Disegno di particolare

Martakynghi

Utente standard
Professione: Studente
Software: AutoCAD
Regione: Puglia
Salve cerco aiuto nel capire i miei errori che faccio in disegno.
Premessa il foro grande viene considerato con un diametro nominale di 12 passo fine 2 ed è in foro cieco invece i fori piccoli sono di diametro nominale 13 a passo grosso e sono fori passanti. (Esercizio dato dalla professoressa)

Allegati

simone1996

Perito meccanico
Professione: Disegnatore meccanico, progettista meccanico
Software: autocad, inventor
Regione: Piemonte
Ciao! Secondo me, da quel che vedo nel disegno in assonometria, il foro che tu hai messo come M12x2 è in realtà un diametro 22 non filettato (R11 significa raggio 11). Se possibile indica sempre i diametri e non i raggi, per esempio non R18 ma diametro 36.
I fori che tu hai indicato come 2xdiametro13 sono rappresentati con filettatura e quindi al massimo possono essere M12 o M14... Se invece devono essere dei fori dove ci deve passare la vite senza avvitarsi (come nel 3d) allora si rappresenta solo un cerchio e si indica diametro 12. Nella vista dall'alto si deve vedere lo spigolo di cambio sezione. L'interasse tra i fori "2xdiametro 13" è corretto, ma basta una sola partenza, l'altra quota puoi metterla tra parentesi. Metterei anche l'angolo della nervatura.Metterei tutte le quote di ingombro massimo.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ciao! Secondo me, da quel che vedo nel disegno in assonometria, il foro che tu hai messo come M12x2 è in realtà un diametro 22 non filettato (R11 significa raggio 11). Se possibile indica sempre i diametri e non i raggi, per esempio non R18 ma diametro 36.
I fori che tu hai indicato come 2xdiametro13 sono rappresentati con filettatura e quindi al massimo possono essere M12 o M14...
quelle fatte a disegno sono modifiche premesse nel primo post. ciò detto il M13 non esiste e non si quota col simbolo di diametro.
comunque il disegno è sbagliato anche geometricamente.

Martakynghi

Utente standard
quelle fatte a disegno sono modifiche premesse nel primo post. ciò detto il M13 non esiste e non si quota col simbolo di diametro.
L'importante è dire che il disegno è sbagliato geometricamente? E poi mi spiega perché è sbagliato geometricamente

Martakynghi

Utente standard
I fori che tu hai indicato come 2xdiametro13 sono rappresentati con filettatura e quindi al massimo possono essere M12 o M14... Se invece devono essere dei fori dove ci deve passare la vite senza avvitarsi (come nel 3d) allora si rappresenta solo un cerchio e si indica diametro 12. Nella vista dall'alto si deve vedere lo spigolo di cambio sezione. L'interasse tra i fori "2xdiametro 13" è corretto, ma basta una sola partenza, l'altra quota puoi metterla tra parentesi. Metterei anche l'angolo della nervatura.Metterei tutte le quote di ingombro massimo.
Grazie mille

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Io sono propenso a spiegare, ma non quando un utente sa solo chiedere e poi, avuta la soluzione, sparisce dalla discussione, come se gli fosse dovuto qualcosa. Tu sei uno di quelli, basta vedere questa risposta https://www.cad3d.it/forum1/threads/esercizio-di-disegno-tecnico-meccanico.56681/#post-442780 come esempio
In questa discussione ho risposto a Simone correggendolo e non direttamente a te.
Cambia atteggiamento, sii propositivo e non avrò problemi ad aiutarti

Martakynghi

Utente standard
Io sono propenso a spiegare, ma non quando un utente sa solo chiedere e poi, avuta la soluzione, sparisce dalla discussione, come se gli fosse dovuto qualcosa. Tu sei uno di quelli, basta vedere questa risposta https://www.cad3d.it/forum1/threads/esercizio-di-disegno-tecnico-meccanico.56681/#post-442780 come esempio
In questa discussione ho risposto a Simone correggendolo e non direttamente a te.
Cambia atteggiamento, sii propositivo e non avrò problemi ad aiutarti
Uno sbaglia all'inizio e ormai è segnalato.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Ora sai che è sbagliato. Analizzalo attentamente e cerca di capire dove. Si impara anche autocorreggendosi

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Vista e proiezione europea o americana?
Filetti....tutti?
Foro cieco...non si direbbe dalla assonometria.
Geometrie non congruenti.

simone1996

Perito meccanico
Professione: Disegnatore meccanico, progettista meccanico
Software: autocad, inventor
Regione: Piemonte
Chiedo venia solo che la premessa mi sembrava sbagliata in quanto vengono indicati in maniera confusa le rappresentazioni e l'indicazione di quota sia scritto che su disegno.

