Distinta materiale parziale di assieme in base ad una proprietà

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ciao a tutti, ho esigenza di creare delle tavole dedicate ai ricambi, gli esplosi ci sono già, ma invece di bollare tutto o parzialmente in base all' esploso, vorrei bollare in base ad una proprietà (ricambio in questo caso).

il top sarebbe che inserendo la tabella di distinta materiale personalizzata, mi vengano visualizzati solo gli elementi che hanno la proprietà "ricambio", mentre tutti gli altri elementi vengano automaticamente esclusi.
E' fattibile?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
dovrebbe essere possibile farlo con le equazione nella distinta.
più tardi vedo se riesco a fare qualche prova, ma in breve si tratterebbe di scrivere nella colonna dei ricambi un equazione che comanda: se trovi il valore ricambio allora mostra la riga altrimenti nascondila. poi si tratterrebbe di salvare la tabella come template e usarla quando necessario
coome dico è una reminiscenza di qualcosa fatto tanto tempo fa e devo riprendere in mano il discorso

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
mi sbagliavo sulle equazioni. non è possibile tramite queste, per me perlomeno, nascondere una riga.

le soluzioni che ho trovato sono:
-creare una configurazione apposita e tramite la selezione avanzata filtrare tutte le parti che non hanno la proprietà ricambio, quindi fare pulsante destro>proprietà>escludi dalla distinta. dovrebbe funzionare anche sui sottoassiemi
-nella distinta di taglio selezionare la colonna ricambio quindi pulsante destro>ordina e raggruppare tutte le parti con quella proprietà; a questo punto selezionare tutte le altre e nasconderle

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Mi metto e provo, grazie.

320i S

Utente Standard
Ok, funziona, con il fatto che poi si possono copiare gli esplosi da una configurazione e l'altra, si possono fare viste coerenti con quelle di montaggio.
Grazie ancora!

gianniturbina

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SW 2017 - SE ST4
Regione: Piemonte
ciao a tutti; mi collego a questa discussione...
io ho delle tavole di assieme fatte in SolidEdge, già quotate e bollate; vorrei inserire nella bolla collegata al singolo particolare, il codice di ciascuno elemento (come in SolidWorks, dove si va a scegliere se inserire il numero progressivo collegato alla tabella materiali oppure il codice parte etc.);
ho trovato l'elenco delle proprietà (con i codici) ma non riesco a trovare quella che collega il nome_file della singola parte, ma solo quella del codice assieme.
come si fa? Potete aiutarmi?
Grazie mille

Ultima modifica:

gianniturbina

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: SW 2017 - SE ST4
Regione: Piemonte
oh sì ! scusami! ho usato la funzione cerca e non mi sono accorto di essere sotto SW...
Cancella pure i post!