Disegnare sviluppo di un solido da ritagliare per poi costruirlo in 3d

ciaoragazzi

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: nessuno
Regione: abruzzo
se ti sento ancora una volta usare il termine "buco" ti metto una zappa in un posto incredibile e te la faccio usare, così capirai come si fanno i buchi usando il buco!
Se sei in meccanica, si parla di fori.
Se sei uno studente, lo devi sapere. Se non sei uno studente, lo devi sapere ancora meglio

io non capisco da dove esce il rombo, almeno che tu non ti riferisca al pesce, perchè dalla prima descrizione data hai parlato di ellissi, tronchi di cono e cilindri...

io ho capito così, ma l'unico posto in cui ci metterei il rombo è sulla base ellittica per essere cucinato! View attachment 47209
ahaha

esattamente.
hai capito proprio tutto infatti, se è possibile, il rombo proprio al posto dell'ellisse più piccolo

ora cosa devo fare?

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
ahaha

esattamente.
hai capito proprio tutto infatti, se è possibile, il rombo proprio al posto dell'ellisse più piccolo

ora cosa devo fare?
E come passeresti da ellisse a Rombo?
Da ellisse a spigola, da ellisse a orata ...

Comunque poi non saprei come sviluppare la "lamiera'.

MBT

Utente Senior
MBT hai voluto la bici? Adesso pedala! :tongue:
Mi dispiace, preferisco stare qua a guardare lo spettacolo mangiando popcorn. Mi sono solo limitato a suggerire le battute al guitto

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
se ti sento ancora una volta usare il termine "buco" ti metto una zappa in un posto incredibile e te la faccio usare, così capirai come si fanno i buchi usando il buco!
Se sei in meccanica, si parla di fori.
Se sei uno studente, lo devi sapere. Se non sei uno studente, lo devi sapere ancora meglio

io non capisco da dove esce il rombo, almeno che tu non ti riferisca al pesce, perchè dalla prima descrizione data hai parlato di ellissi, tronchi di cono e cilindri...

io ho capito così, ma l'unico posto in cui ci metterei il rombo è sulla base ellittica per essere cucinato! View attachment 47209
Il solido che vuole fare assomiglia al tuo che hai disegnato ma il loft così non lo svilupperà mai soprattutto con la stoffa perché non si stira ad cazzum.
Quindi deve usare delle figure che hanno stessi numeri di lati e il cerchio lo deve approssimare al poligono ma non sarà mai un continuo.

ciaoragazzi

Utente poco attivo
Il solido che vuole fare assomiglia al tuo che hai disegnato ma il loft così non lo svilupperà mai soprattutto con la stoffa perché non si stira ad cazzum.
Quindi deve usare delle figure che hanno stessi numeri di lati e il cerchio lo deve approssimare al poligono ma non sarà mai un continuo.
quindi realisticamente cosa si può fare?
(la stoffa sarà elastica e non è necessario che sia super preciso)

MBT

Utente Senior
fare il rivestimento a pezzetti????

ciaoragazzi

Utente poco attivo
fare il rivestimento a pezzetti????

si, si potrebbe anche fare l'ellisse, il tronco e il cilindro separatamente e poi cucirli. certo ero meglio se il solido si sarebbe potuto tagliare a metà, avendo quindi 2 cuciture verticali ai lati (in cima in realtà avrei dato una spuntatina quindi si univa a queste cuciture)

ma se lo faccio a pezzi si può fare il tronco con base inferiore rombo e base superiore cerchio?

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
... ma se lo faccio a pezzi si può fare il tronco con base inferiore rombo e base superiore cerchio?
Una possibilità potrebbe essere:
Disegni un rombo e lo ritagli.
Disegni un cerchio e lo ritagli.
Ti segni i 2 perimetri.

La forma della stoffa, sarà un trapezio con queste misure:
Base1= perimetro rombo
Base 2= perimetro cerchio
Altezza= altezza del solido che vuoi ottenere.

ciaoragazzi

Utente poco attivo
Una possibilità potrebbe essere:
Disegni un rombo e lo ritagli.
Disegni un cerchio e lo ritagli.
Ti segni i 2 perimetri.

La forma della stoffa, sarà un trapezio con queste misure:
Base1= perimetro rombo
Base 2= perimetro cerchio
Altezza= altezza del solido che vuoi ottenere.
intendi una cosa del genere?
perchè non mi pare possa funzionare così
http://imgur.com/a/QXEt4

avevo provato a fare così, imitando il procedimento del link nel primo post (e nell'altro topic)
http://imgur.com/a/dar7W
ma poi ritagliando non esce
all'inizio avevo sbagliato, avevo dimenticato a riportare l'ultimo punto del cerchio (e quindi la proiezione dei 2 punti che chiudono la forma definitiva a "punta di lancia") e per assurdo con un punto in meno.... ridava quasi (ritagliando i due pezzi e incollandoli intendo)

forse il procedimento è giusto ma quando l'altezza è così bassa bisogna fare qualche modifica, che ne pensate?

ciaoragazzi

Utente poco attivo
facendolo senza metodo ma di pura pratica ho risolto.
ho disegnato rombo e cerchio.
ho ritagliato un cilindro e l'ho attaccato sopra il cerchio.
ho ripiegato un bordo fino a dargli la forma giusta, ho segnato e tagliato.
basta replicare quella "aletta" per gli altri 3 lati e si dovrebbe chiudere perfettamente. anzi senza il dovrebbe, si chiude.

qualcuno sa qual è il metodo per disegnarlo, quanto meno per determinare l'angolo A.
perchè alla fine quel pezzo di ovale è pari pari la proiezione (metà in realtà visto che lì disegna metà circonferenza, col mio metodo devo farne 1/4 per ogni lato) che si ottiene con questo metodo https://books.google.it/books?id=f3...segno tecnico sviluppo tronco di cono&f=false

http://imgur.com/a/dMRvl
http://imgur.com/UJYibpJ