Disegno di particolare

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Non male.
Sulle quote riferite all'asse di mezzeria va indicato CL, oppure devi quotare una delle facce dall'asse stesso.
Non mi piace come quoti i Ø, io li metterei in una sezione. Però il tuo non è un errore, rende solo il disegno un pò meno leggibile.
La quota del centro del foro filettato M10 è poco leggibile, la metterei dove hai quotato il centro del corpo cilindrico.
Non capisco quella tolleranza di forma sui fori M8x1. Perpendicolare ad A ok, anche se per un filetto la trovo eccessiva, ma quel Ø0.05? O forse non vedo bene, la foto non è molto chiara.
Ultima cosa, quel foro filettato di M10, probabilmente, serve a serrare il cilindro e a bloccare un albero che vi scorre all'interno. Quindi dovrebbe essere un foro filettato per una metà, l'altra dovrebbe essere 0.5 più grande del Ø vite.

Martakynghi

Utente standard
Professione: Studente
Software: AutoCAD
Regione: Puglia
Ti ringrazio. Guarda non so che dire sulle tolleranze perchè come ho detto in precedenza alla mia professoressa interessa solamente di mettere bene la tolleranza poi il resto è indicativo quindi io ho solo messo al posto giusto le tolleranze che so sicura.
Non ho capito dove va indicato CL scusa la mia domanda stupida che significa?.

TECNOMODEL

Utente Senior
Se una quota è simmetrica rispetto all'asse la si indica con la dicitura CL, che sta per center line.
Quello che in passato era indicato con il simblo = = sotto la quota.
Mi sfugge il senso del "mettere bene la tolleranza", cosa dovrebbe significare?
Metterla nel posto "giusto" però con valori senza senso?

Martakynghi

Utente standard
Se una quota è simmetrica rispetto all'asse la si indica con la dicitura CL, che sta per center line.
Nel senso alla mia professoressa interessa più indicare bene la tolleranza se è di inclinazione di localizzazione di rettilineitá non ha fatto nessun riferimento al fatto se mettiamo ad esempio in questo caso un diametro di 0,05 non vede questo ma vede più se una tolleranza è stata indicata bene. Non so se mi sono fatta capire

Martakynghi

Utente standard
Ah okok io so ==

TECNOMODEL

Utente Senior
Sempre rimane il fatto che io da studentessa sto seguendo la mia professoressa e lei mi ha detto di mettere == .
Non ricordo da quanti anni è stata modificata la norma, un bel pò sicuramente.
Direi che la tua prof ha bisogno di un pò di aggiornamento.