Disegni tecnici d'epoca

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Ciao
Per curiosità personale sto cercando dei disegni tecnici, degli anni 1900 – 1960, riguardanti qualunque settore: Meccanica, Navale, Automotive, edilizia, ecc...
Mi piacerebbe approfondirne lo stile, “tecnico” dell'epoca. Per un appassionato come me è quasi arte.

Avete qualche link da suggerire, con delle immagini? Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao
Per curiosità personale sto cercando dei disegni tecnici, degli anni 1900 – 1960, riguardanti qualunque settore: Meccanica, Navale, Automotive, edilizia, ecc...
Mi piacerebbe approfondirne lo stile, “tecnico” dell'epoca. Per un appassionato come me è quasi arte.

Non risponde alla tua domanda, ma mi hai fatto venire lo spunto per andare a fotografare "roba vecchia" :) di mio padre. il periodo e' 1960-1980, anni in cui lui ha lavorato prima all'UTITA di Este (PD) in cui si producevano macchine utensili, poi alla SASIB di Bologna, nel settore delle macchine per la lavorazione del tabacco, e infine alla Technofil di Ascoli Piceno (ecco spiegato il motivo per cui sono cresciuto marchigiano), azienda che costruiva macchine per la trafilatura del filo metallico, sia in rame che in acciaio.

Ne carico un paio, le altre le condivido su FB che faccio prima:
https://www.facebook.com/Alessandro...2289.1073741870.1573112615&type=3&uploaded=24

Ciao.

Allegati

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
Ciao

Non risponde alla tua domanda, ma mi hai fatto venire lo spunto per andare a fotografare "roba vecchia" :) di mio padre. il periodo e' 1960-1980, anni in cui lui ha lavorato prima all'UTITA di Este (PD) in cui si producevano macchine utensili, poi alla SASIB di Bologna, nel settore delle macchine per la lavorazione del tabacco, e infine alla Technofil di Ascoli Piceno (ecco spiegato il motivo per cui sono cresciuto marchigiano), azienda che costruiva macchine per la trafilatura del filo metallico, sia in rame che in acciaio.

Ne carico un paio, le altre le condivido su FB che faccio prima:

Ciao.
Grazie, mi piace in paticolare il primo.
Cercando su google ho trovato questi:

non è granchè

ciao a tutti
siccome stiamo nel FORUM-ALTRE DISCUSSIONI-I NOSTRI PROGETTI
a cui tengo personalmente
perché non apriamo una bacheca in cui postiamo i disegni vecchi (quelli manuali 2D) la cosa è tassativa
che abbiamo di nostro dei nostri padri o di attività pre CAD
una sorte di museo fotografico del disegno tecnico
come esiste quello della ghisa dei treni ecc ecc
è ovvio che aspettiamo OK dell'amministratore
e la messa in opera organizzativa della N/S super moderatrice
grazie mille

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ciao a tutti
siccome stiamo nel FORUM-ALTRE DISCUSSIONI-I NOSTRI PROGETTI
a cui tengo personalmente
perché non apriamo una bacheca in cui postiamo i disegni vecchi (quelli manuali 2D) la cosa è tassativa
che abbiamo di nostro dei nostri padri o di attività pre CAD
una sorte di museo fotografico del disegno tecnico
come esiste quello della ghisa dei treni ecc ecc
è ovvio che aspettiamo OK dell'amministratore
e la messa in opera organizzativa della N/S super moderatrice
grazie mille
Ne avevo centinaia di disegni fatti a china, ma purtroppo mio padre ha buttato tutto, un giorno che non c'ero..... :-(

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
Noi ne abbiamo a migliaia... Oltre 40.000 sono microfilmati e sono in archivio ma non so se mi è permesso postarne alcuni. Mi dovrò informare nel caso l'idea abbia seguito.

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Se volete "morire", cercate su Google o Bing le immagini di "disegni tecnici d'epoca" e "vintage blueprints" :36_1_11:

P.S.: ah, dimenticavo, sono tornato... :36_1_13:

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Grazie a tutti per le risposte. Felice che l'argomento abbia suscitato interesse.
Nel mio caso si tratta di un ricerca estemporanea, una pura curiosità. Pertanto valutate se altri utenti troverebbero utile una sezione apposita.

Grazie a MeccBell una googlata con i termini "vintage blueprints" offre ottimi risultati.