Dimensionamento di una bronzina

Marco.Guzzo

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Buongiorno,

Ho un bel problemino:

Non riesco a trovare dati sulla pressione ammissibile del bronzo B14!!!
mi serve per poter dimensionare una bronzina di un albero ad eccentrico di una pressa.

Qualcuno sa dirmi qualche cosa?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Se usi bussele ISO 2795 in bronzo sinterizzato hai:

carico statico: 50 N/mm^2
carico dinamico: 15 N/mm^2
campo velocità: 0.3 - 5 m/s
limite P*V = 1.8 N/mm^2 * m/s

Per il bronzo B14 ti consiglio di guardare le bussole CSB 10HP oppure CSB 50 oppure CSB850BM o ancora CSB 650.

Troverai carichi dinamici e statici e limiti di velocità delle varie bronzine in bronzo con sistemi di lubrificazione integrati.

Comunque mediamente siamo ai seguenti valori:
carico statico: 250 N/mm^2
carico dinamico: 60-140 N/mm^2
campo velocità: 0.3 - 5 m/s
limite P*V = 1.8-3.6 N/mm^2 * m/s

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2020 sp03, solidworks cam, autocad lt, pochino solidedge st7, nanocad,
Ciao Ragazzi mi allaccio a questa discussione per chiedere lume .....
devo dimensionare due bronzine per il sistema che vedete sotto;
Non è altro che una slitta che spinge un tampone su due colonne con molle contro un pezzo.
So che devo verificare la pressione statica P>Plim e la verifica dinamica P*V ; i dati li ho perchè so che la slitta spingerà per 51N la distanza tra l'asse delle colonne ed il piano slitta è di 19mm le colonne sono del 10 la velocità è di 30mm/s circa.Io immagino che quando il sistema arriva a fondo corsa le bronzine subiscano un momento flettente quindi penso 51*0.019=0.969N/m ma ora non so come "portare" questo valore in una forza per verificare la pressione sulle bronzine.
grazie a chi potrà aiutarmi.
ciao1599727176003.png
1599727158653.png

Calender

Utente attivo
Professione: Impiegato tecnico
Software: Inventor
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ciao,premetto che non mi è chiarissimo il sistema,comunque per dimensionare bronzine a sbalzo di solito trasformo il momento flettente in pressione immaginando due forze distribuite su metà dell'area di contatto ,a cui andrà sommato la pressione di contatto che ottieni spostando la forza che provoca il momento al centro della bronzina. Facendo un po un parallelismo con la teoria delle travi avviene questo. Non so se sono stato chiaro..

1599921261236.png

meccanicamg

Utente Senior
Credo che il momento che stia calcolando Teseo non c'entri nulla.
Le bronzine sentono:
- peso ganascia gialla moltiplicato distanza tra baricentro e bronzina letto in orizzontale....ed è il primo momento
- se la forza orizzontale di spinta è a centro ganascia in altezza o dove sarà.....avrai un momento dato da forza orizzontale moltiplicata distanza tra retta azione forza letta in verticale e asse bronzine....quota in verticale
- la forza statica verticale del peso della ganascia

Poi la coppia N*m e non N/m.

teseo

Utente Standard
Software: solidworks2020 sp03, solidworks cam, autocad lt, pochino solidedge st7, nanocad,
Poi la coppia N*m e non N/m.
chiedo perdono per questo strafalcione......

grazie delle risposte

Grazie meccanica fin li ci sono arrivato, era quello che avevo pensato, ma quello che mi manca ora è come portare quei momenti ad una forza a centro bronzina, è questo il passaggio che mi manca; grazie ciao

teseo

Utente Standard
Ciao,premetto che non mi è chiarissimo il sistema,comunque per dimensionare bronzine a sbalzo di solito trasformo il momento flettente in pressione immaginando due forze distribuite su metà dell'area di contatto ,a cui andrà sommato la pressione di contatto che ottieni spostando la forza che provoca il momento al centro della bronzina. Facendo un po un parallelismo con la teoria delle travi avviene questo. Non so se sono stato chiaro..

Vedi l'allegato 59301
Sto cercando di capire....
Non riesco a capire poi come potresti riportare tutto a centro bronzina, considerando che ey è la distanza tra i vari carichi e centro bronzina, penso che otterresti 0, visto che prima lo moltiplichi per avere un momento e poi dovresti dividerlo per ottenere una forza... o mi sono
perso qualche cosa....

ciao

meccanicamg

Utente Senior
Sto cercando di capire....
Non riesco a capire poi come potresti riportare tutto a centro bronzina, considerando che ey è la distanza tra i vari carichi e centro bronzina, penso che otterresti 0, visto che prima lo moltiplichi per avere un momento e poi dovresti dividerlo per ottenere una forza... o mi sono
perso qualche cosa....

ciao
Va fatto come indicato nel mio post delle bronzine, dove si calcola reazione ortogonale all'asse e momento.

teseo

Utente Standard
Va fatto come indicato nel mio post delle bronzine, dove si calcola reazione ortogonale all'asse e momento.
Grazie meccanica ora mi è più chiara la situazione, ho eseguito i calcoli e la verifica statica è sicuramente positiva, ma nella verifica dinamica no, o meglio ho ancora qualche dubbio:
1600155931389.png
Nei tuoi appunti si legge che per calcolare la pressione dinamica bisogna usare il coefficiente k ma questo fa aumentare a dismisura il valore considerando che per il bronzo il P*V limite è 1.8 N/mm^2 * m/s , dove sto sbagliando?
io ho considerato un carico di 50N ed una velocità di 2m/s ((50*80)/15))*2=533N*mm^2
è quel fattore che k che sballa tutto...o almeno credo
invece per la verifica statica tutto torna e di molto, 50/(15*10)=0.33N*mm^2.
15 lunghezza bronzina e 10 diametro bronzina.
ciao

meccanicamg

Utente Senior
Le spiegazioni sono direttamente da SKF e sono spiegate qui.
Questi valori non ci sono per le bronzine da battaglia degli altri cataloghi.
Il valore di C è in kN e non in MPa. Stai usando "cose" ben diverse nella formula.

teseo

Utente Standard
Le spiegazioni sono direttamente da SKF e sono spiegate qui.
Questi valori non ci sono per le bronzine da battaglia degli altri cataloghi.
Il valore di C è in kN e non in MPa. Stai usando "cose" ben diverse nella formula.
Ok meccanica, capisco l'errore di unità di misura che ho fatto però visto che per c... lho fatto sia al numeratore che al denominatore il risultato non cambia....ottengo sempre un valore che non c'entra, capisco quindi che per le bronzine di commercio quella formula non si può usare per calcolare la p dinamica, ma solo per skf; quindi per le bronzine da battaglia cosa si usa?

grazie della pazienza e risposte....
ciao

meccanicamg

Utente Senior
Ok meccanica, capisco l'errore di unità di misura che ho fatto però visto che per c... lho fatto sia al numeratore che al denominatore il risultato non cambia....ottengo sempre un valore che non c'entra, capisco quindi che per le bronzine di commercio quella formula non si può usare per calcolare la p dinamica, ma solo per skf; quindi per le bronzine da battaglia cosa si usa?

grazie della pazienza e risposte....
ciao
La pressione statica non può essere altro che uguale a quella dinamica nei calcoli della bronzina da battaglia.

teseo

Utente Standard
Ok grazie infatti, mi era venuto il dubbio ma ora bne ho la certezza grazie

ciao