dimensionamento rapporti del cambio motociclo

piccio788

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: lombardia
salve a tutti,
sono uno studente di ingegneria meccanica in procinto di laurearsi al 3 anno. Sto scrivendo la tesi in meccanica applicata con argomento: analisi teorica e pratica di un cambio per motociclo". Ho già scritto buona parte della teoria ma non riesco a trovare nessuna informazione valida riguardo al come scegliere i vari rapporti di trasmissione del cambio. Io ho a disposizione da banco prova le curve caratteristiche della moto sia di coppia e di potenza e vorrei sapere se qualcuno fosse a conoscenza di un metodo di calcolo per andare a definire partendo dai miei dati che rapporti dovrei adottare o se conosce qualche testo su cui recuperare tale informazioni. grazie mille.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Se hai le curve puoi ricavare il rapporto di riduzione visto che il motore di per se si comporta con curva unica mentre il carico avrà andamento diversi in funzione del rapporto.

piccio788

Utente poco attivo
saresti cortese da indicarmi operativamente come procedere? grazie.

meccanicamg

Utente Senior
Certo che tu stai scrivendo la tesi e fin ora hai copiato cose da libri ed ora che viene l'unica cosa vera da ingegnere non ci provi?
Le formule le devi sapere, io ti fornisco il ragionamento da ingegbere.
- prendi excel e inizia a scrivere
- conosci o ipotizzi un diametro ruota
- ipotizzi rapporti e carico aerodinamico....tenendo presente che se fatto ai rulli non esiste impatto aerodinamico
- spari il calcolo per ogni marcia per una serie di regimi di rotazione
- cambi i parametri affinché le tue curve di excel si avvicinano alle curve che hai tu come master

piccio788

Utente poco attivo