Dimensionamento cuscinetti per viti a ricircolo di sfere

easymec

Utente registrato
Professione: disegnatore
Software: cad, solidworks
Regione: Campania
Buona sera, vorrei rivolgermi a chi ne sa più di me, onestamente non saprei da dove partire, qualcuno mi può dare delle dritte sulla scelta dei cuscinetti?
Nel caso in cui io mi trovassi nel caso "D" (allegato) da un lato Fisso e dall'altro libero.
Il sistema è mosso da un a vite a ricircolo di sfero D 80 mm con passo 10 mm. Tale vite va a muovere un carrello (una specie di contropunta) sul quale necessito di una spinta di 3.6 ton per tenere fermo il pezzo da lavorare.
Deduco che la forza assiale sui due cuscinetti disposti come nel caso "D" sia di 36000. Corretto?
Mentre per quanto riguarda il carico radiale? Cosa devo prendere in considerazione? il il momento creato dal peso del motore sull'estremità della vite?

La lunghezza della vite 1600 mm
motore 1200 rpm
vite 300 rpm
durata ore 30000
1.PNG

Grazie

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Direi che con i cuscinetti normali non si va da nessuna parte. Dovrai usare i cuscinetti combinati per citi a ricircolo di sfere tipo ZKLF.
La vite avrà carico assiale dovuto al carico e le sue accelerazioni. Il carico radiale sarà dato dal carico non supportato dalle guide se graverà sulla vite. Comunque su tutti i cataloghi seri di viti trovi tutte le spiegazioni.