A Marta: il foro da M13 non esiste, nel disegno in assonometria è indicato un foro non filettato. Se lo vuoi modificare in un foro filettato, scegli una filettatura esistente.
Non avevo guardato bene, ma non è corretta la rappresentazione 2d del tuo oggetto: controlla la parte inclinata che come puoi notare non è appoggiata sulla base.
Il foro non conviene, secondo me, farlo cieco a meno di particolari applicazioni. Metterei anche una partenza per la mortasa. Inserisci un cartiglio con le varie note importanti e guarda i vari spessori di linee, le dimensioni delle frecce, ed i valori di quota il più comprensibile possibile.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Salve cerco aiuto nel capire i miei errori che faccio in disegno.
Premessa il foro grande viene considerato con un diametro nominale di 12 passo fine 2 ed è in foro cieco invece i fori piccoli sono di diametro nominale 13 a passo grosso e sono fori passanti. (Esercizio dato dalla professoressa)
Oltre alle cose che ti hanno fatto notare gli altri membri ti segnalo che la filettatura M12 ha un passo di 1.75.
Spero che quel M12 passo fine 2 non te l'abbia indicato la professoressa. Per inciso, quel foro è di Ø22, essendo quotato R11.

Hai sempre il problema della proiezione delle viste, a meno che tu non stia usando la proiezione americana sono sbagliate. Continui a fare questo errore in tutte le tavole che posti, chiarisci una volta per tutte che tipo di proiezione usi. Se usi quella europea devi capire come funziona, altrimenti i tuoi disegni saranno tutti sbagliati.
Il mio prof di disegno per un errore del genere stracciava il foglio (disegnavamo a tecnigrafo) e si prendeva un bel 4.

Martakynghi

Utente standard
Oltre alle cose che ti hanno fatto notare gli altri membri ti segnalo che la filettatura M12 ha un passo di 1.75.
Spero che quel M12 passo fine 2 non te l'abbia indicato la professoressa. Per inciso, quel foro è di Ø22, essendo quotato R11.

Hai sempre il problema della proiezione delle viste, a meno che tu non stia usando la proiezione americana sono sbagliate. Continui a fare questo errore in tutte le tavole che posti, chiarisci una volta per tutte che tipo di proiezione usi. Se usi quella europea devi capire come funziona, altrimenti i tuoi disegni saranno tutti sbagliati.
Il mio prof di disegno per un errore del genere stracciava il foglio (disegnavamo a tecnigrafo) e si prendeva un bel 4.
Infatti con tutta la mia volontà sto cercando di capire la vista europea mi sto spremendo come un limone

Martakynghi

Utente standard
Il problema sono le viste... Per i fori se esistono o non esistono alla mia professoressa di disegno non gliene frega anzi lei stessa ha detto di fare delle supposto di fori ciechi o passanti a lei interessa che il disegno sia fatto bene.

Allegati

TECNOMODEL

Utente Senior
Il problema sono le viste... Per i fori se esistono o non esistono alla mia professoressa di disegno non gliene frega anzi lei stessa ha detto di fare delle supposto di fori ciechi o passanti a lei interessa che il disegno sia fatto bene.
Questa proiezione è giusta, hai "ruotato" il pezzo nel verso giusto.

TECNOMODEL

Utente Senior
Nella vista in alto a dx:
Le facce inclinate sono tangenti al Ø, non lo intersecano quindi sulla sua mezzeria.
Le quote di Ø e filetti le metterei dove indichi anche le profondità degli stessi, si evita di dover correre dietro alle quote durante la lettura del disegno.
La quota 65 è poco chiara a cosa sia riferita.
Mancano alcune quote, se tu dovessi modellare quel pezzo con un cad 3d riusciresti a a farlo?
Se non riesci significa che mancano delle quote.
Questa volta le proiezioni sono corrette.

Martakynghi

Utente standard
Nella vista in alto a dx:
Le facce inclinate sono tangenti al Ø, non lo intersecano quindi sulla sua mezzeria.
Le quote di Ø e filetti le metterei dove indichi anche le profondità degli stessi, si evita di dover correre dietro alle quote durante la lettura del disegno.
La quota 65 è poco chiara a cosa sia riferita.
Mancano alcune quote, se tu dovessi modellare quel pezzo con un cad 3d riusciresti a a farlo?
Se non riesci significa che mancano delle quote.
Questa volta le proiezioni sono corrette.
Grazie mille sono andata dalla professoressa e mi ha detto di fare più attenzione alle facce tangenti.