distanza tra due polilinee

cf1985

Utente poco attivo
Professione: ing
Software: AUTOCAD 2007
Regione: puglia
Salve vorrei calcolare la distanza tra due polilinee. Sono un principiante ed utilizzo una versione vecchia, 2007.
Esiste un metodo per calcolare la distanza in maniera automatica?

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
La mia risposta è un po' provocatoria, ma la tua domanda è vaga.
Sia per cosa intendi o ti aspetti di ottenere con maniera automatica, sia perché la geometria di una delle polilinee del tuo dwg è parecchio complessa e non è chiaro cosa vuoi misurare.

cf1985

Utente poco attivo
Ciao sono due profili di una galleria acquisiti con due strumenti differenti. Vorrei provare a fare una statistica sulla differenza di prestazione dei due strumenti.

cf1985

Utente poco attivo
La mia risposta è un po' provocatoria, ma la tua domanda è vaga.
Sia per cosa intendi o ti aspetti di ottenere con maniera automatica, sia perché la geometria di una delle polilinee del tuo dwg è parecchio complessa e non è chiaro cosa vuoi misurare.
Spero di aver reso l'idea della mia richiesta.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Spero di aver reso l'idea della mia richiesta.
per dire la verità a me rimane ancora poco chiara.
Per prestazione cosa intendi?
Se si tratta di prendere a campione alcune misure i due comandi da me citati vanno bene

cf1985

Utente poco attivo
per dire la verità a me rimane ancora poco chiara.
Per prestazione cosa intendi?
Se si tratta di prendere a campione alcune misure i due comandi da me citati vanno bene
Vorrei calcolare la distanza minima tra le due polilinee su tanti punti del profilo, in modo da stilare una statistica di prestazione. La polilinea verde è più accurata, vorrei prendere punti successivi di questa polilinea e determinare la distanza minima con la polilinea blu.
Spero di essere stato un pò più chiaro. Grazie mille

MassiVonWeizen

Utente Senior
Vorrei calcolare la distanza minima tra le due polilinee su tanti punti del profilo, in modo da stilare una statistica di prestazione. La polilinea verde è più accurata, vorrei prendere punti successivi di questa polilinea e determinare la distanza minima con la polilinea blu.
Spero di essere stato un pò più chiaro. Grazie mille
Ora si capisce cosa vuoi ottenere. In questo caso i comandi indicati non vanno bene perché sono comandi manuali. Immagino serva un lisp, ma purtroppo non posso aiutarti

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Se non ho capito male forse sarebbe piu' utile utilizzare un foglio elettronico come Excel, cioè esportare dallo strumento le coordinate di ciascun punto e importarle sul foglio elettronico per poi fargli elaborare un grafico che descriva gli scostamenti punto per punto rispetto alla linea che ritieni piu' accurata nella misurazione.

Io non mastico il Lisp, pero' anche creando un algoritmo in lisp è necessario fornire, per ciascun punto, 3 input e poi dovrebbe disegnare le 2 polilinee in sovrapposizione. Tanto vale elaborare i 2 profili separatamente, e sovrapporre manualmente con Autocad, le due polilinee per rendersi conto degli scostamenti.
Non so' pero' se ho interpretato bene il problema che tu poni.

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Ho visto qualcosa fatto in QGIS, il problema era come calcolare la distanza minima tra un layer puntuale (composto da punti) e una linea usando il calcolatore di campi di QGIS.
Qgis và a disegnare le linee delle minime distanze indicando anche la misure di ciascuna.
Non so' se è fattibile in lisp.