Disegnare sviluppo di un solido da ritagliare per poi costruirlo in 3d

ciaoragazzi

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: nessuno
Regione: abruzzo
ciao,
qualcuno sa come fare, a mano o su pc, un disegno dello sviluppo di un solido composto per avere un modello su carta, da ritagliare per creare il solido in 3d?

il solido si compone così:
- un ellisse piatto che fa da piedistallo; assi 11 e 6 cm
- dentro all'ellisse un buco a forma di rombo; assi 10 e 5 cm
- dal rombo parte un tronco di cono a base romboide (non so se un cono può avere base romboide, in stoffa penso di si), altezza 2 cm; diamentro del cerchio 4,5 cm
- dalla base superiore del tronco di cono, un cilindro di altezza 18 cm

ho provato a fare tronco di cono a base romboide con lo stesso metodo suggerito qui https://www.cad3d.it/forum1/threads...-per-costruirlo-in-carta?p=398801#post398801; non riesce molto bene

grazie

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
Su tutti i libri di disegno tecnico ci sono tutte le istruzioni per realizzare le costruzioni e gli sviluppi poi dei solidi.
Comunque é anche possibile fare i solidi con i modellatori come solidworks e sviluppare le lamiere.
Ho letto velocemente ma non mi sembra che siano soldi intersecanti. Uno dentro l'altro e tutti sopra accatastati.
Prova e riprova.

Non é il caso di presentarsi?
Mica metti il gettone e ti diamo la risposata....su un po' di cortesia....

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ciao,
qualcuno sa come fare, a mano o su pc, un disegno dello sviluppo di un solido composto per avere un modello su carta, da ritagliare per creare il solido in 3d?

il solido si compone così:
- un ellisse piatto che fa da piedistallo; assi 11 e 6 cm
(cut)
Dal momento che dubito du abbia una descrizione verbale del solido che devi ma è probabile che tu disponga di un immagine 3d, un disegno 2d delle tre viste principali o qualcosa del genere mi chiedo per quale motivo non posti qui il materiale di cui disponi.

Per quale motivo noi dobbiamo perdere tempo a tentare di costruire un solido, magari sbagliato, sulla base di una descizione ?

Io personalmente di fronte a quesiti posti come il tuo non perdo nemmeno un secondo per cercare di trovare una soluzione.

e che cavolo, un po' di sbattimento per semplificare il lavoro di chi vi deve aiutare non guasterebbe eh:mad:

ciaoragazzi

Utente poco attivo
grazie per le risposte.

non ho libri di disegno tecnico, nè sono pratico di programmi, per questo chiedo aiuto.

non dispongo di niente. devo realizzare quel solido in stoffa. l'ho immaginato così.
se mi dite come posso aiutarvi ad aiutarmi sono più che felice di farlo.

p.s. non mi sono presentato perchè nella home del forum non c'è un topic di presentazione come in altri forum e quindi non sapevo dove farlo.

se può servire posso disegnare la vista dall'alto, frontale e laterale e poi postare le foto, ditemi voi

grazie

meccanicamg

Utente Senior
Bastava presentarsi al primo post... Non è così difficile.
Se non ci mostri cosa vuoi fare non andiamo molto lontano ma non pretendere che ti disegnamo noi lo sviluppo....perché potresti fare un po' di ricerche e troveresti libri, dispense, programmi gratuiti di modellazione e tante altre cose.
Quando eravamo giovani noi si poteva andare solo in biblioteca...e magari far arrivare i libri da altre biblioteche....ora che c'è internet non si è più capaci nemmeno di cercare una matita.

ciaoragazzi

Utente poco attivo
domani cerco di caricare le foto del disegno delle viste principali.

non so come fare lo sviluppo per fare il ritaglio, non vi chiedo di farlo voi direttamente ma se qualcuno può spiegarmi come devo fare gliene sarei grato.

a domani.

ciaoragazzi

Utente poco attivo
spero di aver fatto bene e che le foto siano abbastanza chiare.

dimensioni
ellisse: 11 cm-6cm, altezza 0 cm
tronco di cono a base romboide
rombo: 10 cm- 5cm,
cerchio: diametro 4,2 cm
altezza 2 cm
cilindro: altezza 10 cm (l'ho fatto da 10 nel disegno giusto per fare entrare il cilindro nella foto, tanto il procedimento per giungere al ritaglio sarà lo stesso)

vista dall'alto
http://imgur.com/8fcrBTo
le lettere sono i punti dell'ellisse
i numeri del rombo
il cerchio senza numeri nè lettere

vista frontale
http://imgur.com/JnMi2B3
quindi LD è il piedistallo piatto a forma di ellisse.

