dimensionamento spessore e materiali per base morsa a bandiera

Jimmy_83

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: Inventor professional 2021
Regione: lombardia
Ciao a tutti. Premetto che sono un dilettante in progettazione ma ho buone capacita manuali sul ''campo'' .
Per non rubare spazio al mio banco vorrei mettere una morsa a ''bandiera''. In questo modo la morsa non è d'intralcio quando non usata. I materiali li prenderei dal carpentiere quindi non conosco le caratteristiche. Come appoggio ho pensato ad un tubo con spessore grande oppure un tondino da 55mm di diametro . Il tubo/tondino lungo 1000mm sarà appoggiato su di un cuscinetto conico a rulli lato pavimento e in prossimità del punto piu alta avra un altro cuscinetto cosi che possa girare sull'asse verticale facilmente. La piastra sulla quale andrà montato la morsa sara di 15mm di spessore. Sulla faccia inferiore della piastra salderò perpendicolarmente dei triangoli rettangoli isoscele spessore 5mm e con cateti da 250mm per dare resistenza. Volevo sapere se gentilmente qualcuno mi fa una simulazione o semplicemente delle osservazioni sul dimensionamento. La torsione massima che vorrei applicare alla morsa è di 700Nm sull'asse orizzontale. Scusate per la freccia ma indica l'orientamento della morsa. di fronte alla freccia si troverà la persona ce usa la morsa.
Grazie mille a chiunque vorrà contribuire e Buona Pasqua a tutti.

Allegati

biz

Utente attivo
Professione: disegnatore-progettista
Software: Solid Edge,PTC
Regione: Lombardia
Per tondino intendi un tondo pieno da 55 mm?Per torsione massima cosa intendi? Dove entra il momento torcente e dove esce?Non è ben chiaro che lavoro deve fare questa applicazione

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Da quello che si capisce la morsa sarà fissata (come?) sulla piastra che, solidale con l'albero, ruoterà per essere utilizzata oppure messa in situazione di ingombro nulla.