Dimensionare cerchione

Matteo90

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Autodesk
Regione: Piemonte
Salve a tutti sono nuovo del forum e già vi propongo un problema: Devo progettare un cerchione, che monterà su di un mezzo senza motore, a propulsione gravitazionale, senza ammortizzatori, il cui telaio è completamente in legno... la gomma montata è un anello di gomma piena, il peso totale piloti compresi sta sui 220 kg... il cerchione va realizzato in alluminio, e utilizzando soltanto il tornio, quindi non ho la possibilità di creare delle razze o cose del genere... e deve essere il più leggero possibile.. Le velocità di questi mezzi possono essere anche abbastanza elevate, circa 110 km/h di massima... tutti i vincoli che ho scritto di sopra sono previsti dal regolamento, quindi non posso in alcun modo evitarli... qualcuno mi sa dire quali calcoli posso fare per assicurarmi che il cerchione non si rompa? non ho le misure del cerchio dietro, ma rimane piccolino, mi pare 15cm di diametro o anche meno... il cuscinetto che appoggia sul cerchione ha diametro esterno 42mm mi pare... ringrazio chiunque si prenda la bega di rispondere...
(ps ho usato il cerca prima di aprire la discussione ma l'unica cosa che ho trovato è questa http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=15298&highlight=cerchioni e non credo che ci siano le risposte che cercavo.. e se c'erano erano troppo difficili per un ignorantone come me:)

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ho letto il tuo post ma non capisco cosa devi progettare!!! propulsione gravitazionale!!! ma visto che parli di: tutti i vincoli che ho scritto di sopra sono previsti dal regolamento... per cui parlando di regolamento presumo che sia un mezzo per qualche gara, per cui posta qualche link o immagine o disegno di cosa devi fare cosi che possiamo capire ed aiutarti.

ciao

PS: aggiungo inoltre visto che è il tuo primo messaggio, di leggere il regolamento del forum e di presentarti

Ultima modifica:

Matteo90

Utente poco attivo
Hai ragione non mi ero presentato! comunque si, si tratta di mezzi destinati a competizioni in discesa quindi propulsione gravitazionale! dimenticavo che i freni non agiscono sulle ruote quindi non ho problemi di lasciar spazio a pinze dischi o simili. mi interesserebbe solo sapere quali calcoli mi permettono di dimensionare il cerchione in maniera che sia sicuro... ciao e grazie..

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ciao, ho visto che ti sei presentato... benvenuto in questo forum!
Per quanto riguarda il cerchione, avremmo bisogno di più dettagli (posta qualche foto di queste macchine). Dici che il pneumatico è un anello di gomma pieno, le dimensioni sono da regolamento o puoi montare quello che vuoi? Dicci diametri, spessore e larghezza battistrada. Poi come viene fissato al cerchio in alluminio? Entra per interferenza, è incollato (tipo quello delle automobili RC). Sai ci servono alcuni dettagli per meglio capire. Io non ho mai dimensionato cose del genere, però qui nel forum c'è gente parecchio preparata e con più dettagli possibili le risposte che ti protranno essere date saranno più mirate.

Cosi al volo come la descrivi sembra un'auto dei Flintstones :biggrin:....senza ammortizzatori, il cui telaio è completamente in legno...

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
ti giro la domanda in un altro senso
come hai dimensionato lo sterzo e i freni?
perchè, in fin dei conti, non avendo propulsione il tuo cerchione dovrà sopportare le azioni combinate di sterzo e freni, più ovviamente gli urti dovuti alle asperità stradali (a meno che non circoliate su un tappeto da biliardo...)

Matteo90

Utente poco attivo
So che a dire così sembrano dei giocattoli... ma credetemi un assetto basso, l'elevata rigidità regalano a questi mezzi una percorrenza in curva fuori dalla portata di una normale automobile... ogni tanto facciamo delle prove con delle auto come 'apripista' e spesso dobbiamo frenare per non tamponare... le gomme han dimensioni regolamentari, diametro esterno massimo 200 mm... quelle che usiamo noi hanno un impronta a terra di 75 mm, mentre nel posteriore sono sempre della stessa misura, ma doppie, accoppiate come nei camion.. attualmente il disco è composto di due parti che vanno a stringere la gomma, abbiamo 3 viti passanti che assemblano i due mezzi dischi e stringono la gomma... purtroppo al momento non ho tutte le misure, ma appena posso le prendo e le posto... i freni sono composti di un pattino di gomma che va a terra, scaricando praticamente tutto il peso del mezzo più piloti a terra, quindi le ruote non hanno quella sollecitazione... lo sterzo è molto semplice, tiene conto dell'angolo di hackerman e possiamo regolare la convergenza, che normalmente è neutra... al più presto posto i disegni dei dischi in sezione con tutte le quote, che ho a casa... nel frattempo grazie a chi mi ha risposto e a chi mi risponderà ;)

Allegati