Dimensionamento vite a ricircolo di sfere

Toroide

Utente poco attivo
Professione: Studente di ingegneria
Software: SolidWorks 2014
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti,

sono nuovo nel settore della progettazione, da poco uscito dall'Università, e ho una scadenza di un progetto importante a brevissimo termine. Il mio dubbio riguarda il dimensionamento di una vite a ricircolo di sfere, che deve consentire il movimento di una guida lineare sul quale grava un peso di circa 50 Kg (robot+piastra appoggio+carrelli). Il coefficiente d'attrito tra guida e carrelli è 0.004. La vite ha una lunghezza di 880 mm e passo 20 mm. Il motore utilizzato per movimentarla è un brushless da 400 W, con velocità nominale di 3000 rpm. E' presente un riduttore con rapporto i=7.

La cosa su cui sono insicuro è il diametro: pensavo di utilizzare una vite di diametro 20 mm, ho fatto le verifiche presenti a catalogo e sembra tutto a posto. Vorrei un parere "ad occhio"/"ad esperienza", senza entrare nello specifico dei conti (ho messo i dati per far avere un'idea della situazione). Avrei veramente bisogno di sapere che una vite di quel diametro per un'applicazione così può avere un senso o è troppo grande. E nel caso qualche suggerimento su un diametro più adatto.

Grazie a chiunque mi darà una mano,

Buona giornata

welcome to the machine

Utente Junior
Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
Ciao