Disegnare ghiera con filettatura interna

InColdBlood

Utente poco attivo
Professione: Poliziotto
Software: autocad
Regione: lazio
Buona sera a tutti, Vi ringrazio per l'attenzione e scusate se forse potrebbe sembrare banale.

Devo disegnare e successivamente stampare una ghiera per uno stumento nautico, esattamente un indicatore di livello carburante.

la cosa che mi sta creando difficolta è la filettatura all'interno della ghiera mi spiego:

attaccata alla circonferenza interna esattamente messa in croce è presente una filettatura non classica ma tre scanalature distanti circa 1mm e lunghe 20mm non riesco a disegnare le linee che seguono la circonferenza per poi estruderle. Allego qualche foto per farvi capire meglio di cosa parlo. Sto ridisegnando la ghiera perchè mi serve tonda e non quadrata.

Chiedo un vostro aiuto perchè sono ad un punto morto. Grazie a tutti

Allegati

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Il comando è ELICA, che si può tagliare se serve "in croce", basta avere l'accortezza di posizionarsi in vista dall'alto prima del taglio.
Per estrudere crea un profilo di come deve essere la filettatura e poi SWEEP per spalmarlo su ogni porzione di elica

InColdBlood

Utente poco attivo
La stessa cosa vale se uso fusion360?Tra poco carico delle foto per mostrarti dove sono bloccato!
per ora ti ringrazio per avermi risposto

InColdBlood

Utente poco attivo
Allora ho preso la bozza che sto creando e nei cerchi praticamente è dove deve venire la filettatura che è composta da tre linee equidistanti. Non hanno una rotazione o torsione a spirale come una filettatura normale.

Allegati

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Non è proprio una filettatura, ma sono delle scanalature. Disegnerei un cerchio in pianta e una sezione della aletta col quale fare lo sweep scegliendo il cerchio come percorso di sweep. Poi farei 3 copie del solido ottenuto, ciascuna copia sopra l'altra rispettando le misure. Poi procederei con un trancia per eliminare quelle parti di alette non necessarie. Il solido con i 3 sweep cosi' ottenuto ti servirà poi per fare la sottrazione dalla ghiera.

InColdBlood

Utente poco attivo
Non è proprio una filettatura, ma sono delle scanalature. Disegnerei un cerchio in pianta e una sezione della aletta col quale fare lo sweep scegliendo il cerchio come percorso di sweep. Poi farei 3 copie del solido ottenuto, ciascuna copia sopra l'altra rispettando le misure. Poi procederei con un trancia per eliminare quelle parti di alette non necessarie. Il solido con i 3 sweep cosi' ottenuto ti servirà poi per fare la sottrazione dalla ghiera.
Ti ringrazio per la risposta ma non ho capito :( praticamente dovrei fare tipo dei cerchi boccola all'interno della ghiera e poi andarli a tagliare per ottenere le scanalature?

Grazie

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1872 TC12
Regione: veneto
Io la vedo più una cosa così, se ingrandisci la foto vedi che c'è una paretina di arresto.

fil.png

Tristus

Utente registrato
Con Autocad: (metodo piu' veloce rispetto al primo)

costruiisci un cercho delle dimensioni della ghiera. Dividilo in 4 fette (io ho sbagliato e ho tatto 8 fette, ma giusto per vedere ilp procedimento). Crea una sezione della ghiera, disegnando anche i dentelli. Sistema la sezione sul cerchio e col comando superficie di rivoluzione (in modalità solido) ruota riempiendo la prima fetta.
Dopodichè servirà una fetta senza dentelli. Per ottenerla copia la superficie verticale dove giacciono i dentelli e estendila. Servirà per tranciare i dentelli col comando trancia (usando quella superficie come oggetto di taglio).
Sistema la fetta col comando allinea di fianco alla fetta con i dentelli. Unisci i due solidi e dai il comando serie polare per ottenere il solido completo. Unisci infine il tutto.
Io ho commesso un errore dividendo il cerchio in 8 fette. Nel tuo caso ne bastano 4.

Allegati

Tristus

Utente registrato
Ho sbagliato anche facendo la serie. Nella fretta devo aver messo troppi elementi nel comando serie. Per ottenere il solido sono sufficienti 3 elementi (oltre all'originario)

Tristus

Utente registrato
Correggo i post precedenti. Le "fette" da ottenere dal cerchio sono 8. Percio' è giusta la suddivisione cosi' come in figura "senza titolo1".
E' nel fare la serie che ho sbagliato fornendo troppi elementi.

