Dimensionamento ruote dentate

rickimaracas

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solid works
Regione: vibo valentia
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria e sto svolgendo un progetto riguardante il cambio della vespa che però monta un cilindro che eroga circa 27 kW a 11500 g/min. Il primo stadio(trasmissione primaria) ha un rapporto di trasmissione 2,55(27/69).il secondo stadio invece ha: 1°marcia 5,8(10/58),2°marcia 3,86(14/54),3°marcia 3(17/51),4°marcia 2,56(19/49). Potreste aiutarmi nel dimensionamento delle ruote dentate in quanto facendo una prima verifica mi torna un modulo più alto del previsto(incompatibile con l'ingombro).
Allego uno schema della trasmissione e la curva caratteristica del motore.
Grazie anticipatamente

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Ciao. Come minimo ci devi postare l'interasse che ti serve e lì ci vediamo cosa farci stare. Anche la larghezza di fascia ingranaggi sarebbe gradita.
Inoltre, ci puoi dire come hai fatto i calcoli? Usi qualche norma o siamo ancora a Lewis e Hertz alla formula base?
Poi gli ingranaggi sono a denti dritti o elicoidali?

Ultima modifica:

rickimaracas

Utente poco attivo
Mi scuso per essere stato poco chiaro.Sono ingranaggi a denti diritti;la larghezza delle ruote è:
1°marcia 12 mm, le altre 8 mm. L'interasse è: 1°stadio 72 mm; 2°stadio 68 mm. Per i calcoli ho usato Lewis ed Hertz, che per il primo stadio sono verificati entrambi,mentre per il secondo stadio mi torna un modulo maggiore, per cui non riesco ad andare avanti.

meccanicamg

Utente Senior
Ok. Allora vediamo al secondo stadio di dimensionare la prima marcia per provare.
Potenza in ingresso calcolo = 27kW
Regime ingresso prima marcia = 11500/2,55=4510rpm.