Disegno di particolare

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Guarda guarda....ho trovato il disegno originale....
Screenshot_20200128_232916.jpg
Assonometria, viste proiettate con spigoli non in vista e quote.
A mio avviso mancano delle quote su questo disegno. Mancano i CL e la distanza tra i fori.
Si sa che i disegni sui libri sono semplificati per fare aguzzare l'ingegno a chi legge.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Vedi l'allegato 56044
A mio avviso mancano delle quote su questo disegno. Mancano i CL e la distanza tra i fori.
Si sa che i disegni sui libri sono semplificati per fare aguzzare l'ingegno a chi legge.
Ci sarebbe da ridire anche sulla quotatura di questo disegno (viene da un libro?).
Quel 36 da centro foro a spigolo grida vendetta :eek:
In più mancano gli interassi dei fori.

meccanicamg

Utente Senior
Ci sarebbe da ridire anche sulla quotatura di questo disegno (viene da un libro?).
Quel 36 da centro foro a spigolo grida vendetta :eek:
In più mancano gli interassi dei fori.
Viene si da un libro (non preciso) di disegno
Screenshot_20200129_150708.jpg
Ma sapete quanto libri riportano cose sbagliate, mancanti o sorpassate.....

Fiacco90

Utente poco attivo
Professione: Operaio
Software: Cam
Regione: Lazio
Vedi l'allegato 56044
salve, è la vista americana giusto?

Fiacco90

Utente poco attivo
Professione: Operaio
Software: Cam
Regione: Lazio
Vero, però non mi sto trovando con la disposizione delle viste. A sinistra non dovrebbe andare la proiezione di particolare di fronte, sotto a sinistra quella dall’alto e sopra a destra quella laterale?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
A sinistra non dovrebbe andare la proiezione di particolare di fronte, sotto a sinistra quella dall’alto e sopra a destra quella laterale?
Questo è lo schema che insegnano a scuola, ma non importa come si dispongono le viste purché siano proiettate correttamente.
Anche la definizione fronte, pianta e laterale non hanno nessun significato perché un oggetto tridimensionale non ha una disposizione specifica.
Mi dici dove hai trovato questo disegno per cortesia? Ne avresti altri?
Al tuo primo messaggio un accenno di saluto sarebbe stato gradito, e non farebbe male una piccola presentazione

meccanicamg

Utente Senior
Vero, però non mi sto trovando con la disposizione delle viste. A sinistra non dovrebbe andare la proiezione di particolare di fronte, sotto a sinistra quella dall’alto e sopra a destra quella laterale?
La direzione di proiezione fa il metodo europeo o americano. Dove le metti non centra. A scuola vi mostrano una cosa "base per iniziare" ma non finisce lì.

meccanicamg

Utente Senior
ho scritto anch'io la stessa cosa, poi ho letto sul profilo che fa l'operaio e che utilizza il cam... cavoli, immagino ne abbia visti di disegni
Non saprei.... purtroppo conosco tanti operatori che non sanno più leggere il 2d e gli danno il solido in mano e fanno il programma così.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Non saprei.... purtroppo conosco tanti operatori che non sanno più leggere il 2d e gli danno il solido in mano e fanno il programma così.
Non ci avevo pensato. In effetti potrebbe essere anche così, ma se non leggi il disegno come fai a capire cosa lavorare, cosa prima e cosa dopo, che tolleranze devi assicurare. E poi mentre lavori qualche disegno ti capita di guardarlo, magari perché in officina discuti del posizionamento in macchina o magari perché li usi come tovaglietta durante il pranzo.
Va bhé, aspettiamo che ci ragguagli lui

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Spero di non far mai fare qualche particolare ad officine dove lavorano operatori del genere, altrimenti poi come fanno a rispettare le tolleranze che indico a disegno?:sneaky:

meccanicamg

Utente Senior
Spero di non far mai fare qualche particolare ad officine dove lavorano operatori del genere, altrimenti poi come fanno a rispettare le tolleranze che indico a disegno?:sneaky:
Si fidano della precisione della macchina utensile.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Si fidano della precisione della macchina utensile.
Ma significa lavorare con la massima precisione disponibile della macchina anche parti che non lo richiedono alzando di conseguenz a i costi.
In pratica per spianare 4 piastre di fondazione di un telaio invece che fare una sola passata con la fresa per sgrossatura per avere una rugosità 6.3 e un minimo di planarità fai due passate (sgrossatura fine+finitura) con 2 frese differenti per ottenere rugosità 1.6.
Può essere, non metto in dubbio; o viene fatto il programma e poi lo adatta l'operatore a bordo macchina?

meccanicamg

Utente Senior
Ma significa lavorare con la massima precisione disponibile della macchina anche parti che non lo richiedono alzando di conseguenz a i costi.
In pratica per spianare 4 piastre di fondazione di un telaio invece che fare una sola passata con la fresa per sgrossatura per avere una rugosità 6.3 e un minimo di planarità fai due passate (sgrossatura fine+finitura) con 2 frese differenti per ottenere rugosità 1.6.
Può essere, non metto in dubbio; o viene fatto il programma e poi lo adatta l'operatore a bordo macchina?
Solitamente in queste condizioni, prenderebbero un grezzo più grosso, mettono in fresa e contornano tutto. Poi girano e fresano facendo saltare via l'eccesso ....