Dimensionamento gruppo SERVOMOTORE

lizardluc

Utente Junior
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: marche
Buongiorno, sono uno studente universitario alle prese con il tirocinio in azienda. Ho provato a seguire le indicazioni presenti i tutti i vari interventi ma non riesco a muovermi con scioltezza.

Dovrei operare su una macchina che lavora tavole di legno e dimensionare tutto ciò che riguarda il movimento.
La macchina ha un basamento fisso, sul quale sono fissati, guide lineari (su lato verticale) e una cremagliera sulla quale ingrana il pignone del motore per il movimento.

Io dovrei stabilire un procedimento da seguire per scelta del motore, riduttore e eventualmente anche coppia pignone-cremagliera.

Dati in ingresso ho:
Massa movimentata : 950 kg
Velocità movimento: 80 m/min
Accelerazione : 5 m/s^2

Ho riportato qui i miei step.
Ma: 1-non so se non giusti o validi,
2-il coeff fm non l'ho trovato per il motore usato dalla mia azienda sulla macchina (YASKAWA)
3-non so più come continuare..

Grazie mille a tutti in anticipo 1.jpg 2.jpg 3.jpg

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Sinceramente vedo troppo un approccio fossilizzato a scrivere sta benedetta formula di omega e poco senso fisico.
Di base puoi scegliere uno dei motori base IEC standard 2-4-6-8-10-12 poli a 50hz oppure montare motori asincroni trifase vettoriali o brushless o altro che lavorano a frequenze differenti....ma non c'è proprio da pensare di iniziare il conto con tre formule inutili per dire che prendi un 4 poli che se ha buon rendimento ha 1460rpm reali....

Quindi per prima cosa devi prendere il tuo carico da 950kg e fare i ragionamenti. É in verticale, quindi in transitorio avrò in salita o in discesa una somma vettoriale di tre contributi:
1) massa x accelerazione = inerzia
2) attrito delle guide e dei sistemi di traino
3) peso