Disegnatore meccanico e prestazione occasionale

Kelko

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: SolidWorks
Regione: Italia
Buongiorno,
chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
Devo realizzare dei disegni tecnici, e ci tengo a sottolineare che per essi non ho svolto alcuna attività di progettazione; il committente mi dice: "Disegnami un tubo di diametro X, altezza Y e spessore Z", per fare un esempio banale.
Sono un neolaureato in ingegneria e non sono iscritto all'albo e so che esistono delle "attività riservate" agli iscritti, per le quali un lavoretto non può configurarsi come prestazione occasionale.
Vorrei sapere se la semplice messa in tavola di semplici componenti sia un'attività "protetta" dall'ordine o se invece possa essere oggetto di prestazione occasionale.

In secondo luogo, scrivendo nel cartiglio il mio nome e cognome, mi assumo delle responsabilità di qualche tipo?

Spero di aver reso chiaro il mio quesito.
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno risolvere questo mio dubbio.

Utente cancellato 55291

Guest
Se è solo lavoro di disegnazione e messa in tavola puoi farla anche se non sei ingegnere. Come faccio io del resto, puoi aprire una partita IVA per attività tecniche svolte da disegnatori (anche se sei laureato), oppure farti pagare se le ore sono poche con ritenuta d'acconto.

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
con clienti privati fai quello che vuoi, tanti neppure sono iscritti e lavorano ugualmente. mi arrivano disegni firmati da neo diplomati, direi che puoi farlo anche tu.... poi tutto sta a cosa disegni,(responsabilità) se disegni il ponte sullo stretto... ecco li la firma nn la metterei :)