Dimensionamento e verifica ruote dentate a denti dritti/elicoidali

fra_black94

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Nessuno
Regione: Campania
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum.

Ho da porvi una questione legata al dimensionamento delle ruote dentate. Sono uno studente però mi è stato richiesto di svolgere l’esercizio in modo relativamente accurato, senza però l’uso di software (solo mediante relazioni o cataloghi).

Premetto che ho letto alcune passate conversazioni del forum che trattano di ruote dentate, nello specifico:
https://www.cad3d.it/forum1/threads/moduli-unificati-di-ruote-dentate.49520/
https://www.cad3d.it/forum1/threads/progettare-ruota-dentata-conica-a-denti-diritti.30615/
https://www.cad3d.it/forum1/threads/dimensionamento-ruote-dentate-a-denti-dritti.41534/
così come le formule postate da meccanicamg sulle formule di Lews.

Sul libro di Juvinall and Marshek a pag 640 c’è un esercizio sul dimensionamento delle ruote dentate dove si dice che tra la resistenza a fatica superficiale e quella ad usura è più critica la resistenza ad usura. Quindi procede al calcolo del modulo mediante quella (ipotizzando una certa durezza dell’acciaio) e poi calcola il limite di fatica dell’acciaio stesso tale da resistere a quelle sollecitazioni.

Ora le mie domande sono le seguenti:

1 – Da molte parti leggo che si deve fare prima la resistenza a fatica superficiale e poi solo se serve quella ad usura. Quale è il metodo migliore? Aggiungo che nel mio caso per trasmettere una potenza di 5kW a 1500rpm con rapporto di riduzione 2 mi viene, seguendo il Juvinall, una ruota dentata di modulo 4 e numero di denti 18 in acciaio HRC 60. E’ plausibile?

2 – Analizzando differenti cataloghi tra cui quello della gambini