Disegno di particolare

Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
A dire il vero vorrei capire chi è quel demente che ultimamente ha fatto il libro con i disegni dove sono scritte le cose senza senso.
Mi chiedo io, come mai farà un diametro nominale 32 avere come passo grosso 1 mm....se il passo grosso è 2mm e il fine 1,5mm?
Poi un filetto cieco si rappresenta come nella figura sotto:
Screenshot_20200212_224125.jpg
Con indicato M32x1 e poi la sua lunghezza utile di filetto.
Nella seconda slide hai aggiunto la quota di preforatura e va bene anche se sarebbe meglio farla dalla punta al vertice perché l'operatore da lì inizia a contare la profondità.

Anche tu fai le frecce patatone Marta? È disegno tecnico....le frecce sono a punta....strette....lunghe due volte e mezza quello che sono larghe. Ci metti anche meno a farle ...e son più tecniche.

Martakynghi

Utente registrato
Professione: Studente
Software: AutoCAD
Regione: Puglia
A dire il vero vorrei capire chi è quel demente che ultimamente ha fatto il libro con i disegni dove sono scritte le cose senza senso.
Mi chiedo io, come mai farà un diametro nominale 32 avere come passo grosso 1 mm....se il passo grosso è 2mm e il fine 1,5mm?
Poi un filetto cieco si rappresenta come nella figura sotto:
View attachment 56271
Con indicato M32x1 e poi la sua lunghezza utile di filetto.
Nella seconda slide hai aggiunto la quota di preforatura e va bene anche se sarebbe meglio farla dalla punta al vertice perché l'operatore da lì inizia a contare la profondità.

Anche tu fai le frecce patatone Marta? È disegno tecnico....le frecce sono a punta....strette....lunghe due volte e mezza quello che sono larghe. Ci metti anche meno a farle ...e son più tecniche.
Grazie mille allego un'altro disegno di particolare.

Allegati

M16 passo grosso è 1,5 e non 1.....😂
Allego PDF con filettature che viene sempre utile. Per ogni nominale si ha il passo maggiore che è quello grosso, che di norma si omette al diametro.

Se i fori sono ciechi, lo sono sia in vista dall'alto tratteggiata sia in sezione con le linee degli spigoli in vista. Invece hai fatto giusta la sezione ma la vista dall'alto il foro grosso lo hai fatto passante.
Poi mancano quote di profondità filetto e foro.

Allegati

Fai tutte le righe con la squadra o il righello...bene...ma i cerchi perché sono ubriachi? Compasso o meglio cechiometro.
Screenshot_20200212_231508.jpg
Disegni anche abbastanza pulita....se correggi qualche cosina sei perfetta.

Ah...niente scritte in corsivo "fori".

A dire il vero sarebbe N°2 M40x1. Oppure M40x1 (2x) oppure (2x) M40x1.

Martakynghi

Utente registrato
Allego PDF con filettature che viene sempre utile. Per ogni nominale si ha il passo maggiore che è quello grosso, che di norma si omette al diametro.

Se i fori sono ciechi, lo sono sia in vista dall'alto tratteggiata sia in sezione con le linee degli spigoli in vista. Invece hai fatto giusta la sezione ma la vista dall'alto il foro grosso lo hai fatto passante.
Ma la professoressa mi ha detto M16 e passo 1,5 grosso le mi dà l'esercizio con le filettature da mettere. Poi mi ha detto che il foro cieco basta rappresentarlo una volta e io l'ho rappresentato nel PL .

Martakynghi

Utente registrato

Le quote di profondità foro filetto l'ho messe al foro più grande invece all'altro mi sono dimenticata 😅

Ma la professoressa mi ha detto M16 e passo 1,5 grosso le mi dà l'esercizio con le filettature da mettere. Poi mi ha detto che il foro cieco basta rappresentarlo una volta e io l'ho rappresentato nel PL .
Allora cosa sono le linee a trattini nella vista in pianta soprattutto paralleli distanti circa 1mm fini?
Screenshot_20200213_071809_com.android.chrome.jpg