vista laterale
http://imgur.com/EkFrkZf

spero che la laterale e la frontale siano giuste e che si vedano davvero così... ho un pò di dubbi sul fatto che il rombo che sale verso il cerchio si disegni proprio così

meccanicamg

Utente Senior
Perché non provi a fare gli sviluppi e li fai su carta e provi a chiuderli?
Faresti anche prima a capire se vanno bene oppure no.
Tutto dipende se la piramide a base romboidale finisce con una base superiore romboidale oppure se é una piramide creata con loft da rombo a cerchio. La prima si può sviluppare mentre la seconda va imbutita.
...

ciaoragazzi

Utente poco attivo
Perché non provi a fare gli sviluppi e li fai su carta e provi a chiuderli?
Faresti anche prima a capire se vanno bene oppure no.
Tutto dipende se la piramide a base romboidale finisce con una base superiore romboidale oppure se é una piramide creata con loft da rombo a cerchio. La prima si può sviluppare mentre la seconda va imbutita.
...
non so come si fa, tipo il procedimento mostrato qui?

https://books.google.it/books?id=f3f...20cono&f=false

avevo provato a fare una cosa del genere e con una piramide così bassa non riusciva.

mi puoi dare delle istruzioni?

anche se non ho familiarità con le parole loft e imbutita... dovrebbe essere la seconda opzione, la base superiore è a cerchio quindi c'è un passaggio dal rombo al cerchio.

grazie

marcof

Utente Senior
potete darmi qualche istruzione per favore?
Hai caricato le tre viste separate di una tavola unica nelle quali saranno come da norme di disegno e oltretutto le hai fotografate senza nemmeno avere l'accortezza di metteri parallelo al foglio e di caricare le foto con l'orientamento alto-basso corretto.

Se ne deduce che tu vorresti che da quelle tre immagini noi ricomponessimo il disegno, magari correggendo gli effetti di prospettiva, cercassimo di decifrarlo, ti facessimo vedere come sarebbe il modello 3d solido e infine ti preparassimo un tutorial su come si disegna lo sviluppo.

Sono passati quasi dieci giorni dal tuo primo messaggio e ci hai fornito delle descrizioni verbali di un disegno e alcune viste scollegate e nemmeno una stracaxxo di immagine in prospettiva del solido che dovresti fare. Sarai pur partito da qualcosa di concreto per disegnare quelle viste che hai caricato? Aggiungo che IMHO, ad una prima occhiata veloce, quei disegni sono del tutto indecifrabili.

Per caso stai trollando?

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Sono anche io tra gli spettatori. I miei erano commenti urlati dal loggione. :)
aaaaahhhhh,....
pensavo volessi scendere per salire sul palco e usare la motoschiaffeggiatrice™ sul protagonista !

marcof

Utente Senior
MBT ha detto:
dispiace se sto a osservare gli eventi? Porto pop-corn e bibite, se volete...
Marcof ha detto:
Sono anche io tra gli spettatori. I miei erano commenti urlati dal loggione. :)
aaaaahhhhh,....
pensavo volessi scendere per salire sul palco e usare la motoschiaffeggiatrice™ sul protagonista !
Come ogni bravo loggionista che si rispetti ho fatto scorta di ortaggi da lancio e quelli saranno le mie armi.
Attenzione però che come ogni loggionista sono altrettanto pronto ad alzarmi in piedi ed applaudire urlando "BRAAAAAAVO!" a squarciagola se il protagonista dell'opera si dimostrerà all'altezza.
Per ora, nonostante la direzione del teatro non abbia fatto alcun annuncio circa le precarie condizioni di salute del tenore (e avrebbe dovuto), la prestazione è di chi sta molto male oppure sta benissimo ma arriva fino a lì.
Aspettiamo il finale dell'ultimo atto.
Intanto faccio un po' di riscaldamento al braccio destro :smile:

ciaoragazzi

Utente poco attivo
no che non sto trollando. non capisco perchè fate così.

non mi occupo di queste cose, per questo sono venuto qua a chiedere.

oltre alle 3 viste non so andare.

probabilmente alle superiori feci anche la prospettiva ma non ricordo come si fa, sono passati troppi anni.

