distinta base cappe cucina in lamiera

dark2020

Utente registrato
Professione: disegnatore solidworks
Software: solidworks
Regione: PERUGIA
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e avrei una domanda da porvi.
Sono neo disegnatore meccanico e da poco dovrei lavorare in una azienda che fa cappe da cucina.
Chiedono di fare la distinta base in excel della cappa, ma non avendo disegnato mai cappe da cucina non saprei.
Qualcuno avrebbe un esempio di distinta base ti lamiere per cappe o simili da poter vedere o spiegarmi come fare?
Ringrazio tutti in anticipo.

p.s disegno in solidworks

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
è l'azienda che ti deve dire cosa vuole avere nella distinta; se vuole una distinta degli esecutivi e commerciali, se vuole la distinta delle singole lamiere....
in base a questo decidi come sviluppare il lavoro se come assieme, come multicorpo, con elementi strutturali....

dark2020

Utente registrato
se dovessi fare la distinta delle singole lamiere? presumo che una cappa da cucina sia costituita da circa 4 o 5 lamiere non piu' sbaglio? come fare la distinta base in quel caso?

se lavori in ambiente assieme con ogni lamiera costituita da un file di parte allora fai la distinta materiali.
se lavori in ambiente parte multicorpo e fai le lamiere con le apposite funzioni allora fai la distinta di taglio.

qual è la tua conoscenza di solid?

dark2020

Utente registrato
la mia conoscenza di solid abbastanza da sapere come si fanno distinta materiale e distinta taglio...solo che volevo capire dato che ho provato a disegnare una cappa e messa in ripetizione piatta sul disegno poi facendo la distinta taglio mi da un solo elemento e aggiungo le.misure e basta?

la mia conoscenza di solid abbastanza da sapere come si fanno distinta materiale e distinta taglio
saper fare una distinta non significa solo sapere dove si trova il comando e come metterla nel disegno.

ho provato a disegnare una cappa e messa in ripetizione piatta sul disegno poi facendo la distinta taglio mi da un solo elemento e aggiungo le.misure e basta?
non capisco in questa frase quale sia la domanda. stai chiedendo al forum se devi mettere le misure della lamiera? se devi aggiungere le misure nella tabella di taglio?
tu hai fatto una parte con all'interno un solo corpo fatto in modalità lamiera, quanti elementi dovresti vedere scusa?

dark2020

Utente registrato
si ad esempio lamiera unica ripetizione piatta.come faccio.la distinta base? chiedo di essere spiegato come si fa tutto qua.

guarda che non ti stai spiegando per nulla.
cosa vuoi sapere?
una sola lamiera non ha senso abbia distinta perché appunto è un elemento unico e le informazioni saranno contenute nel cartiglio e nelle quote del disegno.
se a te serve qualcos'altro devi spiegarlo bene perché non si può leggere nella mente della gente.

ipotizziamo che tu debba fare la distinta del materiale da dare all'ufficio acquisti, chi fa il nesting o chiunque abbia bisogno delle dimensioni del foglio di lamiera necessario per produrre quel disegno.
fai il modello col modulo lamiera, poi nella tavola inserisci una vista, normale o appiattita, e la distinta di taglio, che sai usare, che richiama le proprietà che ti interessano, che in genere sono; materiale, larghezza, altezza e spessore.

io veramente non riesco a capire quale sia la motivazione che impedisce di spiegarsi bene, magari con immagini o esempi, sapendo che chi legge non sa nulla di quello che vi passa per la testa.

nota a margine:
questo non è un problema di solidworks, ma di gestionale e forse tecnologia industriale.
l'incapacità di usare una punteggiatura e una grammatica basilare rendono periodi di poche decine di parole difficili da comprendere

dark2020

Utente registrato
Guarda che non c'è bisogno né di polemizzare, né offendere alludendo ad incapacità di alcun genere. Mi scuso se non mi sono fatto comprendere,in ogni caso ho risolto. Grazie cmq di aver tentato di aiutarmi.Buona serata