Dimensioni tipiche dei diametri alberi di trasmissione

fra_black94

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Nessuno
Regione: Campania
Salve,

Vi sottopongo un problema di progettazione meccanica legato alla realizzazione di un albero di trasmissione. Come nell'altro post che ho scritto, premetto che sono uno studente e che si tratta di un esercizio a scopo universitario.

Allego le forze agenti sull'albero di trasmissione in questione con il calcolo delle relative sollecitazioni sigmaF e tauT nelle sezioni più critiche. Il problema è legato alle dimensioni dell'albero, applicando il criterio di gough-pollard ho calcolato che impiegando come materiale il 30CrNiMo8 (Ru=1100Mpa per d=40-100mm) i diametri, tenuto conto degli spallamenti etc.. dovrebbero essere quelli del pdf . Parlando con il mio professore lui insiste che solitamente gli alberi di trasmissione si progettano con accia di tipo C ad esempio il c40 (Ru=700Mpa per d=40-100mm) e che il diametro impiegando questi stesso dovrebbe essere contenuto. Il problema è che impiegando un acciaio di questo tipo il dell'albero mi esce molto grande (penso), circa 70mm. La domanda che vi sottopongo è quindi legata al materiale: quale materiale solitamente si usa per realizzare tali alberi? e con riferimento ai dati riportati se vi trovate con le dimensioni di massima (cio'è con diametro nella sezione più sollecitata di 50mm)

Il principale problema che riscontro è legato alla riduzione del coefficiente limite di fatica a causa degli effetti di intaglio. Applicando le formule presenti sul manuale questo coefficiente si riduce anche di 2.5 volte, trovo quindi che alla fine è fondamentale prendere un materiale molto resistente che tra l'altro mi permette di ridurre il diametro e quindi il coefficiente di fatica b2 legato alla dimensione. Questo valore è anche legato alla dimensione del raggio di raccordo che non posso toccare (almeno penso) perché e quello riportato su manuale skf dei cuscinetti.