l'idea è semplice, devo fare una cosa in stoffa, per ritagliare la stoffa mi serve prima il ritaglio in carta, possibilmente in un unico tratto (2 pezzi da cucire, un fronte e un dietro; come nel link al primo post)

come ci ho pensato? ci ho pensato e basta, ho fatto varie prove partendo da piramide e cono interi fino ai tronchi (in stoffa), poi ho pensato a come usare meno stoffa possibile e quindi ho pensato a queste forme "decrescenti" e ho pensato al passaggio ellisse-rombo-cerchio... ma non so come si fa.

boh secondo me avete capito che solido vorrei fare. la descrizione mi sembra chiara, nel disegno come dicevo probabilmente il collegamento tra la base romboidale e la base circolare non si fa così, però lo stesso meccanicamg, dalla sua risposta, ha capito che si collegano e come.

se tecnicamente è possibile fare un tronco di cono con base inferiore romboidale e base superiore circolare... non vedo cosa ci sia da capire.
sopra c'è un cilindro e sotto un piedistallo piatto a forma di ellisse.

se mi potete aiutare bene, se no non fa niente, grazie lo stesso ma non sto trollando nessuno, chiedo solo delle istruzioni.

marcof

Utente Senior
no che non sto trollando. non capisco perchè fate così.
non mi occupo di queste cose, per questo sono venuto qua a chiedere.
oltre alle 3 viste non so andare.
probabilmente alle superiori feci anche la prospettiva ma non ricordo come si fa, sono passati troppi anni.
Tu alla voce "professione" hai scritto nel tuo profilo "studente".

dal disegno che hai postato pensavo a uno studente delle medie, ma mi scrivi che hai fatto le superiori tanti anni fa.
Delle due:
  1. stai facendo ingegneria o architettura all'università e non ricordi nemmeno come si disegna la prospettiva di un cubo
  2. Non sei uno studente.

Propendo a questo punto per la n.2 ma ti faccio presente che se scrivi "studente" io presumo che tu sia tale quindi pretendo da te l'atteggiamento di chi sta studiando per cui certe lacune o atteggiamenti mentali non sono ammissibili.
La prossima volta cerca di fare in modo non solo che si capisca di cosa hai bisogno (esposizione del problema) ma evita anche di essere scambiato per quello che non sei solamente perchè hai compilato un profilo utente un tanto al chilo. Se tu avessi scritto "ingegnere progettista senior" ti sarebbero arrivati dei sanpietrini :smile:. Dai su, fai uno sforzo e cerca di capire anche quelli che sono dalla parte opposta del tuo schermo.

Rimane il fatto che dai disegni non si capisce niente, dalle spiegazioni quasi altrettanto. Se Meccanicamg, come sostieni, ha capito (dubito fortemente) a quale forma tu stia pensando e ha voglia di mettersi li a farti il modello 3d per chiederti conferma se è la forma che immagini per poi spiegarti come svilupparla ecc allora aspettiamo pazientemente Meccanicamg.
Noi non siamo qui per tentare di interpretare quello che vorresti scrivere e mostrare ma non scrivi e on mostri. Siamo tutti qui "a gratis" per dare una mano a chi ha bisogno e soprattutto a chi intende farsi aiutare senza renderci un inferno il reperimento delle info che ci servono.

Non so di cosa ti occupi, ma se ce lo dici ti faccio un esempio di un quesito del tuo settore di appartenenza (che conoscerai benissimo immagino) posto alla tua maniera così provi l'esperienza.

ciaoragazzi

Utente poco attivo
non sono uno studente nè di ingegneria nè di architettura infatti. non pensavo fosse un forum riservato.

proviamo a capirci, se mi dite come aiutarvi ad aiutarmi lo faccio.

provo a spiegarmi meglio. leviamo un attimo il rombo di mezzo che magari è troppo complesso.

se ti dico
ellisse piatto, 2d, con un buco al centro a forma di ellisse più piccolo.
sopra a quel buco ci metti un tronco di cono avente la base maggiore (inferiore) ellittica (come qua https://books.google.it/books?id=f3...segno tecnico sviluppo tronco di cono&f=false).
il tronco è bucato, ci fai passare la mano in mezzo (altezza 2 cm).
sopra a questo tronco (quindi sopra il cerchio bucato) ci metti un cilindro cavo ma chiuso, quindi con la base superiore del cilindro presente (altezza 18 cm).

così si capisce? mi serve il ritaglio per tagliare la stoffa in meno pezzi possibili.

poi sarebbe meglio che piuttosto che fare il passaggio ellisse->ellisse più piccolo->cerchio, si facesse il passaggio ellisse->rombo più piccolo dell'ellisse->cerchio più piccolo del rombo (oppure se è più fattibile ellisse->triangolo più piccolo dell'ellisse->cerchio più piccolo del triangolo)

ditemi voi cosa può esservi utile.

