Disegnare spirale 3D

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Potresti costruire un piano orizzontale e ruotarlo in 3d sull'asse Z, pero' se tagli quella figura con un piano inclinato non otterresti il risultato dell'immagine che hai postato con watsapp. Avresti un risultato come quello dell'immagine 3, che non mi pare corretto.
Rhino avrà sicuramente il comando "elica" (o spirale3d) (io uso Autocad, pero' sicuramente Rhino ha un comando simile)
Conviene costruire un'elica (o spirale 3d) con un raggio sulla base inferiore e un raggio sulla base superiore, come numero spire circa 1.5, ed un'altezza. Dopodichè estrudere verso il basso la spirale appena formata e tagliarla alla base. Dopodichè lavorare su quella figura per fare tutto il resto

Qualcosa del genere:

Allegati

Ultima modifica:

CateMako92

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Rhinoceros, Autocad
Regione: Lazio
Potresti costruire un piano orizzontale e ruotarlo in 3d sull'asse Z, pero' se tagli quella figura con un piano inclinato non otterresti il risultato dell'immagine che hai postato con watsapp. Avresti un risultato come quello dell'immagine 3, che non mi pare corretto.
Rhino avrà sicuramente il comando "elica" (o spirale3d) (io uso Autocad, pero' sicuramente Rhino ha un comando simile)
Conviene costruire un'elica (o spirale 3d) con un raggio sulla base inferiore e un raggio sulla base superiore, come numero spire circa 1.5, ed un'altezza. Dopodichè estrudere verso il basso la spirale appena formata e tagliarla alla base. Dopodichè lavorare su quella figura per fare tutto il resto

Qualcosa del genere:
Grazie, purtroppo ho provato con Elica ma non so gestirla e modificarla. Poi in realtà la spirale è formata da 3 cerchi e non saprei come intersecarli.

Tristus

Utente registrato
La spirale di Fibonacci?
Allora dovresti costruire 3 eliche. Ciascuna la fai partire dove finisce la precedente, spostandoti di volta in volta anche in quota. Questo dopo aver individuato i 3 centri e le altezze.
Le spirali le controlli col numero di spire. Ad esempio se gli dai spire = 0.5 la spirale non compie un giro di 360 gradi ma di 180. Dovrai prima studiare l'altezza da dare a ciascuna delle 3 spirali.

Tristus

Utente registrato
Questa spirale l'ho fatta con 3 centri e 4 eliche, prendendo misure a caso. Ogni spezzone di elica 3d parte dove finisce la precedente, e creandola spostandomi di volta in volta nei vari centri. Come numero di spire per ciascuna elica circa 0.33. Poi ho unito le 4 eliche a formare un'unica spline da poter estrudere. E' necessario prendere un po' di pratica con l'elica, il concetto non è difficile.

Allegati