DIMENSIONARE UNA VITE

Joshua662

Guest
Buongiorno a tutti voi,

da tanto tempo che non scrivo sul forum, oggi sono qui a chiedere dove poter trovare se esistono documenti anche PDF per dimensionare una vite, ossia passo altezza della cresta, diametro medio diametro di fondo ecc... ecc.... so che sono unificate ma a me serve avere la filettatura maschio e femmina su due oggetti disegnati in Catia V5, per essere ancora più chiari mi servirebbe che catia realizzasse una filettatura 3D come solidworks o Fusion 360. Grazie a tutte le persone che mi risponderanno....

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
In internet trovi tabelle e calcolatori, basta cercare.
Sul baldassini, come in rete, trovi le formule per trovarle da te

Allegati

jhosua662 ha detto:
Nel baldassini riporta le formule per dimensionare il profilo te ne ho indicata una oggi H= una costante * p mi pare ecco quella costante da dove viene fuori? C'è un documento che ti spiega da dove arrivano quelle costanti? Sono valide per qualsiasi passo e Dimensione? Ad esempio disegno una vite M10 posso usare sempre la stessa formula o la costante cambia se devo disegnare una vite ad esempio M30?
il valore della costante è semplice trigonometria... (100)*sqr3/2
certo che sono valide per qualsiasi dimensione, bastava guardare una delle tabelle che ti ho linkato.

se invece vuoi saper come sono ottenuti i valori di fondo gola quello non te lo so dire. sono ovviamente i raggi utensile, ma se siano un valore teorico o frutto di calcoli o prove empiriche non lo so.

Ultima modifica:

Joshua662

Guest
il valore della costante è semplice trigonometria... (100)*sqr3/2
certo che sono valide per qualsiasi dimensione, bastava guardare una delle tabelle che ti ho linkato.

se invece vuoi saper come sono ottenuti i valori di fondo gola quello non te lo so dire. sono ovviamente i raggi utensile, ma se siano un valore teorico o frutto di calcoli o prove empiriche non lo so.
E più di quello che mi aspettavo. Sabato provo a fare un modello parametrico della vite usando i volori che mi hai dato e vedo se funziona il tutto. La mia idea è quella di ottenere dei prototipi funzionanti, che diano la possibilità di essere ontati come le vecchie costruzioni meccano.... Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato ti auguro buona notte e buon lavoro....