MBT

Utente Senior
Tu alla voce "professione" hai scritto nel tuo profilo "studente".

dal disegno che hai postato pensavo a uno studente delle medie, ma mi scrivi che hai fatto le superiori tanti anni fa.
Delle due:
  1. stai facendo ingegneria o architettura all'università e non ricordi nemmeno come si disegna la prospettiva di un cubo
  2. Non sei uno studente.

Propendo a questo punto per la n.2 ma ti faccio presente che se scrivi "studente" io presumo che tu sia tale quindi pretendo da te l'atteggiamento di chi sta studiando per cui certe lacune o atteggiamenti mentali non sono ammissibili.
La prossima volta cerca di fare in modo non solo che si capisca di cosa hai bisogno (esposizione del problema) ma evita anche di essere scambiato per quello che non sei solamente perchè hai compilato un profilo utente un tanto al chilo. Se tu avessi scritto "ingegnere progettista senior" ti sarebbero arrivati dei sanpietrini :smile:. Dai su, fai uno sforzo e cerca di capire anche quelli che sono dalla parte opposta del tuo schermo.

Rimane il fatto che dai disegni non si capisce niente, dalle spiegazioni quasi altrettanto. Se Meccanicamg, come sostieni, ha capito (dubito fortemente) a quale forma tu stia pensando e ha voglia di mettersi li a farti il modello 3d per chiederti conferma se è la forma che immagini per poi spiegarti come svilupparla ecc allora aspettiamo pazientemente Meccanicamg.
Noi non siamo qui per tentare di interpretare quello che vorresti scrivere e mostrare ma non scrivi e on mostri. Siamo tutti qui "a gratis" per dare una mano a chi ha bisogno e soprattutto a chi intende farsi aiutare senza renderci un inferno il reperimento delle info che ci servono.

Non so di cosa ti occupi, ma se ce lo dici ti faccio un esempio di un quesito del tuo settore di appartenenza (che conoscerai benissimo immagino) posto alla tua maniera così provi l'esperienza.
mah, sbaglierò ma secondo me sei sceso dal tuo loggione e sei andato a insultare il guitto (che definirlo attore mi pare un po' eccessivo)
comunque io rimango qua a mangiar patatine, rimuginando che di questi tempi più che spettacoli di "ingegneria nō" si assistono a delle farse incredibili

MBT

Utente Senior
non sono uno studente nè di ingegneria nè di architettura infatti. non pensavo fosse un forum riservato.

proviamo a capirci, se mi dite come aiutarvi ad aiutarmi lo faccio.

provo a spiegarmi meglio. leviamo un attimo il rombo di mezzo che magari è troppo complesso.

se ti dico
ellisse piatto, 2d, con un buco al centro a forma di ellisse più piccolo.
sopra a quel buco ci metti un tronco di cono avente la base maggiore (inferiore) ellittica (come qua https://books.google.it/books?id=f3...segno tecnico sviluppo tronco di cono&f=false).
il tronco è bucato, ci fai passare la mano in mezzo (altezza 2 cm).
sopra a questo tronco (quindi sopra il cerchio bucato) ci metti un cilindro cavo ma chiuso, quindi con la base superiore del cilindro presente (altezza 18 cm).

così si capisce? mi serve il ritaglio per tagliare la stoffa in meno pezzi possibili.

poi sarebbe meglio che piuttosto che fare il passaggio ellisse->ellisse più piccolo->cerchio, si facesse il passaggio ellisse->rombo più piccolo dell'ellisse->cerchio più piccolo del rombo (oppure se è più fattibile ellisse->triangolo più piccolo dell'ellisse->cerchio più piccolo del triangolo)

ditemi voi cosa può esservi utile.
se ti sento ancora una volta usare il termine "buco" ti metto una zappa in un posto incredibile e te la faccio usare, così capirai come si fanno i buchi usando il buco!
Se sei in meccanica, si parla di fori.
Se sei uno studente, lo devi sapere. Se non sei uno studente, lo devi sapere ancora meglio

io non capisco da dove esce il rombo, almeno che tu non ti riferisca al pesce, perchè dalla prima descrizione data hai parlato di ellissi, tronchi di cono e cilindri...

io ho capito così, ma l'unico posto in cui ci metterei il rombo è sulla base ellittica per essere cucinato! boh.jpg