Disegno per configurazione

Anothermatt

Utente poco attivo
Professione: disegnatore/progettista
Software: Solidworks SW2015
Regione: Emilia Romagna
Scusate, ma come già anticipato essendo alle prime armi in questo processo, mi blocco di continuo.
Non riesco a trovare informazioni per risolvere il mio quesito.....ho necessità che ad ogni configurazione sia collegata una messa in tavola, invece ogni volta che mi propone di aprire il file durante le diverse fasi fa sempre riferimento al primo creato.
Sono tutte configurazioni derivate quelle che utilizzo.
Grazie ancora

stefanodeutz

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Solidworks 2020 SP5.0
Regione: lombardia
ciao, ammesso che tu abbia configurato bene il componente, quando selezioni una vista SW ti propone con quale configurazione la vuoi vedere, allego screenshot

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
se sei alle prime armi fai i tutorial
intendi che dal modello tu fai apri disegno? e vorresti che si aprisse la tavola collegata alla configurazione che hai attiva in quel momento? specifica bene la procedura che usi

Anothermatt

Utente poco attivo
Si esatto quando faccio apri disegno vorrei che mi aprisse la tavola collegata alla configurazione attiva in quel momento.....Si è vero che quando apro la tavola SW mi propone la configurazione che voglio vedere, però tutto il resto all'interno della tavola rimane invariato, quindi se ogni configurazione ha la sua esplosione con istruzioni laterali etc...quando cambio mi cambia la configurazione della vista che diventa però scollegata dal contesto in cui deve essere

MassiVonWeizen

Utente Senior
Si esatto quando faccio apri disegno vorrei che mi aprisse la tavola collegata alla configurazione attiva in quel momento
spiega la procedura esatta, perché per aprire un disegno dal modello ci sono più metodi ed ognuno può dare possibilità diverse.
Si è vero che quando apro la tavola SW mi propone la configurazione che voglio vedere, però tutto il resto all'interno della tavola rimane invariato, quindi se ogni configurazione ha la sua esplosione con istruzioni laterali etc...quando cambio mi cambia la configurazione della vista che diventa però scollegata dal contesto in cui deve essere
si è capito poco.
non è che fai confusione tra apri e crea disegno? un disegno non può essere configurato, quindi non puoi aprire un disegno e avere delle configurazioni che vengono proposte

Anothermatt

Utente poco attivo
Ok, cerco di spiegarmi al meglio....quando ho detto apro, intendevo cliccando con il destro sulla schermata e cliccando su apri disegno; quando richiamo il fatto di cambiare configurazione all'interno della tavola mi riferisco invece al fatto che se io apro il disegno, clicco sulla vista, in alto a destra c'è la voce configurazione di riferimento che mi permette con il menù a tendina di scegliere quale utilizzare, ma come già spiegato non mi serve a nulla visto che mi cambia solo lo stato di visualizzazione della vista, a me servirebbero disegni separati per ogni configurazione e la possibilità di aprirli dall'interno della configurazione quando è attiva.

MassiVonWeizen

Utente Senior
ntendevo cliccando con il destro sulla schermata e cliccando su apri disegno
in quel caso ti apre il disegno che ha lo stesso nome file del modello; se per esempio hai il modello assieme1 e tre disegni assieme1, assieme12, assieme123 ti aprirà il primo, ma se hai tre disegni assieme12, assieme123, assieme 1234 non ti aprirà nessuno in automatico e ti comparirà la finestra di scelta.
se io apro il disegno, clicco sulla vista, in alto a destra c'è la voce configurazione di riferimento che mi permette con il menù a tendina di scegliere quale utilizzare,
se tu apri un disegno già fatto perché devi scegliere che configurazione utilizzare? devi utilizzarlo come lo hai impostato.
stato di visualizzazione e configurazioni sono due cose diverse. puoi avere una configurazione e 10 stati di visualizzazione e l'inverso.
a me servirebbero disegni separati per ogni configurazione
allora ti crei un disegno nuovo che problema c'è? ma io ti consiglio di fare un disegno multifoglio in cui in ogni foglio inserisci una configurazione diversa
la possibilità di aprirli dall'interno della configurazione quando è attiva.
questo non è possibile. migliori la situazione facendo un disegno multifoglio

pose63

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: SolidWorks 2018 OfficePro sp5.0 EPDM Win7 x64 Quadro FX580
Regione: Veneto
Ciao
dipende da quale logica usi per salvare il file di disegno della singola configurazione.
Es. nomefile_nomeconfigurazioen oppure usi come nome file il "Nomespecificato dall'utente" nella opzione distinta materiale della proprietà di configurazione.. Se usi sempre lo stesso metodo allora basta una semplice macro