facilmente di sbagliare

ho letto il link in allegato ed ho capito la funzione rettangolo di selezione non riesco però a vedere i valori nella tabella distinta dove per quelle parti che vanno ha taglio con profili standard sarebbe comodo avere in automatico i valori x.y,z

grazie comunque

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
un file di assieme non può avere una distinta di taglio che è prerogativa dell'ambiente parte.
hai allegato l'assieme senza i file di parte e quindi è altrettanto inutile del file di disegno di prima.
hai ragione sul rettangolo di selezione, la funzione che ti ho indicato vale solo per l'ambiente parte. per l'ambiente assieme al momento non mi ricordo se c'è una funzione analoga... mi informo e facci osapere

MassiVonWeizen

Utente Senior
quello che ti serve è creare delle proprietà della parte che riportino i valori d'ingombro.
per fare questo, considerando che misurare gli ingombri è poco plausibile, bisogna creare uno schizzo 3d che sia misurabile; in partica quello che fa il rettangolo di selezione solo apllicato a tutta la parte.
prima soluzione è cercare se esiste già un comando che lo fa. per fare questo si dovrebbe sapere la versione del software che tu ti ostini a non scrivere. questo perché nella 2018 esiste e dalla 2019 sarà presente anche quello per gli assiemi.
se hai una versione precedente le possibilità sono:
-disegni lo schizzo a mano
-cerchi una macro (qui mi sembra che ci sia quello che ti serve)
-creai una configurazione apposita in cui si abbinano tutti i corpi fino a crearne uno solo e quindi si usa il rettangolo di selezione nella distinta di taglio

quale che sia la strada poi rimane di come portare questi valori nelle proprietà. questo lo si può fare usando le variabili globali. metodo che userei io, ma magari ne esiste uno migliore
si mette in modalità mostra il rettangolo di selezione
si apre la scheda delle equazioni
si inserisce nelle variabili globali la voce Y e nel campo valore/equazione si selezione la voce misura, quindi si seleziona il lato del rettangolo interessato e viene creata una quota che verrà inserita nel campo valuta
lo si fa per tutte le dimensoni
ora nelle proprietà del file si troverà nel campo valore/espressione del testo anche queste variabili appena create e che saranno di conseguenza richiamabili nella distinta materiali

sofa80

Utente poco attivo
grazie mi sei stato di molto aiuto
in pratica ho aperto la scheda elle equazioni ed ho inserito le variabili globali X,Y,Z e nel campo valore/equazione o selezionato misura ed il lato della parte di riferimento
tutto questo poi facilmente richiamabile in tabella distinta

tra le varie prove ho verificato che creando il rettangolo di selezione della singola parte , posso direttamente aprire la tabella distinta materiale e richiamare i valori X,Y,Z
unico problema è che il valore Z non è perfettamente uguale (allego file per cercare di essere più chiaro)
in file parte tutto ok, in file disegno c'è discordanza di pochi decimi

grazie cmq MassiVon Weizen

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
in file parte tutto ok, in file disegno c'è discordanza di pochi decimi
questo perché probabilmente i settaggi delle unità dei due tipi di file sono diversi
grazie cmq MassiVon Weizen
il comunque di solito si mette quando il risultato non lo si è raggiunto a discapito degli sforzi profusi, come dire 'grazie di aver partecipato'; mi sembra che invece si sia centrato l'obiettivo. piccola precisazione personale, niente di più e nessuna polemica

MassiVonWeizen

Utente Senior
tra le varie prove ho verificato che creando il rettangolo di selezione della singola parte , posso direttamente aprire la tabella distinta materiale e richiamare i valori X,Y,Z
vuoi dire che non serve fare la variabili da richiamare nelle proprietà?

sofa80

Utente poco attivo
no
una volta creato il rettangolo di selezione nella tabella distinta materiale , inserisco una colonna e tra le propietà seleziono quelle del rettangolo di selezione

MassiVonWeizen

Utente Senior
impara ad usare gli strumenti di solid: pack&go, rinomina.... perché non puoi rinominare i file come se fossero file qualsiasi. infatti se apri il disegno prova non trova il file di parte che dovrebbe chiamarsi a00-sopra braccio

sofa80

Utente poco attivo
Hai ragione
Ho fatto un piccolo corso iniziale
Per il testo con grande fatica sono un autodidatta
Grazie per l ulteriore informazione