A giudicare dalle foto lo sviluppo complessivo delle 4 fette "dentellate" è uguale allo sviluppo delle fette senza le suddette dentellature, pertanto le suddivisioni da fare sono 8.
4 da riservare alle fette dentellature e le altre 4 alle fette lisce.

Tristus

Utente registrato
La dentellatura andava internamente. Poi col trancia (3punti) si smussano le dentellature.

Allegati

• 76.4 KB Visualizzazioni: 6
  • 93.4 KB Visualizzazioni: 6
  • 91.9 KB Visualizzazioni: 7
  • 110.3 KB Visualizzazioni: 7

InColdBlood

Utente poco attivo
Ok perfetto, son riuscito con un amico a realizzare qualcosa, devo solamente allargare le scanalature, comunque tutto realizzato con solidworks

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
comunque tutto realizzato con solidworks
e perché apri la discussione sotto autocad? facendo dannare gli altri utenti a darti consigli per un altro software!!!
in solidworks quella "filettatura" è semplice

edit:
pensa che potrebbe esserci ancora chi aspetta un grazie a questa tua discussione

lo so che sono un disco rotto, ma a me questi atteggiamenti di chi chiede, è sempre presente fino alla soluzione e poi sparisce mi da sui nervi

Tristus

Utente registrato
e perché apri la discussione sotto autocad?
Infatti mi aspettavo che lo facesse in Fusion360 come da post numero 3.
Autocad non piace ai progettisti piu' giovani :) io l'ho capito, e non posso dar loro torto. Autocad è' sicuramente meno elegante e probabilmente piu' macchinoso (per quanto riguarda il 3d), pero' le cose le fa ugualmente. Comunque qualche errorino l'ho commesso anche io, il fatto è che dalle foto non si comprende granchè, Piu' che agli errori che avrei commesso io ho pensato ad indirizzarlo grosso modo per come fare con Autocad in maniera abbastanza veloce. Per il resto non c'è problema, io mi tengo allenato cimentandomi anche con questi esercizi, cioè forme un po' piu' complesse rispetto al 3d di un edificio, e magari una volta svolto posto qua qualche screenshoot..

Ultima modifica:

Tristus

Utente registrato
Ok perfetto, son riuscito con un amico a realizzare qualcosa, devo solamente allargare le scanalature, comunque tutto realizzato con solidworks
Con Solidworks non posso aiutarti perchè non lo conosco. Ad ogni modo puoi postare uno screenshoot? Se poi quella ghiera va realizzata come quella della foto va lavorata ancora.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
io suppongo che se una persona scrive nella sezione di autocad palesando un problema stia cercando soluzioni con quel software, se poi se ne esce con solidworks o catia o quellogratischeusomanonsocomesichiama dietro c'è una grossa falla di ragionamento. il forum non mi sembra così complicato da usare, ci sono delle sezioni e delle sottosezioni piuttosto definite, c'è un pulsante grande come la Lombardia con scritto nuova discussione eppure ci sono utenti, i millennial e post millennial, che aprono il sito, si iscrivono e sparano a caz...a caso il primo pulsante che trovano (un utente mi ha scritto un messaggio privato rivolgendosi a tutto il forum... ma che livello di idiozia è?).
senza contare il livello medio di maleducazione come se fossimo i figli della serva che ti portano le ciabatte per uscire nel patio o ti soffiano il naso e ti tergono il sudore; ma dai, un po' di educazione , non ci vuole molto. fai una domanda e ringrazi, ti viene data la risposta risolutrice e ringrazi, mi sembra un concetto base della vita sociale; io lo faccio quando vado a prendere il caffè, per cui pago, ma so che dietro c'è una persona che me lo porta e che si sbatte e riesce a essere gentile, magari controvoglia, anche se si è alzata con settordici lune storte.
anche io ho imparato e approfondito la mia conoscenza, non solo dei software, cercando e trovando soluzioni ai quesiti più assurdi che vengono posti, anzi forse senza questo forum sarei rimasto un patetico tiralinee che conosce solo i 3/4 comandi base per fare un quadrato e due tipi di quote.
senza contare che chi pone le domande ha sempre tutte le informazioni, anche quelle che non sa di avere, però pensare di allegare il proprio file (sia mai è ha fatto una cazz... corbelleria nella stesura) è una cosa assurda, quindi meglio postare miriadi di foto e spiegazioni lisergiche di procedimenti arzigogolati per far rifare a chi legge da capo tutto il lavoro.
e pensare che tutto questo è fatto da esseri col pollice opponibile.
fine sfogo «È un mondo difficile e futuro incerto »