Dimensionamento struttura portante in travi IPE/HE

LoStranieroPazzo

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore - progettista carenature macchine utensili
Software: Solidworks - Thinkdesign
Regione: Lombardia
Ciao a tutti! Vi sottopongo un progetto a cui sto lavorando. Devo dimensionare una struttura portante in travi IPE o HE, così formata: il tetto porta un carico (mal)distribuito di circa 6000kg (abbondiamo di 500kg per stare nel sicuro), le dimensioni sono di 6x5 metri. Sopra al tetto ci sono armadi elettrici situati vicino ai bordi, mentre circa al centro un robot cambio utensili, magazzino cambio utensili e appeso sotto il robot per la lavorazione (la lavorazione è all'interno della cabina, il cambio utensile esternamente sopra). Al centro del tetto avrei un peso di circa 4000 kg totale, che sorreggerei con due travi IPE da 330 o 360 messe in parallelo e su cui fissare la piastra del robot. Stesse IPE per il giro sopra che fa il quadrato del tetto, e devo valutare se i traversi del tetto farli in tubolare per poi ricoprire tutto con mandorlato (deve essere pedonabile) oppure in IPE. Aggiungo controventature per le inerzie create dal braccio robot che si muove velocemente.
Discorso diverso per i piantoni che sorreggono il tetto, pensavo di usare le HE però di queste non ho esperienza. Devo mettere i 4 piantoni negli spigoli più almeno altri 2 nei lati corti perchè devo andare a sostenere le spalle di un portone, potrei aggiungerne anche uno sui due lati lunghi. Può andare bene secondo voi? di che misura? Contando che oltre al peso di armadi ed utensili porta anche il peso stesso della struttura del tetto.
Anche le viti di fissaggio delle varie travi (non può essere una unica struttura saldata) pensavo di usare le M16. Tutta la struttura è in ferro.
Vi chiedo consigli sia per il tetto che per i piantoni, e se qualcuno ha qualche altro consiglio, ben venga, ho tanto da imparare da voi!
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Se usi gli eurocodici trovi anche dei disegni per prendere spunto
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Se non vuoi usare eurocodice 3 ci sono NTC 2008 sostituite da NTC 2018. Ma come mai gli studenti non imparano sulle norme vigenti? Povera scuola....